PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima con Orione



blonqvist1975
19-01-2018, 19:52
Salve a tutti sono appena entrato in possesso della mia prima attrezzatura. Una eq5 manuale con un gso newton 150/750 in comodato d'uso gratuito in attesa che arrivi l'ottica da me ordinata(skywatcher newton 150/750 black diamond pds) che ha un notevole ritardo sulle stime di consegna.
Non ho potuto usarlo subito perché il gso di serie non aveva oculari a differenza dello skywatcher che ha il let 28 quindi ho dovuto ordinare in fretta qualcosa e su astrosell ho trovato una coppia di ts superplossl da 12 e 15 mm che mi sono fatto recapitare nel più breve tempo possibile. Appena arrivati avendo una bella luna al centro del cielo ho puntato quella con discreta soddisfazione. Poi il maltempo ha avuto il sopravvento fino a ieri sera. Ho montato e allineato montatura ottica e cercatore con discreta facilità mentre ho avuto qualche difficoltà con il cannocchiale polare visto che non riuscivo a vedere al suo interno i reticoli delle costellazioni.
Ma tanto il mio obiettivo di ieri sera era vedere la grande nebulosa di Orione. Quindi facendo un po' di star hopping ho inquadrato la nebulosa e inizialmente era poco più di una macchiolina visto che era ancora molto bassa sull'orizzonte. Infatti non sapendo quanto ci avrei messo ad inquadrarla ho iniziato presto perché avendo il balcone esposto ad est verso le 23 il soffitto del balcone me la copre. Comunque ne è valsa la pena perché man mano che saliva sull'orizzonte si rivelava in tutta la sua bellezza prendendo sempre più le sembianze di quelle splendide immagini che si vedono su internet (ovviamente colori a parte) lasciandomi quelle sensazioni che solo chi osserva il cielo può provare. Mi sono dovuto fermare presto perché avendo un problemino (speriamo ino) al ginocchio mi stanco subito.
So benissimo che la mia osservazione è stata condizionata da svariati fattori: oculari non proprio adatti allo scopo, cielo inquinato (circa 5), un faro puntato verso il mio balcone dalla carrozzeria di fronte, ma sono soddisfatto dell'esperienza.
Adesso come tutti i neofiti ho bisogno del vostro aiuto per risolvere alcuni dubbi.
1 il gso ha in dotazione un tubo prolunga della ts senza il quale non va a fuoco con gli oculari in mio possesso mentre lo skywatcher ne è sprovvisto; devo procurarmene uno oppure è una particolarità del gso mentre con l'altro non serve.
2 quali sono gli oculari più indicati per questo tipo di osservazione senza svenarsi ?
3 l'utilizzo di filtri(uhc, light pollution, O III) portano qualche beneficio in visuale oppure sononutili solo per uso fotografico?
4 ho letto buone recensioni su prodotti cinesi rimarchiati svbony o seben che si trovano tranquillamente su amazon. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie e a presto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
20-01-2018, 07:16
beh, innanzitutto complimenti, le prime esperienze e le prime osservazioni hanno sempre un gusto particolare... a dir la verità anche le altre che seguiranno, comunque:

1 il gso ha in dotazione un tubo prolunga della ts senza il quale non va a fuoco con gli oculari in mio possesso mentre lo skywatcher ne è sprovvisto; devo procurarmene uno oppure è una particolarità del gso mentre con l'altro non serve.
se lo SW ne è sprovvisto è perché non ne ha bisogno. ;)


2 quali sono gli oculari più indicati per questo tipo di osservazione senza svenarsi ?
in realtà non ci sono oculari specifici, diciamo che oculari che hanno una buona estrazione pupillare e un discreto campo apparente sono più "comodi" e "rilassanti" nel loro utilizzo, soprattutto sul medio/lungo termine della serata/nottata o se sei portatore di occhiali. ottimi oculari sottovalutati e dal prezzo onesto sono la serie Flat Field escluso il 27mm della serie!.


3 l'utilizzo di filtri(uhc, light pollution, O III) portano qualche beneficio in visuale oppure sononutili solo per uso fotografico?
no, portano molti vantaggi nell'uso visuale, ma solo su oggetti che "rispondono" bene alla banda passante del filtro stesso. ad esempio un filtro uhc in tutte le sue varianti è un filtro nebulare generico, va bene su tutto o sulla maggioranza degli oggetti, mentre l'OIII essendo più selettivo "risponde" meglio su un numero minore di oggetti ma li dove serve fa la differenza, certo, non aspettarti miracoli, il filtro migliore è un buon cielo nero senza inquinamento luminoso!


