PDA

Visualizza Versione Completa : Avalon Linear



paperbike
15-01-2018, 21:14
Credo che fare un piccolo riassunto delle prime esperienze con questa montatura sia doveroso, anche perché dopo tante disavventure credo di aver trovato quello di cui avevo bisogno:27573 ( foto prese dal sito Avalon ), il mio set up è comunque quello in foto Ota RC8".
La montatura supporta carichi fotografici da 20 kg e in visuale 25kg,ed un sistema a cinghie molto fluido e preciso, abbinato ad un altro sistema il fast reverse che permette di invertire la direzione senza intoppi, provato è eccezionale il cambio di direzione è immediato e senza problemi.27574
La cosa che più colpisce a prima vista è la solidità della montatura, sembra massiccia e imponente e pensare che pesa quasi 4kq in meno delle concorrenti;) è tutta in alluminio lavorato dal pieno.La centralina dei comandi e connettori è installata direttamente sulla montatura .
Astra contrappesi di dimensioni generose, sicuramente è più equilibrata rispetto ad altre.
Il bilanciamento di tutto il set up fotografico l'ho fatto con soli 6 kg di contrappesi:shock:
passiamo al software, il sistema Star Go è non proprio facile ai primi utilizzi ,bisogna settare bene tutti i parametri altrimenti sono guai:sad: si può utilizzare un sistema di tre tipi di allineamento 1 stella 3 stelle e 24 stelle, per sessioni fotografiche impegnative e per selezionare la parte di cielo che ci interessa per un allineamento al top, ottimo il connubio con un software planetario, io utilizzo Cart du Ciel, e non sbaglia un colpo.
Devo ancora provare la guida ma credo che non avrò sorprese:D.
La mia ha il sistema Wi-Fi che sinceramente non utilizzo , lo trovo poco stabile ,a volte si interrompe la connessione.mah.meglio il cavo usb è più sicuro.
Unico neo è il prezzo 4787,00 euro, non pochi e solo la montatura senza cavalletto che costa altri 780.
Che dire mi rimane solo di portarla sotto un cielo buio e rpovarla sul campo.

Vittorio
17-02-2018, 20:14
Ottima recensione, grazie.
Io sto considerando di fare un salto e passare dalla azeq6 a una montatura di fascia superiore senza però salire con i pesi, anche perchè i miei setup prevedono un rifrattore 102 e un c8.
Stavo considerando anche la MUno, però non mi convince molto il discorso della "compatibilità" con la lunghezza delle varie ottiche...vorrei andare sul sicuro ed evitare di aggiungere pezzi.
Una gran bella montatura è la Astro Physics Mach 1...ma il prezzo è quello che è. Escludo a priori tutto ciò che non è alimentato a 12V.
Appena hai testato la guida ci fai sapere?
Grazie

ten
17-02-2018, 20:27
Purtroppo tra le montature commerciali e questi gioielli c'è un salto pazzesco. In mezzo non c'è proprio nulla e non tutti
possono permettersi di spendere queste cifre importanti; bisogna accettare e convivere con i vari compromessi.

paperbike
17-02-2018, 20:34
Ten hai perfettamente ragione, io ci sono potuto arrivare solo con grande sacrificio, io credo che il costo elevato non lo faccia la montatura in se ma la progettazione e gli sforzi fatti per raggiungere questi livelli.
Per rispondere invece a Vittorio, devo ancora provarla con la guida a causa del poco tempo a disposizione ma considera che ho fatto delle riprese con una QHY5LIII178mono, stazionamento preciso alla polare di ben 5minuti senza guida a piena focale del mio RC8 e cioè 1624mm e l'immagine non si è mossa di un mm

Vittorio
17-02-2018, 20:34
concordo pienamente. Avevo scelto la azeq6 perchè il rapporto qualità/prezzo mi sembrava molto vantaggioso, da quanto letto in giro e dalle prove fatte da amici che la possiedono. DI certo la meccanica è quella che è. In AR su un lato è fluida...sull'altro no, e questo mi crea anche problemi di bilanciamento. Alla fine mi sto "quasi" convincendo che la qualità si paga, e sarei anche disposto a fare dei sacrifici (come se non ne facessimo già abbastanza :-) pur di avere qualcosa che sono sicuro poi funzioni bene ma...la domanda è sempre la stessa...si va sul sicuro???
Ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro...ma la Linear farebbe al caso mio, anche perchè mi permetterebbe di utilizzarla sulla colonna che è già predisposta per la azeq6 senza dover fare modifiche varie.

