PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi



Daphni
14-01-2018, 07:52
L'altra sera, facendo un po' di pratica con il mio Celestron Nexstar 6 evo, mi sono imbattuto nelle Pleiadi. È stata una sensazione bellissima riconoscere e osservare questo ammasso tanto citato nella letteratura.
Tutto qui, volevo condividere con tutti voi questa bella esperienza.

frignanoit
14-01-2018, 07:57
Vai sul Doppio del Perseo...;)

paperbike
14-01-2018, 07:58
Eh si le Pleiadi sono bellissime un punto di riferimento lassù;)

Davo_
14-01-2018, 12:42
La prima volta che le guardai col binocolo fu per caso perché non conoscevo il cielo stellato e andavo un po'a casaccio.Mi ricordo quella sera riconobbi la costellazione di Auriega con la sua Capella e difatti le Pleiadi...beh sì,bella sensazione .

DavideP
14-01-2018, 12:56
Anche per me sono state uno dei primi oggetti che ho visto al telescopio :)
Se dalle Pleiadi ti sposti un po' verso la costellazione di Orione, individuerai sicuramente una stella molto luminosa che si chiama Aldebaran, che è, nell'interpretazione mitologica, l'occhio della costellazione del Toro, in quella zona di cielo ci sono le Iadi, corrispondenti al "muso" del Toro, un altro ammasso molto interessante da vedere al telescopio :)

Daphni
15-01-2018, 10:58
Vai sul Doppio del Perseo...;)

Come faccio?

Daphni
15-01-2018, 10:59
Vi ringrazio dei suggerimenti. Appena il cielo lo permetterà li metterò in pratica.

DavideP
15-01-2018, 12:12
Individuare il doppio ammasso di Perseo è piuttosto semplice, se conosci la costellazione di Cassiopea seguendo la direzione Navi, che è la stella centrale di Cassiopea, Ruchbah, che è un'altra stella di Cassiopea, arrivi a Miram, che è la prima stella che incontri della costellazione di Perseo, secondo l'interpretazione degli antichi sarebbe il naso di Perseo, tra queste due stelle, Ruchbah e Miram, c'è il doppio ammasso, che è una "nuvola" di stelline molto vicine ed è molto bello da osservare :)

carlodob300
15-01-2018, 12:32
Prova anche cosi. Triangolo isoscele immaginario con alla base le due stelle piu' a sud di Cassiopea. Sul vertice trovi il doppio ammasso (che spesso si nota ad occhio nudo)

27542

frignanoit
15-01-2018, 14:11
Come faccio?
Le indicazioni che ti hanno rilasciato per arrivare al Doppio del Perseo sono valide, ma impara in generale a prendere riferimenti basandoti su quello che vedi a occhio nudo e sfruttare il campo visivo del cercatore come metro per spostarti, non sarà difficile perfezionare la tecnica, aiutati con le mappe cartacee o digitali e fai dei confronti ad occhio nudo per capire dove possono essere gli oggetti...
Qui le basi per fruttare al meglio questa tecnica...
https://www.multimediablog.info/cose-lo-star-hopping-e-come-si-utilizza-per-le-nostre-ricerce-celesti/

Daphni
16-01-2018, 12:42
Vi ringrazio per i consigli e i suggerimenti, preziosissimi e indispensabili per chi, come me, è all'inizio.
Ho letto la guida suggeritami da Frignanoit e la ritengo utilissima per orientarsi nel "mare di stelle". Purtroppo in questi giorni il cielo è coperto ma, appena possibile, mi metto all'opera con il Doppio del Perseo e Aldebaran. Vi farò sapere.

Antonio99
17-01-2018, 20:41
Molto bello il doppio perseo talmente bello che si vede quasi meglio all'oculare che in fotografia.. basta anche un piccolo rifrattore per risolverlo.

