PDA

Visualizza Versione Completa : ciao



lacrimadallaluna
06-04-2013, 13:35
ciao a tutti mi chiamo luca e vi scrivo da padova...sono nuovo sia di di questo forum che dell'astronomia...
mi sono però documentato parecchio (teoricamente) e ho appena acquistato un dobson 300 collassabile ...
capisco che un neopatentato non si dovrebbe prendere una lamborghini :)
ma spero con i vostri preziosi consigli di imparare un pochino ad usarlo. grazie a tutti! :D

marcom73
06-04-2013, 13:39
Ben Arrivato Luca !! hai fatto un ottimo acquisto con la tua LAMBORGHINI !! magari non è proprio uno strumento da neofiti ma adesso che comunque sta in garage... vediamo di aiutarti a guidarla !! di certo non mancherà di darti grandi soddisfazioni !!

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 13:43
Benvenuto sul forum, e complimenti per l'acquisto :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 13:44
grazie mille marco! :)
beh intanto oggi son riuscito a farlo
stare in macchina.. ed è già un piccolo
traguardo... dato che non ho una lamborghini
ma una 206 con l'impianto GPL :D

lacrimadallaluna
06-04-2013, 13:47
grazie mille storm :)
ora confido nel cielo sereno :)
un'amico più esperto di me mi ha
detto che giove tra non molto scenderà...
ma salirà saturno! :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 13:49
poi tra l'altro devo decidere se mettergli 3 belle rotellone...
o se prendere na specie di carrettino .... diciamo che
è sul pesantuccio da spostare :)

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 13:59
grazie mille storm :)
ora confido nel cielo sereno :)
un'amico più esperto di me mi ha
detto che giove tra non molto scenderà...
ma salirà saturno! :)

Be' anche adesso per le 11 di sera Saturno è già decentemente alto nel cielo, intorno ai +20° dall'orizzonte locale. Penso che inizierai quanto prima ad utilizzarlo, appena il tempo si rimetterà :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 14:06
ah grazie mille per la dritta storm :)
e in che direzione si trova cardinalmente parlando? :)
grazie

etruscastro
06-04-2013, 14:30
benvenuto Luca! ;)

garmau
06-04-2013, 14:35
Benvenuto Luca e complimenti per il mortaio......

lacrimadallaluna
06-04-2013, 14:43
grazie a tutti ragazzi,molto gentili :biggrin:

Caronte
06-04-2013, 15:18
benvenuto e ottimo acquisto

lacrimadallaluna
06-04-2013, 15:34
ciao caronte grazie mille,sei molto gentile :)

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 16:29
ah grazie mille per la dritta storm :)
e in che direzione si trova cardinalmente parlando? :)
grazie

In primis ti consiglio di scaricare il software 'Stellarium' se non lo hai già :) Così ti inizi ad impratichire con il cielo che puoi vedere sulla tua testa di notte ;)

Per Saturno, diciamo poco meno di SE prima delle 23:00 e oltre il SE verso Sud dopo questo orario ^.-

lacrimadallaluna
06-04-2013, 16:37
ah grazie storm,ora vado subito a darci un'occhiata a questo stellarium :)
usavo,tanto per impratichirmi un pelino) un planetario virtuale molto carino in cui si impostano data e luogo...ma vado a vedermi pure questo :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 16:38
ora sto cmq cercando di capire bene la collimazione che mi ha consigliato etru...io pensavo di aver risolto il problema con il laser ..ma alquanto leggo non è così :)

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 16:41
ah grazie storm,ora vado subito a darci un'occhiata a questo stellarium :)
usavo,tanto per impratichirmi un pelino) un planetario virtuale molto carino in cui si impostano data e luogo...ma vado a vedermi pure questo :)

Questo è praticamente lo stesso, un planetario dove imposti la tua posizione geografica e puoi fare quel che ti pare andando avanti o indietro nel tempo, ed è davvero stracolmo di oggetti.