paperbike
18-02-2018, 08:40
Purtroppo siamo troppo lontani per fartela provare, ma potresti sentire Unitron se l'ha venduta a qualche cliente nella tua zona così potresti vederla in funzione, comunque facendo un bilancio credo che effettivamente il salto di qualità sia notevole io ho avuto sia la eq5 che la eq6pro ...beh per quanto siano valide non reggono minimamente il confronto, il made in Italy in questo caso vince alle grande, per farti un esempio banale: il connettore dell'alimentazione e fatto in tre parti, chiesi al venditore come mai e lui mi rispose che Dal Sasso lo aveva fatto così per sicurezza, sai quante volte si inciampa sui cavi? Tante, rischiando di fare danni, anche seri, invece questo è smontabile, e mi è accaduto davvero e sono stato contento di dovuto solo reinserire lo spinotto nel suo alloggiamento.
Poi va beh costa però ora ti dico che la ricomprerei se non l'avessi e dovessi cambiarla,

Vittorio
18-02-2018, 20:00
Ottimo...con quanto mi dici mi sto quasi convincendo. certo...il sacrificio è notevole, ma se quanto dici è vero (e non ho motivo di non crederci) avere un inseguimento già buono di suo...beh...è un bel passo avanti.
Una gran bella montatura è la 10 micron GM1000, ma non mi va proprio giù l'alimentazione a 24V, visto che sto facendo di tutto per limitare alimentatori, cavi ecc...
La Asto physics invece la escluderei per tre motivi, costo molto elevato (non che la Avalon sia economica...ma è comunque un costo parecchio inferiore), prodotto italiano (con tutto quello che comporta anche in fase di assistenza) e poi il fatto che con 7000 e passa euro non ti diano neppure ilo contrappeso...
E poi la Linear la potrei adattare al treppiedi della AZEQ6...almeno da quanto leggo.
per piacere, tienimi aggiornato se fai altre prove...ovviamente dipende molto anche dal meteo :-)

paperbike
18-02-2018, 20:06
Certamente, considera che io l'ho montata sul treppiede della eq6 senza comprare nient'altro perché la flangia è già predisposta per altri attacchi.

Vittorio
18-02-2018, 20:54
Quindi non occorre acquistare la basetta per adattarla? Avevo visto che ne fanno una e costa 150€, non serve?

(Adattatore per montatura Avalon Linear su treppiedi Baader, Geoptik e Skywatcher.
Avalon Instruments - AVTADPLIN
Adattatore per montatura Avalon Linear su treppiedi Baader, Geoptik e Skywatcher. )

paperbike
19-02-2018, 06:18
No non serve perché la nuova flangia ha la possibilità di essere messa su altri treppiedi.

carkinzo
19-02-2018, 14:13
Io è da tempo che possiedo la Vixen SXP che per le mie esigenze
l'avevo considerata lo strumento ideale, ma nonostante sia passato
un po' di tempo, mi sto ancora chiedendo se ho fatto la scelta giusta.
Anche se non ha niente a che vedere con la Avalon, o altre qui citate,
è considerata di fascia superiore; è un made in japan e dichiarano
una componentistica migliore. Ci sono pazzamente innamorato, per
la sua compattezza e la sua leggerezza e sinceramente ho avuto modo
di mettere le mani su qualche eq6 e la trovo di gran lunga superiore.
Si, porta solo 16 kg "fotografici", ma a me basta e avanza, anche perché
devo mettere in conto anche tutta una serie di problemi logistici, che
non devono essere sottovalutati e se poi aggiungiamo anche la grande
comodità offerta dallo StarBook Ten, non potrei chiedere di meglio.
La possiede anche Lantaca, che mi ha invogliato con una bella
recensione trovata on-line e in più mi ha dato anche dei consigli vitali.
Resta sempre questa sensazione di cui non so spiegare, che mi lascia
un leggero retrogusto, che mi fa diventare matto sul fatto di avere
scelto bene. Il motivo è che con quello che costa, mi sarei aspettato
qualcosa in più! Magari sono io che chiedo troppo; consideriamo che
la trazione non è a cinghia, però continuo a ripetermi che mi aspettavo
qualcosa in più e la motivazione più importante, è proprio quella legata
all'inseguimento, che è a mio avviso molto valido, però nel caso della
fotografia del profondo cielo, è vero che necessita di autoguida e qui
non ci piove, ma dopo un allineamento polare con la deriva, riesco a
fare si e no un minuto! Utilizzando un tele Canon da 200mm, già a 4
minuti avevo il mosso, quando un amico con una orion e un 300mm
è arrivato a farne 8!!! E poi anche con l'autoguida, che sia una
stand-alone o con il computer, non riesco mai ad avere stelle come
dico io, cioè puntiformi, neanche con il nuovo astrografo, che è un
352mm di focale!!! E la cosa che mi fa diventare matto, è che questa
leggera elongazione, si presenta indifferentemente dal tempo di posa!!!
Scusate lo sfogo.
:razz:

paperbike
19-02-2018, 16:14
Il dubbio ce l'ho anche io,infatti secondo me ripeto non è tanto il costo dei materiali, perché se vai a vedere tra alluminio e parti elettroniche cosa vuoi che abbiano speso 500 euro? forse anche meno, però arrivare a quasi 5000 euro ce ne passa, quindi ritengo che un buon 30% del costo rimanga alla progettazione e sperimentazione, un 20% ai materiali il resto alla distribuzione nelle sue fasce..certo è che poi tutto deve funzionare a dovere,poi il prodotto può piacere o meno.

Vittorio
19-02-2018, 20:34
è l'eterno problema che un pò tutti affrontiamo. Si leggono tante cose in giro, i produttori declamano meraviglie sui loro prodotti, i forum pullulano di gente che osanna o sotterra questo o quel prodotto...in poche parole...ci si crea solo tanta confusione.
Spesso e volentieri si resta delusi (come lo sono io della azeq6, sarò io che non so farla andare...boh) ma ritengo che, comunque, la qualità si paga. Che poi si tratti di qualità "reale" oppure "sulla carta"...beh...questo lo dovrebbero dire gli esperti.
Purtroppo sulla Linear non ho trovato molte informazioni, a parte qualcosa in forum americani (anche lì...c'è chi la osanna e chi la denigra)...
Ovviamente, però, ognuno deve poi fare bene i suoi conti sulla base di quanto si è disposti a dissanguare il conto in banca, le esigenze di trasportabilità, quello che ci si deve mettere sopra...ecc ecc.
Io mi ritengo (e forse mi riterrò a vita) un neofita...mi ha preso sta passione...mannaggia a me...
Però sono stufo di avere una montatura (che comunque non mi hanno regalato!!!) che in AR su un lato è fluida e sull'altro si pianta...che un momento sembra guidare bene e grido al miracolo...e poi inizia a saltare come un grillo a destra e a manca e non c'è verso di farla rientrare...e la risposta quale è? beh...è un prodotto "economico" non puoi pretendere di più (1700 euro...economico...beh...dipende dai punti di vista).
Beh...come dice il proverbio, chi vivrà vedrà... :-)

ten
19-02-2018, 21:24
Anch'io con la mia iEQ45 ho dei momenti dove vorrei tanto avere in mano una mazza. Soprattutto col cambio di meridiano,
tutte le volte è una tragedia. Impossibile rimediare da remoto, bisogna essere sul posto pronti ad intervenire non appena si
verifica il passaggio al meridiano. E' un gran bell'oggetto ma richiede lo stesso dei compromessi.

Vittorio
20-02-2018, 07:59
In che senso "impossibile rimediare da remoto"? che problema si verifica?

ten
20-02-2018, 08:33
Quando parte la procedura per ricentrare l'oggetto, la montatura si posiziona lontanissimo. Lancio un plate solving da quella
posizione ed acquisisco le coordiante reali. Seleziono un oggetto nella mappa di CDC e attivo il goto: non lo centra e nemmeno ci va
vicino. Invio il comando di posizione home e se vado a vedere la montatura, l'AR è ok ma la declinazione è inclinata di parecchi
gradi. Per riprendere la sessione fotografica devo selezionare un oggetto noto (tipo M42) e sincronizzarmi su quello. A quel punto,
qualsiasi oggetto selezionato in CDC viene individuato correttamente (occorrono solo piccoli aggiustamenti). Ma per fare questo devo
essere fisicamente presente, con l'occhio nel cercatore per inquadrare manualmente, tramite la pulsantiera, l'oggetto pilota.
Questo succede tutte le volte che si verifica il salto di meridiano. All'inizio non era così: lo centrava di nuovo anche se sbagliava di
quel tanto che era impossibile continuare la sessione fotografica senza intervenire per perfezionare l'inquadratura.

