Visualizza Versione Completa : M33
asciughino
15-01-2018, 05:14
Finalmente durante il weekend appena trascorso il tempo mi ha concesso 2 serate di tregua dopo un mese abbondante di pioggia e nubi, così ho potuto provare per la prima volta il mio ultimo acquisto, la moravian g2-8300! La prima serata l'ho trascorsa a fare prove, messa a fuoco, esposizioni, filtri etc, la seconda sono riuscito a fare poco più di un'ora di esposizione a m33.... Che emozione, la mia prima foto col ccd dal passaggio da dslr!!
La strada è ancora lunga, devo ancora capire alcune cose e soprattutto devo imparare a usare per bene pixinsight, l'importante per ora è divertirsi :D
Un saluto
27534
I colori un po cosi ma e' bella...:)
Complimenti e buon divertimento
etruscastro
15-01-2018, 09:28
il potenziale c'è ma devi dirci i dati di ripresa per farci una idea più precisa.
inoltre ci sono problemi con le stelle, o uno scarso inseguimento o una brutta messa a fuoco...
asciughino
15-01-2018, 10:18
La guida era pessima in effetti, mai avuto valori così alti e sinceramente non sono riuscito a capire da cosa fosse dovuto, bilanciamento telescopio e stazionamento montatura tutto perfetto ma la guida non ne voleva sapere....
I dati sono i seguenti:
15x240 sec L
3x240 sec R bin1
3x240 sec G bin1
3x240 sec B bin1
asciughino
15-01-2018, 11:04
Per la messa a fuoco ho usato la maschera di bahtinov come facevo con la dslr quindi anche questa la escluderei
nicola66
15-01-2018, 12:24
Qualcosa non mi convince, sarà forse l'elaborazione un po' troppi tirata
Oppure tra i vari passggi di filtri la messa a fuoco si sarà mossa .
asciughino
15-01-2018, 13:17
Può essere quello che dici tu Nicola, di sicuro la guida non era delle migliori anche se comunque grande mosso sulle stelle non lo vedo. Il problema principale al di là della ripresa che avrò modo di perfezionare col tempo, rimane l'elaborazione, ho visto molti tutorial di pixinsight ma sono di aiuto fino a un certo punto, spesso contrastanti l'uno dall'altro... C'è da studiare ancora tanto!
asciughino
16-01-2018, 19:54
qui secondo me è gia meglio, c'è un po di rumore e lo sfondo da migliorare, ma c'è molto più segnale. Ovviamente un'ora di esposizione di luminanza con uno strumento f/8 è poco, devo aumentare l'integrazione
meglio, decisamente meglio, molto più naturale.
L'elaborazione è un'arte e pixinsight necessita di tempo ed esperienza per sfruttarne le enormi potenzialità
nicola66
16-01-2018, 20:48
Questa è venuta proprio bella , complimenti
paperbike
16-01-2018, 21:32
Ottima davvero!!!!;)
asciughino
16-01-2018, 22:10
Vi ringrazio, troppo gentili :biggrin:
In pratica dopo un mese di prove di elaborazioni varie ho capito che pixinsight è un software insostituibile per quanto riguarda tutta la fase pre-processing, quindi calibrazione, somma e allineamento, in seguito una volta ottenuti i files delle singole immagini LRGB è fantastico per la calibrazione dei colori, la linearità, la rimozione dei gradienti e quello del rumore, poi però mi si presentano parecchi problemi.... una volta ottenuta l'immagine RGB nel momento in cui vado a fonderla con la luminanza vengono fuori artefici sulle stelle, sempre e sistematicamente. Ho provato più di un metodo ma il problema si presenta ancora, inoltre durante la fusione tra RGB e L pixinsight si mangia parecchio dettaglio nel canale della luminanza (vedi prima foto). Così ho provato a fare la fusione dei 2 canali con photoshop e finire con questo l'elaborazione con pochi altri passaggi, un paio di maschere, un pò di saturazione, uno stretch leggero per scurire il cielo e stop. Con il metodo di fusione di photoshop non salta fuori nessun problema sulle stelle e anche il risultato è più naturale.... credo di aver trovato la mia procedura :) una domanda, ma a voi va tutto bene quando quando unite RGB a L con pixinsight?
Io estraggo da RGB il canale I, poi faccio un linearfit di I su L, a quel punto unisco L su RGB et voilà artefici sulle stelle.... ci ho rinunciato....come fate voi?