PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su filtro a-alpha

detabn
09-01-2018, 12:58
Ciao ragazzi. Siccome volevo iniziare a spendere qualcosa in qualche filtro discreto, dopo aver comprato uno skyglow, avevo intenzione di acquistarne uno per poter fare qualche foto anche da luoghi leggermente inquinati. Stavo pensando ad un uhc ma anche ad un h-alpha(ma non per l'inquinamento), solo che quest'ultimo non mi convince in quanto facendo foto con dobson dovrei allungare di molto i tempi. Voi cosa ne pensate?

etruscastro
09-01-2018, 13:21
se le foto sono eseguite solo col dobson io non ci spenderei nulla, risparmia i soldi, se invece il set up fosse fotografico (montatura e OTA dedicati) ci sono dei filtri appropriati come l'IDAS nelle sue varianti.

nicola66
09-01-2018, 13:37
Quoto in toto etruscastro
Io dal mio sito cittadino uso il filtro idas lp4

detabn
09-01-2018, 15:08
Con questo fatto del dobson alla fine non è mai possibile ricevere una risposta sensata. Ma non potete lasciare stare il fatto che sia un dobson? Mi si diceva anche lascia stare non montare la macchina al dobson, non fare questo e non fare quello ma alla fine sono riuscito a fare tutto e ora sto andando avanti con altri esperimenti.... non è possibile intavolare lo stesso una discussione nonostante sia un dobson? :rolleyes:

etruscastro
09-01-2018, 16:31
il problema è che noi essendo non-interessati alla vendita di accessori siamo sinceri, poi tutto si fa e siamo d'accordo e ce lo dimostri, ma un conto è divertirsi a fare qualche scatto estemporaneo e un conto è allestire un set up completo su una montatura non idonea, è come dire... "ragazzi possiedo una Aston Martin, posso andarci su uno sterrato in montagna?..." tutto si può fare ma poi dobbiamo vedere i risultati.

un filtro, per sua natura, taglia una porzione di banda passante e per fare questo dovrai allungare le pose di ripresa, allungando le pose in una configurazione altazimutale non possono che uscire tutte le problematiche del caso...

poi, vedi tu...

detabn
09-01-2018, 18:07
Si ma infatti lo avevo già anticipato io nel primo post. Comunque grazie per le info

Angelo_C
10-01-2018, 00:46
Forse etruscastro e nicola66 non sono stati molto "diplomatici" (:biggrin:) ma sono stati sinceri e soprattutto corretti dicendo pane al pane e vino al vino, sostanzialmente concordo con loro.
Come puoi vedere dalla mia firma ho un dob da 40 cm e simili esperiementi li ho già fatti tempo fa (prima con una reflex poi con una asi120mc) se il dobson non ha un sistema di inseguimento come una tavola equatoriale, sarai costretto (per evitare il mosso, nel tuo caso la rotazione di campo visto che riprendi in alt-az) a fare pose tanto piu brevi quanto maggiore è la focale di ripresa, un filtro toglie luce, lo skyglow lascia passare mediamente il 65/70% quindi devi allungare la posa di solo il 30/35% che è ancora fattibile avendo tempi utili di qualche secondo, un uhc già taglia oltre il 60% della luce e quindi dovrai allungare di tale quantità la posa (è come chiudere il diaframma di due stop quasi), il filtro Halfa invece è estremamente "scuro" (fa passare circa 3/5% della luce in base alla larghezza di banda del filtro 12, 8 o 5 nm), che ti costringerebbe ad allungare eccessivamente la posa, senza contare che come il filtro Hbeta è molto selettivo ed utilizzato per specifici oggetti celesti.

Ora io con l'uhc sono riuscito a tirar fuori qualcosa con la reflex su un dob da 40 cm, gia con l'OIII (che ora uso esclusivamente in visuale) quando veniva fuori qualcosa veniva mosso, quindi per proprietà transitiva direi che su un 25 cm sei al limite (come allungamento tempi) per fare uscir fuori qualcosa senza che sia visibile la rotazione di campo, magari orientandoti sull'uhc-s baader che è un po meno selettivo del classico uhc-e come puo esserlo l'astronomik.
Se possibile la cosa migliore sarebbe provarlo prima, in ogni caso per filtri a banda stretta come lo sono l'Halfa, l'Hbeta o l'OIII (banda di 16 nm se va bene, se no ancora inferiore) sono troppo "scuri" per il tuo strumento così com'è, per utilizzarlo con simili filtri dovresti dotarti di una tavola equatoriale.

detabn
10-01-2018, 13:06
Grazie mille Angelo_C!! Sei stato precisissimo!