PDA

Visualizza Versione Completa : Ioptron Ieq45 Pro arrivata



iaco78
21-01-2018, 05:22
Ciao a tutti, ieri e' arrivata la montatura nuova.
27630
27631
Solo a vederla mi fa impressione da quanto e' piu' grossa rispetto alla vecchia Bosma EM100.
E anche mettendoci sopra il rifrattore mi da quel senso di stabilita' che era lontano anni luce con l'altra...:)
Ho gia' spulciato un po di guide e recensioni per capire le funzioni base (e anche con i suggerimenti di ten) non sembra complicata,e il software e' chiaro e ben organizzato. Resta ora da aspettare un meteo decente per provare come funzionano l'allineamento e il goto, per me sara' tutto nuovo perche' fino ad ora ho operato solo in "manuale".
Una cosa che mi piace molto e' il controllo elettronico della equilibratura. Da verificare quanto e' corretto.
Una cosa che trovo stupida e' il cavo RS232 fornito per la guida...devo sostituirlo perche' il mio portatile non ha quella porta...
Aspettando un buon cielo per provarla e trarne le prime conclusioni vi ringrazio per i suggerimenti e vi auguro un buon fine settimana

ten
21-01-2018, 07:00
Ottimo! Per il cavo, ti basta un adattatore come questo:
https://www.amazon.it/CSL-adattatore-seriale-RS232-porta/dp/B00MHQTY2U
Verifica solo che abbia i drivers per il tuo sistema operativo.
Nella mia montatura non è prevista l'utility per il bilanciamento del carico.
La avevano i modelli vecchi con i motori servo, oppure bisogna sostituire la
scheda madre del movimento AR ma la cosa non mi interessa: faccio a mano.

iaco78
21-01-2018, 07:15
ciao ten si, e' stata aggiunta sui modelli piu' recenti leggevo. Misura la tensione che serve per muoverla in un senso e l'altro e cosi' si capisce se e' equilibrata o no...Bho,c'e' e vediamo come funziona...:)

etruscastro
21-01-2018, 07:16
complimenti, facci sapere le tue prime impressioni sull'utilizzo! :)

paperbike
21-01-2018, 07:17
Ottimo allora aspettiamo la prova sul campo;)

iaco78
21-01-2018, 07:25
Certo, anche io spero di poterla provare il prima possibile..
Appena il cielo li libera ...:biggrin:

iaco78
21-01-2018, 07:28
Ragazzi, ho una domanda...ho visto che sulla montatura c'e' una porta per la guida, cioe' posso connettere la QHY che uso per la guida direttamente alla montatura....
Ma poi? come funziona la guida? si lavora sempre con phd?

ten
21-01-2018, 08:12
A quella porta ci ho collegato la ASI120MM-S ma faccio guidare a maxim. PHD2 mi ha disintegrato le pal**
Funziona alla grande. Il cavo seriale lo uso solo per inviare i comandi da cartes du ciel e dal plate solver.

iaco78
21-01-2018, 08:43
ten
ciao , grazie, quindi io collego la qhy un cavo al pc e l'altro alla montatura...
E quindi il computer (phd o maxim ) guida la montatura e fa la correzioni?
Scusami questa cosa non mi e' molto chiara...

ten
21-01-2018, 08:57
Esatto, l'USB al PC e l'altro alla montatura. Su PHD2 c'è l'opzione on Mount o qualcosa del genere
per far sapere al software dove è collegata la camera di guida. Adesso non ho tra le mani PHD2 e
quindi non posso essere più preciso...
Ho impostato Maxim in modo da utilizzare la camera 1 per fare le foto e la camera 2 per la guida.
Trovo maxim molto più semplice da gestire. Utilizzando un misero 80ED ridotto, non ho bisogno di
avere una guida precisissima come richiederebbe un RC10 a tutta apertura. La leggenda narra che
PHD2 sia migliore di maxim nella guida ma la mia esperienza personale (con quel tubo) mi porta ad
affermare il contrario. Non avendo altre ottiche per poter fare delle prove, mi baso solo sull'ottantino.

