Visualizza Versione Completa : La precessione del perielio dei pianeti: nuova soluzione?
Navigando un po' sul web per cercare di capirci qualcosa su questo strano fenomeno, mi sono imbattuto in questa pagina, dove c'è chi pare abbia risolto il problema in modo diverso da Einstein, con risultati più o meno equivalenti:
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=168560&start=120#p8326665
Cosa ne pensate?
Vediamo Red Hanuman che dice...
andreaconsole
11-01-2018, 15:43
No, Roberto Napolitano anche qui? :cry:
Se l'obiettivo e' capirci qualcosa, scegli fonti un pelo piu' autorevoli...
Scusa ma lui ha postato la formula che pare funzioni. Che c'entra l'autorevolezza della fonte? Anche Einstein all'inizio era uno sconosciuto.
andreaconsole
11-01-2018, 15:57
Esiste un fenomeno ed esiste una teoria che lo spiega chiaramente e che sta benissimo in piedi da tanti anni. Viceversa, la teoria che hai linkato e' scritta da un avvocato senza nessun background di fisica ed e' tra l'altro stata gia' ridicolizzata su diversi forum. Magari lui ha ragione e tutti gli altri torto, ma per te che vuoi imparare non sarebbe meglio studiare la teoria attualmente considerata universalmente (tipo che nessuno che conosca la fisica ha dubbi in proposito) valida invece di una discutibilissima interpretazione alternativa?
Quanto sopra a meno che tu non sia Roberto in persona, ovviamente.
Scusa io non so chi sia questo Roberto e non me ne frega nulla di chi egli sia, di quale sia il suo background, di cosa faccia nella vita, se è una persona per bene o un serial killer, ho solo provato ad applicare la sua formula per vericare se funziona, e funziona.
Tra l'altro, almeno stando ai dati da lui riportati, la teoria di Einstein dá un errore del 83% con Marte (prevede 1,35 anziché 8), mentre con la sua teoria si ha un errore del 40% (4,77 anziché 8).
andreaconsole
11-01-2018, 16:30
Libero di studiare dove e cosa preferisci, ma occhio a dove prendi i dati...
Se hai un minimo di competenza in fisica, ti rendi facilmente conto che la teoria esposta non ha ne' capo ne' coda.
Io non ho letto tutta la teoria, quella discussione è lunghissima e non ho tempo per leggerla, e non voglio acquistare i suoi libri (costano troppo per me). Mi sono soffermato solo sulla formula per vedere se funziona e volevo sapere se anche qualcuno di voi aveva provato ad applicarla.
andreaconsole
11-01-2018, 16:37
Se hai poco tempo, ti suggerisco di utilizzarlo al meglio lasciando perdere quei testi :sneaky:
Tu invece a quanto pare hai molto tempo per dare delle risposte completamente inutili. Continui a glissare sulla mia domanda. Del principio di autorevolezza ne faccio volentieri a meno.
andreaconsole
11-01-2018, 16:49
Ti accontento subito, o almeno ci provo.
Se la domanda e' questa:
Cosa ne pensate?
La risposta e' che basta leggere i primi interventi dei vari topic presenti nei vari forum in cui quest'uomo si e' presentato sotto multiformi nickname per rendersi conto che costui ha le idee molto confuse in campo scientifco. Avevo iniziato ad ascoltare la sua teoria ma mi sono ben presto reso conto che non valeva la pena proseguire.
volevo sapere se anche qualcuno di voi aveva provato ad applicarla.
Io personalmente no, ma credo nessuno abbia voglia di perdere tempo a fare dei calcoli basati su formule che escono fuori da ragionamenti irragionevoli.
Ora ti faccio una domanda io: hai studiato e capito come la scienza ufficiale spiega la precessione? cosa c'e' che non ti piace? I fisici di mestiere non mi pare se ne lamentino.
etruscastro
11-01-2018, 16:53
ragazzi diamoci un tono per cortesia, riportiamo la discussioni su binari consoni al nostro forum. Freddy modera i toni nelle tue risposte e ricordo a tutti che volendo... si può anche non rispondere!
Red Hanuman
11-01-2018, 16:57
Penso che sia una stupidaggine che non poggia su nulla. Bene che vada è una riformulazione della RG.
Einstein è stato verificato in migliaia di modi e ancora non è mai caduto.
E, per il rasoio di Occam, ogni teoria più complessa è inutile.
Vista la piega che ha preso il 3d, lo chiudo.
Ma ti rendi conto di quello che dici? Ti rifiuti di verificare per quale motivo la formula di Napolitano funziona meglio di quella di Einstein solo perché poggia su basi diverse da quelle ritenute valide dalla scienza ufficiale? Se funziona meglio vorrà dire che qualcosa di giusto la sua teoria lo dirà pure.
Io volevo sapere se, escluso andreaconsole, c'è qualcuno che ha provato a verificare la efficacia della formula di Napolitano. A me pare che funzioni, ma volevo esser certo di non aver fatto errori.