Ci sono anche guide dedicate al programma in questo stesso forum, scritte dai gestori, nella sezione 'Software Generale'. Altrimenti, chiedi pure :)


ora sto cmq cercando di capire bene la collimazione che mi ha consigliato etru...io pensavo di aver risolto il problema con il laser ..ma alquanto leggo non è così

Anche io ero orientato nell'acquistare un collimatore laser, ma poi anche grazie a questo forum ho imparato che farlo a mano ed effettuare lo star test dopo è una cosa indispensabile. Ci farai pratica cl tempo :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 17:05
ah capito storm :)
scusa l'ignoranza porta pazienza :) ma lo star test praticamente consiste nel puntare una stella luminosa,osservarne i cerchietti sfocandola poi al max e al minimo ...e nel caso i cerchietti fossero fuori asse agire sulle viti di collimazione? :) grazie

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 17:10
ah capito storm :)
scusa l'ignoranza porta pazienza ma lo star test praticamente consiste nel puntare una stella luminosa,osservarne i cerchietti sfocandola poi al max e al minimo ...e nel caso i cerchietti fossero fuori asse agire sulle viti di collimazione? :) grazie

Figurati, nessun problema ;)

Si, esattamente. Si sfuoca a dovere l'immagine e si osserva se i Dischi di Airy (nome tecnico dei cerchietti) sono tutti concentrici o se deviano da una qualche direzione. In base a quel che si vede si interviene per affinare la collimazione :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 17:20
quindi storm se ho ben capito un collimatore non sarebbe neanche indispensabile una volta imparato bene a centrare i dischi di heidi :D e secondo te...se io usassi il laser per allineare gli specchi "alla meno peggio" e poi con lo star test (una volta imparato) verificassi se è ok sarebbe una cosa fattibile? o dici che il laser sia da scartare a priori? mi son permesso di scherzare ma ti assicuro che sto seguendo l'argomento molto seriamente grazie storm :)

Giuseppe Petricca
06-04-2013, 17:24
quindi storm se ho ben capito un collimatore non sarebbe neanche indispensabile una volta imparato bene a centrare i dischi di heidi e secondo te...se io usassi il laser per allineare gli specchi "alla meno peggio" e poi con lo star test (una volta imparato) verificassi se è ok sarebbe una cosa fattibile? o dici che il laser sia da scartare a priori? mi son permesso di scherzare ma ti assicuro che sto seguendo l'argomento molto seriamente grazie storm :)

Guarda, non saprei dirti in questo caso dato che non ho mai utilizzato finora un collimatore laser.
Ricordo bene che la prima volta che tentai di collimare impiegai più di mezz'ora per riuscire a vedere quello che avevo preso come riferimento su internet. Ora nel giro di 10 minuti, se il telescopio non è fortemente scollimato, riesco a riportare tutto al loro posto manualmente.

Quindi ti posso solo consigliare, per la mia esperienza, di provare e provare facendo pratica. In questo modo vedrai che riuscirai a fare a meno di un collimatore di quel tipo :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 17:28
mi hai reso le idee molto più chiare storm...e sperando che gli angioletti abbian finito di far pipì avrò modo di allenarmi nel modo che tu ed etru mi avete consigliato :)

StarRider
06-04-2013, 17:30
Benvenuto mister Dobson :)

lacrimadallaluna
06-04-2013, 17:37
molto gentile grazie rider :)
mi stanno spiegando un po lo star test :)

Red Hanuman
06-04-2013, 18:17
Benvenuto!;) Per la discussione.... Meglio continuarla in un 3d apposito. Lasciamo questo solo per i saluti.... :whistling:

lacrimadallaluna
06-04-2013, 18:19
grazie red :)
ops scusa :)

mingo80
08-04-2013, 22:20
Benvenuto a te e al tuo bel cannone...... ;)

lacrimadallaluna
09-04-2013, 19:07
ciao mingo molto gentile grazie :)