4 ho letto buone recensioni su prodotti cinesi rimarchiati svbony o seben che si trovano tranquillamente su amazon. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
la prima marca onestamente non l'ho mai sentita, mentre la Seben rimarchia ottimi accessori in rapporto al costo ma stai lontano dai suoi telescopi!

blonqvist1975
20-01-2018, 09:20
beh, innanzitutto complimenti, le prime esperienze e le prime osservazioni hanno sempre un gusto particolare... a dir la verità anche le altre che seguiranno, comunque:[...]

Etruscastro sei sempre una fonte enciclopedica per me.
Per le prossime osservazioni voglio tornare su Orione stasera stessa quando tra le 18.00 e le 23.00 dovrei avere cielo sereno, magari cercherò di cogliere dettagli che non ho visto durante la scorsa osservazione vuoi per l'emozione vuoi perché ogni osservazione sarà diversa dalle altre e poi credo anche che cogliere tutto in una singola osservazione sia impossibile.
Argomento oculari: la mia intenzione era di prendere qualcosa con un campo apparente superiore ai 60° per spingermi più su con gli ingrandimenti visto che il superplossl 12mm ha 52°. Volevo evitare di fare spese errate in questa fase iniziale.
Ottica san marco mi ha detto(nella persona di Katia, uno dei soci, persona davvero in gamba e gentilissima) che per il disguido mi avrebbero regalato una barlow(con tutto che non era colpa loro) quindi non so se mi conviene spingermi molto con gli oculari o sfruttare la barlow.
Adesso cerco un flat field ma la misura la scelgo dopo aver fatto qualche prova con lo strumento nuovo e la barlow.
Filtri: un uhc lo prendo...per l'OIII aspetto di capirci qualcosa in più visto che si tratta di un investimento più costoso e selettivo. Per Il cielo nero purtroppo per le prossime settimane(o mesi) posso sognarmelo soltanto, ho avuto un infortunio sul lavoro e non so ancora l'entità del danno al ginocchio(menisco o legamenti, troppo gonfio per fare una risonanza attendibile).
Per la Seben ok gli oculari allora e starò lontano dalle ottiche visto che dopo lo skywatcher vorrò crescere in qualità e ottiche.
La Svbony l'ho trovata prima su aliexpress cercando celestron(alcuni venditori scrivono celestron ma il prodotto è lo stesso anche se dalle foto non si vede il marchio) poi ho visto che è tra i prodotti sponsorizzati di Amazon. Sinceramente il costo è davvero irrisorio per un 62° 4mm 15 € spedizione prime quindi un tentativo si potrebbe anche fare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
20-01-2018, 10:04
se il meteo permette aspetta dopo le 22 per osservare Orione (in questo periodo dell'anno si intende!), più l'oggetto/costellazione si avvicina al meridiano più mostrerà maggiori possibilità di osservazione dei dettagli.
per quanto riguarda gli oculari è possibilissimo che la Svbony rimarchi accessori Celestron e fossero gli stessi ad un prezzo molto minore, per 15€ si può rischiare sperando nella dogana italiana.
per quanto riguarda il filtro ok sull'UHC, io ho la versione S ma esiste anche la versione E che dovrebbe essere un poco più soft.
per OsM prova a contrattare invece che sulla barlow su un oculare, magari la differenza ce la metti a parte. ;)

blonqvist1975
20-01-2018, 13:09
se il meteo permette aspetta dopo le 22 per osservare Orione (in questo periodo dell'anno si intende!), più l'oggetto/costellazione si avvicina al meridiano più mostrerà maggiori possibilità di osservazione dei dettagli.
per quanto riguarda gli oculari è possibilissimo che la Svbony rimarchi accessori Celestron e fossero gli stessi ad un prezzo molto minore, per 15€ si può rischiare sperando nella dogana italiana.
per quanto riguarda il filtro ok sull'UHC, io ho la versione S ma esiste anche la versione E che dovrebbe essere un poco più soft.
per OsM prova a contrattare invece che sulla barlow su un oculare, magari la differenza ce la metti a parte. ;)Per le 22 dovrei avere ancira uno spicchio di balcone libero in direzione Orione quindi ci proverò. I Svbony stanno a 15 € su amazon quindi nessun problema di dogana, su aliexpress molto meno [emoji33].
Martedì chiamo Katia e vedo cosa si può fare per l'oculare (vorrei qualcosa sotto i 10 mm)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
20-01-2018, 14:31
perfetto.
solo una cosa, per rispondere non quotare il messaggio ma utilizza il pulsante in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- ;)

blonqvist1975
20-01-2018, 14:38
Praticamente ho sbagliato tasto su tapatalk......ciao e grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

blonqvist1975
21-01-2018, 06:52
Purtroppo ieri sera il meteo mi ha tradito. Cielo coperto tutta la sera e osservazione di Orione rimandata a data da destinarsi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk