Visualizza Versione Completa : Orion Nebula in HDR
nicola66
15-01-2018, 22:02
Salve ragazzi ho appena finito di elaborare la mia prima elaborazione in HDR
ho integrato le piccole pose da 30 secondi e 60 secondi insieme a quelle fatte da 300 secondi
eccovi il mio modesto risultato sono te elaborazioni ; le ho voluto inserire tutte perché a mio avviso ognuna ha una sua particolarità
https://www.astrobin.com/329565/?nc=user
27569
27570
27571
paperbike
15-01-2018, 22:19
Allora io ti dico la mia,parto dal presupposto che le foto astronomiche formato pastello non mi piacciono granché.....preferisco la prima e la terza.....;)
nicola66
15-01-2018, 23:03
Ciao paperbike la seconda foto è il punto di partenza ( dopo aver bilanciato i colori ) delle successive elaborazione .
Io personalmente preferisco la prima la trovo ben bilanciata nei colori e sopratutto la trovo ben equilibrata nel contesto nebulare circolare .
Tra le tre mi piace la prima...ma in generale mi sembra un po tutto impastato...
Anch'io dico la mia...
Premesso che il sottoscritto è di un'ignoranza assoluta per quanto riguarda l'astrofotografia (ho solo fatto poche miserrime foto in afocale e niente più...), è da prender con le molle quanto dico:
1 Preferisco la terza.
2 Come dice paperbike, non amo i colori "appastellati".
3 Unafotodietrolaltra stai facendo sempre meglio!
etruscastro
16-01-2018, 09:30
l'immagine è buona ma l'elaborazione è troppo forzata in tutte e tre.
Ciao,"artisticamente" ottime,fotograficamente buone!
nicola66
16-01-2018, 12:00
Secondo me la migliore resta la prima la nebulosa di Orione è molto difficile da elaborare, specialmente quando c'è parecchio segnale ,
Infatti come si vede dalla foto la nebulosa è avvolta in una nebulosità che rende difficile gestire l'elaborazione.
Quando il segnale è debole Questo invece non avviene e l'elaborazione diventa più facile .
Inoltre su astrobin ho notato che in molti hanno avuto la mia stessa problematica lasciando intravedere la nebulosità circolare per non perdere il segnale principale .
nicola66
16-01-2018, 21:33
visto che il cattivo tempo non vuole lasciarci ho di nuovo rielaborato la foto ;)
eccovi la mia ultima versione
https://www.astrobin.com/329696/?nc=user
27592
Lorena 01
16-01-2018, 22:09
la vedo molto meglio delle altre tre versioni, mi piace.
L'ultima versione è decisamente la migliore.
goldrake66
18-01-2018, 15:02
Mi piace la terza, però ho voluto esercitarmi su quet'ultima facendone una versione mia, spero non ti offenda
27606
Non conoscendo i rudimenti di questa tecnica HDR ma solo cosi' a occhio mi piace piu' quella di Nicola...
Questa la vedrei bene pubblicata nella sezione sketch...:)
Belle e piacevoli tutte quante comunque...:)
nicola66
18-01-2018, 16:30
Mi piace la terza, però ho voluto esercitarmi su quet'ultima facendone una versione mia, spero non ti offenda
27606
Ciao goldrake66 mi fa piacere che la mia foto ti sia piaciuta a tal punto da metterci anche tu le mani ( a mio avviso anche per migliorarla ) . Però la prossima volta contatta in privato , perché potresti trovare qualche utente permaloso .
Ho anche voluto dirtelo in pubblico per rammendarlo anche a gli altri utenti .
La foto da te elaborata a mio parere , ha ulteriormente evidenziato il complesso nebulare senza far perdere ulteriore segnale alla nebulosa principale; Cosa abbastanza difficile e complicata .;)
goldrake66
18-01-2018, 17:16
Ciao goldrake66Però la prossima volta contatta in privato , perché potresti trovare qualche utente permaloso .
Ho anche voluto dirtelo in pubblico perché anche gli altri prenotano esempio ..;)
Hai fatto bene, diciamo che mi sono lanciato perchè a naso mi dai l'idea di una persona che l'avrebbe accettata, ma la tua osservazione è correttissima ;)
goldrake66 non quotare per intero il messaggio che ti precede, è vietato dal regolamento (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento).
Usa il tasto in basso a sinistra "Rispondi alla discussione". Grazie ;)
goldrake66
18-01-2018, 17:30
Chiedo scusa...