PDA

Visualizza Versione Completa : Fiamma e testa di cavallo in LRGB

iaco78
15-01-2018, 13:11
Ciao a tutti, ieri sera ho riprovato la nebulosa testa di cavallo e fiamma in LRGB
I canali L e R e' andato tutto bene, poi per i G e B la montatura ha dato picche e non inseguiva piu' bene...non ho capito il perche'...
Alla fine ho provato ad elaborarla lo stesso e questo e' il risultato:
27541
Canale L 25 X 180 sec Bin 1X1
Canale R 10 X 120 sec Bin 2X2
Canale G 10 X 120 sec Bin 2X2
Canale B 10 X 120 sec Bin 2X2
Tutti a gain 139. Ho dovuto cropparla parecchio per lo sfasamento delle foto.
Non e' un granche' ma sono le prime pose e mi sto' divertendo abbastanza a farle venire fuori...:)
Se avete idee o suggerimenti per migliorarla mi farebbe come al solito molto piacere...
Un saluto a tutti

Lorena 01
16-01-2018, 13:22
La trovo molto bella, peccato pel Alnitak che risulta essere quadrata.

frignanoit
16-01-2018, 13:34
È magnifica👍

iaco78
16-01-2018, 14:24
Ciao Lorena 01 Ciao frignanoit
Grazie per i messaggi....si, anche a me non piace per niente quella forma...
Leggendo qua e la sembrano due problemi...
Forse il gain troppo alto oppure i filtri...dovrebbero esserci altri filtri che contengono questo problema, comunque diffuso su questo tipo di camere...puoi ci mettiamo anche la mia inesperienza e la frittata e' fatta...:)
dai, comunque ora il prossimo passo e' avere una montatura che mi permetta di poter fotografare senza scleri e poi un pratica.....ci sono una marea di cose a cui fare attenzione...
Ho fatto un test per provare a contenerla ma l'unico risultato ottenuto e' una perdita di dettagli generale...:(

Grazie comunque per i messaggi

nicola66
16-01-2018, 14:43
La foto è molto bella , concordo con @lorena01 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2983) per quando già detto , purtroppo si evidenziano anche le stelle leggermente allungate colpa della guida come da te già specificato .

iaco78
16-01-2018, 14:56
Ciao nicola66 grazie...
Si, quello e' un ulteriore problema..ma li ho gia' capito...se gia' con la reflex ero al pelo con la montatura con l'aggiunta del ccd piu' la ruota dei filtri,cavi vari ecc non c'e' la fa proprio piu'...infatti tutte le mie foto fatte con il ccd non mi segue piu' bene, oppure va a tratti senza problemi e poi dopo un po inizia a fare star trail...Lo immaginavo, il ragazzo del negozio dove l'ho presa me lo aveva detto che sarei andato in crisi sotto questo senso...e infatti...
Ora sono in trattativa per una montatura nuova che secondo quanto sentito dovrebbe aiutarmi un po e questa la uso solo per le osservazioni con il Mak...poi vediamo...:)
Grazie per il messaggio e buona giornata...:)