iaco78
08-01-2018, 18:20
Ciao a tutti, dopo le pause natalizie e di fine anno riprovo a fotografare qualcosa.
Ho scelto la nebulosa testa di cavallo perche' e' facile da trovare..:)
Sono partito bene...nel senso che sebrava funzionare tutto, ma a meta' della ripresa dei light mi sono ricordato che faceva freddo...avevo il ghiaccio sul telescopio, complice una umidita' altissima...cosi' per non rischiare di fare danni ho staccato tutto..
Sono 15 light frame da 240 secondi , camera asi 1600 mono a -20 gradi, gain 139 21dark e 51bias con il rifrattore 102mm f7 miniguida e elaborazione con pixinsight:
27460
Credo da inesperto che le foto ci siano, ma mi manca la parte di elaborazione..
Spero di poter migliorarla un po e di poter sopratutto integrare i colori.
Ma visto che piu' o meno ricorda le due nebulose abbiamo deciso di pubblicarla lo stesso...:)
Se avete critiche e suggerimenti siamo sempre con le orecchie aperte.
Un saluto a tutti dalla freddissima Cina e ancora auguri di buon anno.
Ho scelto la nebulosa testa di cavallo perche' e' facile da trovare..:)
Sono partito bene...nel senso che sebrava funzionare tutto, ma a meta' della ripresa dei light mi sono ricordato che faceva freddo...avevo il ghiaccio sul telescopio, complice una umidita' altissima...cosi' per non rischiare di fare danni ho staccato tutto..
Sono 15 light frame da 240 secondi , camera asi 1600 mono a -20 gradi, gain 139 21dark e 51bias con il rifrattore 102mm f7 miniguida e elaborazione con pixinsight:
27460
Credo da inesperto che le foto ci siano, ma mi manca la parte di elaborazione..
Spero di poter migliorarla un po e di poter sopratutto integrare i colori.
Ma visto che piu' o meno ricorda le due nebulose abbiamo deciso di pubblicarla lo stesso...:)
Se avete critiche e suggerimenti siamo sempre con le orecchie aperte.
Un saluto a tutti dalla freddissima Cina e ancora auguri di buon anno.