orazio
21-01-2018, 09:04
Ciao Jaco,
in PHD, dove configuri il tipo di driver della montatura, invece del driver ASCOM o altro devi selezionare l'opzione " on camera " .
In questo modo avori con il collegamento diretto (ST4)
Buon cielo
orazio

iaco78
21-01-2018, 09:14
ten orazio
Grazie, avete ragione.
Su PHD ,che ho sempre utilizzato, non c'e' la possibilita' di collegare la montatura tramite "on camera"
Su PHD2 invece c'e....
Quindi ricapitolando, nel mio caso non collego la montatura direttamente al PC. Solo la camera di guida e l'altra porta sulla camera di guida la collego alla montatura.
Le correzioni vengono inviate alla camera che poi le invia alla montatura. E' corretto?

orazio
21-01-2018, 09:20
Se comandi la montatura con il computer, devi fare due collegamenti:
1°: con il cavo ST4 dalla camera di guida alla presa ST4 della montatura per poter fare lecorrezioni di guida
2°: con il cavo seriale o USB dalla presa della montatura al computer per comandare la montatura dal pc.

se per la montatura usi la sua pulsantiera, non ti seve il collegamento N° 2

ciao

iaco78
21-01-2018, 09:26
orazio
No,mi sono espresso male, io voglio solo l'autoguida, per comandare la montatura (puntamento, goto ecc) uso il tastierino..
Scusami eh ma arrivo do montature solo manuali e sono un po lento a realizzare...:biggrin:

Fazio
21-01-2018, 10:00
Bella montatura, sul forum ho letto di qualche difficoltà da parte di qualcuno nell'interfaccia utente/software. Con questa tua nuova esperienza e relativa futura recensione confido di poter fugare i miei dubbi.
Ha molti punti a suo favore. Ha il GPS integrato, la trasmissione a cinghia, l'accoppiamento VSF/corona a molla e una fattura senz'altro accurata. Ma la cosa che più mi attira è che, a parità di carico utile, pesa 7 Kg in meno (sarebbero una manna per la mia schiena malconcia...) rispetto alla mia NEQ6 che devo ammettere il suo "sporco lavoro" lo fa assai bene!

iaco78
21-01-2018, 10:21
Ciao Fazio, si a parte i feedback generalmente in positivo sulle prestazioni di questa montatura che si leggono qua e la anche per me il peso e' un fattore determinante...dovendomi sempre portare tutto in macchina montare, smontare...qualche chilo in meno non fa mai male. Pero' di contro trovo che ergonomicamente sia fatta male, e' scomoda da prendere e spostare...
Sempre considerando che la mia di prima e' un giocattolo e non ho mai maneggiato personalmente altre equatoriali...

iaco78
22-01-2018, 15:57
ten... ho bisogno di te...:)
e chiunque possa dare una mano....ho avuto un problema con la nuova montatura ma forse ho sbagliato io qualcosa..
Allora...montata, livellata in bolla (ci ho messo mezz'ora ....:( ) allineamento alla polare tramite indicazione del tastierino..
Poi monto tutto, equilibrio, ricontrollo la polare.
Faccio lo Zero della montatura, do allineamento a 3 stelle e......lontane di un kilometro...cioe, rispetto alla camera erano completamente fuori dal centro...comunque, le porto in centro e confermo...
Il Goto perfetto, trova tutto, ma l'inseguimento no...a 180 sec senza guida avevo le strisce...con la guida e' migliorato ovviamente ma un po di mosso c'era sempre (240 sec).
Unico dubbio che ho e' di aver ciccato la polare.....e' possibile? O mi sono perso qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente e se avete bisogno di altri dati o info vedro' di provvedere..
Un saluto a tutti

etruscastro
22-01-2018, 16:02
Unico dubbio che ho e' di aver ciccato la polare.....e' possibile?
possibilissimo, ma questo devi sapercelo dire tu!? ;)

iaco78
22-01-2018, 16:09
etruscastro
Ciao Antonio... guarda..io con il cannochiale della bosma vedevo solo a malapena la polare....con questo vedo un sacco di stelle nella zona...ti giuro che siamo andati in crisi non sapevamo quale era...la domanda e' se fosse sbagliato lo stazionamento e quindi su un altra stella, avrei quel tipo di problema?anche una volta aggiustate le stelle (con l'allineamento)la montatura non dovrebbe inseguire correttamente?
Forse e' una domanda stupida me e' la prima volta che usiamo il goto e siamo andati un po in crisi..:)