Daphni
19-01-2018, 18:09
Purtroppo il tempo è inclemente; qui a Roma sono giorni che è nuvoloso!!!

blowup52
30-09-2018, 22:03
Mi sono appena imbattuto nelle Pleiadi! Per me è stata un'esperienza molto gratificante. Scusate il mio ingenuo entusiasmo, ma aver scoperto le Pleiadi mi incoraggia a continuare a esplorare il cielo con il mio binocolo.
Anche io ho cominciato questa sera a esplorare il cielo tra la Stella Polare e Cassiopea e ho individuato Capella e un'altra stella di Auriga, poi dovrei aver visto alcune stelle di Perseo, ho consultato per conferma SkySafari e mi è caduto l'occhio sulla schermata dell'ammasso M45.
Mi sono detto: ma chissà quando e come riuscirò a trovarlo! Poi però ho visto che sarebbe stato un pò più in basso e a sinistra di Capella, vabbè proviamo, male male vedrò la livrea di qualche altro aereo che sta atterrando a Palese...
Invece ruotando il binocolo a un certo punto mi immergo in una marea di stelle: ma dove sono andato a finire?
Ma era in effetti M45.
Tutto questo solo per dire che non ero ancora riuscito a capire come fossero fatti questi ammassi e pensavo che per individuarli sarebbero stati necessari strumenti differenti e molto più performanti.
E invece non mi resta che continuare a cercare sperando in cieli notturni sereni come quello di questa sera...
Scusatemi ancora per queste mie ingenue e banali considerazioni, ma volevo comunque condividerle con voi!!!!

Mulder
30-09-2018, 22:17
ma aver scoperto le Pleiadi mi incoraggia a continuare a esplorare il cielo con il mio binocolo.

Parere personale: io me le godo di più con il binocolo che con il telescopio.:razz:

Gimo85
30-09-2018, 23:01
Concordo, anzi ho preso un 10x50 proprio per questo tipo di ammassi. Anche le Iadi con Aldebaran sono tra i miei preferiti.

blowup52
01-10-2018, 06:31
Bene, le vostre parole mi aiutano a superare "l'ansia da prestazione" :surprised: e a orientare per adesso "la strumentite" solo verso eventuali piccoli accessori ;)

Andrea Castagna
08-10-2018, 20:57
Scusatemi ancora per queste mie ingenue e banali considerazioni, ma volevo comunque condividerle con voi!!!!
Invece è sempre bello leggere l'esperienza di chi passa la prima volta, aiuta a ricordarmi le grandi emozioni che provai anch'io.
Se posso darti un consiglio sul prossimo step prova a metterti comodo sdraiato e cercare la costellazione del Cigno alta nel cielo, passa col binocolo nella stella centrale Sadr dove vedrai una miriade di stelle e infine giungi sulla coda, una stella di nome Albireo, se fai attenzione scoprirai che è una stella doppia, una delle più belle del firmamento, nota i colori che hanno.
Quando avrai un telescopio ripasserai sicuramente da questo straordinario oggetto per vederlo meglio, se non riesci a risolverla (ossia distinguere le due componenti) prova a usare il binocolo su un cavalletto, oppure tenerlo bello saldo appoggiando i gomiti.
Di oggetti da vedere con il binocolo ce ne a dozzine! Ed è un tipo di osservazione diversa dal telescopio, più gradevole e rilassante.
Buone osservazioni.

frignanoit
08-10-2018, 22:06
Preciso che la stella Sadr corrisponde all'inizio della coda del Cigno e Albireo alla testa, anche se l'asterismo potrebbe sembrare il contrario...;)

frignanoit
08-10-2018, 22:14
Questo è il Cigno..

