Visualizza Versione Completa : IC 2118 - Testa della Strega
GALASSIA60
19-01-2018, 14:46
Una tregua del maltelpo di 10 ore la notte tra il 17 ed il 18 scorso, e come al solito ne ho approfittato...:biggrin:Mentre il set-up principale stava acquisendo fotoni in tutta tranquillità, ho attrezzato anche la montatura leggera EQ5 con la Canon 450 D e il Tamron 70-300. Non avevo la minima pretesa di fare qualcosa di decente su questo soggetto molto ostico, ma ho tentato. Già è difficile portare a casa un risultato e quando devi seguire due cose contemporaneamente diventa improbabile... ;) Sono riuscito a integrare 31 scatti da sette minuti anche con il dso che stava tramontando sopra la città. Al momento di elaborare mi sono quasi rassegnato: dopo il STF con Pixinsight ancora in pratica non si vedeva niente, poi dopo il DBE iniziava a vedersi qualcosa e alla fine mi ci sono messo di impegno e qualcosa è uscito. Data la modesta ottica e integrazione diciamo che sono soddisfatto...:) Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/329966/0/
Come sempre un consiglio ed un vs. sincero parere molto graditi.
CIELI SERENI
nicola66
19-01-2018, 15:55
Una vera chicca ;)
etruscastro
19-01-2018, 16:16
bella davvero!
complimenti!
Lorena 01
19-01-2018, 17:58
Bellissima immagine, non avevo mai visto questo DSo. In particolare mi piace da morire il riflesso dello stellone in basso, bellissimo!
GALASSIA60
19-01-2018, 19:52
Grazie ragazzi, felice che vi piaccia !! I grandi campi hanno un fascino particolare, e anch'essi danno molta soddisfazione @lorena01 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2983): lo stellone a cui ti riferisci è Rigel ( Orione ) ed in effetti sembra illuminare la faccia della Strega, cosa poi in realtà vera perchè la stella illumina le polveri circostanti di un colore bluastro.
CIELI SERENI
carkinzo
19-01-2018, 22:40
Bella! Complimenti!
Ti faccio una domanda:
hai mai avuto problemi con il tamron nella lunga esposizione?
Te lo chiedo, perché lo possedevo pure io e l'ho dovuto rivendere.
In pratica mi entrava un disturbo di luce notevole e visto che
era ancora in garanzia, l'ho mandato in assistenza e dopo un
mese e mezzo me lo hanno restituito, dicendo che era perfetto
e privo di problemi; la colpa era mia perché ne faccio un uso
estremo e lui non nasce per fare questo!!!
GALASSIA60
19-01-2018, 23:41
carkinzo : ciao, io lo ho comperato usato. Diciamo che problematiche ne ha, essendo un ottica modesta, ma quel problema che hai precisato non lo ho trovato. Quello che ho riscontrato è qualche volta il falso contatto elettrico che non fa scattare l'otturatore, la ghiera troppo fluida di messa a fuoco ( la blocco con del nastro adesivo per non perdere Il fuoco ), e soprattutto la notevole aberrazione cromatica che lascia sulle stelle anche a f 6,3.....diciamo dai, che non è il massimo !!:biggrin::biggrin: ma dato che oggi è quello che passa il convento...va bene lo stesso !
CIELI SERENI
Ciao, complimenti per la foto, molto bella..:)