Vittorio
20-02-2018, 08:50
Qualcosa del genere accade anche a me con la azeq6. Io finora ho utilizzato Maxim DL, ma ho appena installato SGP 3, ma non l'ho ancora utilizzato.
Com Maxim procedo così:
1. faccio un goto su una stella luminosa, visto che utilizzo la Bahtinov per fare il fuoco;
2. La stella non viene centrata e il tele non è neppure vicino (però la direzione è corretta...almeno quella). Faccio una foto in bin 4 di circa 10-15" e avvio il plate solving e Maxim ci mette na marea di tempo. Allora salvo l'immagine e faccio il plate solving con All sky plate solver che in meno di un minuto risolve e sincronizza la montatura.
3. Una volta risolta l'immagine e sincronizzata la montatura, tutto funziona bene.
4. Quando c'è il passaggio del meridiano devo ripetere la stessa procedura che, spero, sarà automatica con SGP.

Ho due possibili spiegazioni sul perchè la montatura non centri la stella subito:
1. non so perchè ma Maxim, che ho configurato per prendere l'orario dal pc, resta un'ora indietro e, quindi, potrebbe andare a cercare la stella dove ormai non c'è più;
2. Non ho mai fatto un modello del cielo...e forse potrebbe aiutare.

Vittorio
21-02-2018, 20:11
"quasi" ordinata anche io la Linear :-D

paperbike
21-02-2018, 20:40
Se la ordini da Unitron fai pure il mio nome(Massimo),con Andrea ci sentiamo/vediamo ogni tanto;), magari ci rimedi uno sconticino:biggrin:

Vittorio
21-02-2018, 20:45
;) Grazie Massimo.
Spero sinceramente di risolvere uno dei maggiori problemi che ho...altrimenti vorrà dire che non si tratta di problemi di montatura e avrò comprato una montatura di fascia medio alta da tenere in bella mostra :D

rey
22-02-2018, 13:38
Anche io sognavo la linear da tempo ma ho dovuto lasciar perdere visto che per adesso stó cercando di investire per una postazione fissa e quindi stop finanziamenti astronomici per i prossimi 10 anni.
Altrimenti avrei preso la montatura ma visto il poco tempo che ho a disposizione sarebbe rimasta in esposizione in salotto e basta. :)

Comunque Vittorio non so se ho capito cosa intendi comunque è normale che non ti centra la stella senza aver fatto un qualsiasi allineamento a meno che non l'hai lasciata parcheggiata salvando la posizione di partenza. Ma questo penso succederÃ* anche con la linear se non si usa una posizione di partenza salvata..
paperbike potrebbe confermare come effettivamente funziona :)
Ciao

paperbike
22-02-2018, 14:18
Certo se parti dalla posizione di partenza ogni volta devi ricominciare tutto da capo, ma questo con tutte le montature,nella Linear ogni volta che accendi ti chiede se vuoi partire da questa nuova Home position,se dici si devi fare tutta la procedura altrimenti riparti da dove hai lasciato,cioè dal park,ma devi averlo salvato in precedenza alla fine della sessione.

Vittorio
22-02-2018, 20:29
Anche io sognavo la linear da tempo ma ho dovuto lasciar perdere visto che per adesso stó cercando di investire per una postazione fissa e quindi stop finanziamenti astronomici per i prossimi 10 anni.
Altrimenti avrei preso la montatura ma visto il poco tempo che ho a disposizione sarebbe rimasta in esposizione in salotto e basta. :)

Comunque Vittorio non so se ho capito cosa intendi comunque è normale che non ti centra la stella senza aver fatto un qualsiasi allineamento a meno che non l'hai lasciata parcheggiata salvando la posizione di partenza. Ma questo penso succederÃ* anche con la linear se non si usa una posizione di partenza salvata..
paperbike potrebbe confermare come effettivamente funziona :)
Ciao

Ciao. Io parto dalla home position salvata in eqmod...magari sbaglio qualcosa...ma non mi sconfinfera che maxim riporti un'ora diversa da quella del pc (esattamente un'ora in meno...e non c'è verso di sincronizzarla):confused:

Vittorio
01-03-2018, 13:09
Ordinata :D

paperbike
01-03-2018, 13:32
Ottimo, vedrai che ti darà soddisfazione, ti devi abituare solo al nuovo sistema Star-go, comunque se avrai bisogno di aiuto sono a disposizione.:D

P.s. Ti ha trattato bene si!