Andrea Castagna
08-10-2018, 22:34
Eh si, hai ragione.
Che io sono abituato a immaginare le costellazioni con le linee, con i disegni non mi trovo proprio anche se in questo caso potrebbe anche starci.

blowup52
08-10-2018, 22:54
Grazie per le vostre indicazioni. Devo organizzarmi una serata "in trasferta" al piano di sopra che corrisponde al terrazzo condominiale da cui si gode di vista panoramica dal mare allo zenith e da nord a sud, perchè il balcone ha una tettoia che non mi permette una visuale fino allo zenith. Con la stella Polare sono quasi al limite dell'inclinazione.
Il binocolo ce l'ho fisso sul mio cavalletto 055 e testa 502 (trovata ricondizionata a 110€ da Amzn.de) a cui ho provato ad aggiungere una base su rotelle che mi aiuta negli spostamenti sul balcone e che penso che mi sarà molto utile sul terrazzo perchè mi ha portato il treppiede ad andare oltre i 180cm senza alzare la colonna centrale e a poter inclinare sin quasi ai 90 gradi il binocolo. Con il fermo alle ruote non si muove e proveró a usare due sacchetti di sabbia per evitare altri scossoni.
Tempo permettendo, stasera c'era qualche nuvola che ogni tanto copriva la Polare, mi ero già programmato per "scoprire" quello che c'è tra Cassiopea e Capella (che vedo entrambe distintamente a occhio nudo): dovrebbe essere Perseo, vero?
Grazie ancora per i consigli e il "sostegno principianti" che sto ricevendo.
Buona notte.

frignanoit
08-10-2018, 23:19
Esatto un occasione per vedere il doppio ammasso, altri gruppi stellari proprio a ridosso della stella più luminosa Mirphak in centro al Perseo...

Andrea Castagna
08-10-2018, 23:21
Si è esatto, magari ti può essere utile la cartina in allegato.
Il doppio ammasso di Perseo capisci subito di averlo trovato, sembrano dei fuochi d'artificio!

Mannaggia abbiamo risposto assieme, va beh, Two is megl' che one

frignanoit
08-10-2018, 23:28
:biggrin: Is megl' che one lo capisce anche un Inglese...

blowup52
09-10-2018, 05:31
Bene, grazie delle preziose informazioni. Sarà una settimana di serate impegnative!
Auguriamoci cieli notturni sereni!

Michele84
14-10-2018, 15:06
In queste notti anche io do sempre un'occhiata alle pleiadi col binocolo come prima cosa. Sai come per dire 😊 "vediamo se ci sono ancora tutte". Tra l'altro mi è piaciuta la storia raccontata nella serie Cosmos sulle Pleiadi. Sette sorelle inseguite da Orione. (Bel discolo deve esser stato😁).

Comunque se riuscirai a trovare un cielo scuro saranno ancora più belle al binocolo!

Saluti!

blowup52
14-10-2018, 22:24
Stasera c'è un velo bianco che mi ha rubato tutte le stelle, ma nelle scorse sere mi faccio prima di tutto il percorso da Capella a Pleiadi e poi stella dopo stella arrivo al Doppio Ammasso di Perseo (che però voglio ancora approfondire). Confesso che, da neofita certificato:cool:, non riesco a non rimanere a bocca aperta per ogni nuova scoperta fatta durante queste mie prime scorribande stellari, e così mi viene da pensare se potrei vedere qualcosa in più e/o meglio con quello che mi sembra uno dei tubi più citati e più economicamente abbordabili in questo forum: mak 127:confused:.
Mi dite per favore che posso continuare per adesso con il mio 20x80?;)
Auguriamoci cieli sereni per domani.

etruscastro
15-10-2018, 07:17
sono due strumenti complementari, ciò che che ti permette di fare il binocolo non potrà farlo il mak, ergo, ci vogliono entrambi! :D;)

blowup52
15-10-2018, 07:30
Allora so cosa farmi portare da Babbo Natale:D!!
Nel frattempo continuo a usare il binocolo che comunque mi piace molto utilizzare e dal quale non mi separerò.
Studierò come organizzare l'uso dei due strumenti.