etruscastro
22-01-2018, 16:18
per regola, tra Celestron e SW se non vedi la Polare dovresti utilizzare l'allineamento assistito alla Polare, poi spegni il software lo riaccendi e rifai l'allineamento, se fai fotografia l'allineamento alla Polare è fondamentale. credo che per la Ioptron sia lo stesso (ma non l'ho mai avuta!)!

ten
22-01-2018, 16:21
Se il goto funziona bene, escludiamo qualsiasi tipo di problema meccanico/elettronico.
Anche la mia senza autoguida fa relativamente schifo; andava molto meglio la vecchia GP-DX.
Però, a parte ieri sera che non riusciva a reggere i 600 secondi (probabile sbilanciamento),
le altre volte non ho mai avuto particolari problemi.
Resta il problema della Polare. Io lo stazionamento lo faccio a pieno carico, contravvenendo
le regole. Uso però il Polemaster...

iaco78
22-01-2018, 16:23
Ah...ok, questa cosa di spegnere e riaccendere non lo sapevo...provero' a cercare su qualche guida e a provare a fare piu' attenzione la prossima volta...
Grazie...

iaco78
22-01-2018, 16:28
Ciao ten , si, il go to dopo l'allineamento alle tre stelle era preciso..inquadrava tutto bene..il problema era che quando ho dato la calibrazione su tre stelle , erano tutte e tre fouri dallo schermo inquadrato..ho dovuto correggere parecchio per portarle in centro e poi confermare..
E poi appunto a 180 secondi avevo il mosso...

ten
22-01-2018, 16:37
il problema era che quando ho dato la calibrazione su tre stelle , erano tutte e tre fouri dallo schermo inquadrato

Quello capita anche a me... più che fuori dal campo inquadrato (che ci può stare), fuori dal cercatore!

iaco78
22-01-2018, 16:40
Ma e' normale?

ten
22-01-2018, 16:50
Non saprei, fatto sta che una volta che la calibrazione a tre stelle è andata a buon fine, non sbaglia un colpo.
Il ripuntamento in automatico dopo il salto di meridiano invece è una tragedia... ma penso che lo sia con tutte.
Per questo sbavo dietro alla Avalon m-uno

iaco78
23-01-2018, 05:11
Ciao ten..
Forse ho capito il mio errore...leggendo una guida spiega di fare l'allineamento alle 3 stelle, ma di centrarle a mano, con le frizioni libere, una volta centrate chiudere le frizioni e confermare.
Io invece ho spostato gli assi con il tastierino....puo' essere questo l'errore?

ten
23-01-2018, 06:32
Anch'io affino con il tastierino. Non ho mai mollato gli assi.
Ti riporto un estratto del manuale.

5.3.4. Three Star Align
The three-star alignment will further determine the cone error between the OTA and mount axis.
The system will use these data to calculate the goto model. If the cone error is big enough, it is
suggested to shim the OTA in DEC to minimize it.
Press MENU => “Alignment” => “Three Star Align.” A list of alignment stars that are above the
horizon is computed based on your local time and location. With the mount at the Zero Position, use
the▲ and ▼ buttons to select the first alignment star and press ENTER. Center the target in your
eyepiece using the arrow keys. Press ENTER when finished. The hand controller will prompt you to
choose a second star. Select third star after the mount aligned to the second star.
The system will display the pointing and cone errors after the three star alignment accepted.
The system will update the pointing model accordingly.