Vittorio
01-03-2018, 15:09
Ciao. Alla fine, per una questione logistica, l'ho presa tramite un noto rivenditore della zona di Venezia che si è dato da fare per "farmi trattare bene" e mi ha trattato bene a sua volta nella permuta della mia attuale montatura.
Per quanto riguarda lo StarGo, ho dato un'occhiata al manuale, ma la linear l'ho presa per una serie di motivi...tra i quali la compatibilità con eqmod.

Vittorio
05-03-2018, 13:19
In attesa di ricevere la montatura che, spero, dovrei andare a ritirare in settimana, devo pur far lavorare la mente e la fantasia in qualche modo :-)
Quindi...qualche domanda
Per collegare la montatura al pc (ho un minipc al quale collego tutto e che, poi, controllo da remoto) è sufficiente un cavo usb di quelli per stampanti, giusto? Avevo letto di cavi eqdirect ecc...ma credo facciano riferimento, forse, al vecchio modello di Linear.
La flangia per il treppiedi eq6 si tiene in posizione con il bullone cetrale, come se si avvitasse la testa di una eq6 e poi sopra ci si mette la linear e si avvitano i due bulloni laterali?
Domande magari stupide, ma vorrei evitare di trovarmi a dovermi maledire per aver trascurato qualcosa.
Ci sono altre cose da considerare? :thinking:
Allineamento al polo lo devo fare con PHD2 e il metodo della deriva...da dove sono non vedo la polare

paperbike
05-03-2018, 22:25
Ciao, dai dai che arriva, allora il cavo si è quello classico per stampanti,io ne ho lreso uno da 3mt, lja flangia la posizioni e la avviti con le due/tre viti dedicate e basta l'asta centrale non puoi avvitarla come facevi con l'eq6, poi metti su la montatura e la blocchi con le viti grandi.
Non sono domande stupide, servono per capire cosa fare;)

Vittorio
05-03-2018, 23:47
Grazie :-)
Immagino che la flangia si avviti al treppiede/mezza colonna (a casa ho la mezza colonna per la azeq6 messa su colonna) attraverso i due fori predisposti per il perno dei movimenti per l'azimuth, giusto? I bulloni vengono fornite in dotazione con la flangia?
Scusa...ma sono info di dettaglio che non ho trovato da nessuna parte :-)

Altra domanda. Io ho due setup di ripresa, un rifrattore e un c8. Entrambe stanno, tutto compreso, intorno agli 8 kg. Pensi sia sufficiente il peso da 6 kg in dotazione per bilanciare?
Faccio domande a spizzichi e bocconi :D

paperbike
06-03-2018, 06:30
Ciao, si le viti sono nella confezione con tutto il necessario, io ho un carico fotografico di circa 10kg e il peso da 6kg mi basta, se aggiungo il tele guida 80/400 purtroppo no dovrei aggiungerne altri ma ancora non l'ho comprato.
il mio setup:
Tele RC 8", fok Moonlite 2", Canon 450D mod, QHY5LIII-178 Mono, QHY5LII Colori, a breve arriverà anche lo spettroscopio Alpy600
Tele guida 80/400

Vittorio
07-03-2018, 21:13
Ritirata oggi :D
Ritengo superfluo ogni commento...ovviamente le cinesi non reggono il confronto, però si parla anche di una differenza notevole di prezzo e quindi è anche difficile poter fare un paragone.
Ho realizzato un primo video al quale, spero, di poterne far seguire almeno un altro.
Grazie dei preziosi consigli che mi avete dato :-)

https://youtu.be/OnEpz0roCsU

SVelo
08-03-2018, 10:49
Ritirata oggi :D

:cry: Proprio ora che era uscito il Sole :D
Menomale che ci seperano circa 700 chilometri...

Vittorio
08-03-2018, 19:55
ormai sono entrato nel club degli Avaloniani :D
Ora attendo la sostituzione del contrappeso, 6 kg sono troppi per i miei setup (c8 e rifrattore) e mi manderanno il 4kg. Per fortuna oggi è arrivata la nebbia e fine settimana è previsto brutto, così non soffro a non metterla in funzione :D