Angeloma
23-01-2018, 06:45
Non ho una grandissima conoscenza riguardo alle montature goto, ma le iOptron, sotto questo punto di vista, sono un po' strane.
Ne ho una altazimutale (Cube Pro) e non faccio mai l'allineamento: dalla posizione "park" o "home" che dir si voglia, impartisco il comando "select and slew" e poi "track object"; infine centro la stella col tastierino come richiesto dal software e poi do l'OK.
Dopo aver ripetuto l'operazione un paio di volte, o tre, la montatura diventa un cecchino. :)

iaco78
23-01-2018, 07:06
ten, ciao, io infatti ho seguito il manuale ma su un altra guida diceva di farlo a mano..voglio fare delle prove
Angeloma ciao angelo...il goto dopo l'allineamento era ok, centrava I bersagli benissimo senza correzioni..era l'inseguimento che non andava.
Un altra domanda, vanno fatti tutti e 3 gli allineamenti ( una stella, due stelle, tre stelle) ? Io ho solo fatto l'ultimo a 3 stelle....

etruscastro
23-01-2018, 07:40
ovviamente più stelle metti e più sarà preciso il GoTo, ma non fare confusione sulla differenza di precisione del GoTo e la precisione dell'inseguimento... il primo lo ottieni con un'ottima calibrazione delle stelle di riferimento, la seconda sarà tanto più precisa quanto sarai vicino alla Polare... e per vicino intendo con la massima precisione!

iaco78
23-01-2018, 07:51
Grazie etruscastro. Ok, il go to funzionava bene, centrava I tre soggetti che abbiam provato senza problemi, o comunque erano dentro la zona di ripresa della camera. Il problema era proprio l'inseguimento senza guida, a due minuti le stelle erano ovali. Poi con la guida no , 4 minuti e rimanevano puntiformi...pensavo che l'allineamento delle stelle servisse anche a ottimizzare un puntamento polare non preciso...forse qui ci siamo incasinati un po...

Fazio
23-01-2018, 08:35
Ciao ten..
Forse ho capito il mio errore...leggendo una guida spiega di fare l'allineamento alle 3 stelle, ma di centrarle a mano, con le frizioni libere, una volta centrate chiudere le frizioni e confermare.
Io invece ho spostato gli assi con il tastierino....puo' essere questo l'errore?

Se come ho letto i due assi sono dotati di encoder non dovrebbe cambiare nulla.

Comunque sia, dopo aver letto il manuale (scaricato dal sito ufficiale), devo dire che è fatto molto male e va molto "interpretato"; quello del Synscan è molto più chiaro!

iaco78
23-01-2018, 08:40
Ciao Fazio...grazie..si per me che non ne so niente neanche e' molto chiaro...devo mettermi li e smanettare un po. Ma forse anche io ho preso un paio di granchi..il primo nel centrare la polare, sono sicuro che ero su un altra stella..il secondo e' che pensavo che un sistema goto correggesse anche uno stazionamento sbagliato...ma mi sembra di capire che cosi non e'....
Bisogna sbatterci un po di volte la testa per capire...:)

ten
23-01-2018, 11:34
Non so (in questa fascia di prezzo, naturalmente) quante montature riescono a tenere una stella puntiforme
dopo quattro minuti ad una focale non proprio da grandangolo...
Goto e inseguimento sono due cose diverse. Riprova lo stazionamento, magari hai davvero cannato la polare
anche se mi sembra strano, non ha nulla di così luminoso a brevissima distanza.
In ogni caso, affidati sempre all'autoguida.

iaco78
24-01-2018, 00:14
Ok ten, grazie, spero di avere presto l'occasione perche' qui ora si preannuncia un lungo periodo di brutto tempo...:(
Ciao e a presto...

G.Carlo66
29-01-2018, 08:57
Ciao. Entro pochissimo nel forum ma entrando ho visto questa discussione interessante. Ho anche io provato ha fare un accurato stazionamento alla polare e fare una prova di ripresa per vedere quanto sia accurato e preciso il CP Cannocchiale polare. Dopo già 1 min le stelle si allungano. L'unico sistema per avere un allineamento preciso e per qualche minuto senza guida é il sistema della deriva, conosciuto come Bigourdan. Non lo mai provato ma conosco chi lo fa e mi dice che é precisissimo. Per il resto io trovo la ioptron ieq45 pro magnifica sotto tutti i punti di vista. Precisione nel puntamento, con la guida precisissima, il sistema Nova ottimo e molto facile da usare, anche se adesso remotizzo tutto al pc e in fine la stabilità e meccanica della montatura..