PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio da viaggio



Richard1
07-01-2018, 09:23
Ciao ragazzi, a volte mi capita di essere sotto cieli meravigliosi, ma ci sono arrivato in aereo.
In questi casi mi viene voglia di acquistare un telescopio che sia trasportabile come bagaglio a mano in aereo per ammirare la volta celeste più nel dettaglio. Ho un Mak 127 ma per nessuna ragione gli farei affrontare un viaggio aereo. Avrei troppo timore per la montatura motorizzata e il treppiede, che dovrei sicuramente spedire come bagaglio stiva. Vorrei qualcosa di leggero e poco dispendioso (max 300 euro) che mi faccia osservare le stelle e che con il giusto oculare mi faccia osservare qualche dettaglio dei pianeti. Trasportabile, semplice da usare, leggero, ma che non sia neanche un giocattolo. Sto guardando qualche sito ma sono pieno di dubbi.. pensavo a un 70 mm di apertura. Aaltrimenti avrei un binocolo 12x50, ma non penso potrei vedere bene Saturno a luglio con 12 ingrandimenti. Avete idee? Grazie!

Angeloma
07-01-2018, 10:32
Se pensi di essere in grado di gestirlo, un bel cavalletto video Amazonbasics (https://www.amazon.it/dp/B01LW14QNB/ref=asc_df_B01LW14QNB49175238/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B01LW14QNB&linkCode=df0&hvdev=t&hvnetw=g&hvqmt=) e ci metti sopra il Mak: va che è una bellezza, garantito e collaudato! ;)
Ne ho due...:biggrin:

PS
Alleluja, è tornato il favoloso cavalletto video Amazonbasics a un prezzo irresistibile!
Fatevi sotto, amanti del "grab & go"!

Richard1
07-01-2018, 10:43
Ah ok grazie.. adesso vado a vederlo. Ho anche messo gli occhi sul Celestron travelscope rifrattorino. Cosa ne pensi?

Salvatore
07-01-2018, 10:47
http://www.grattavetro.it/micro-dobson-da-viaggio-130f7-formato-a4-anno-2008/?lang=fr

Guardati un po' questo. Ci sono tantissime soluzioni che si possono trovare in rete , da qualche parte mi sembra di aver visto anche un 20 cm... mica poco;)

Sotto cieli esemplari anche un giocattolo sa il fatto suo !

Richard1
07-01-2018, 10:55
Salvatore, ma che bel consiglio mi hai dato.. proprio una valigetta grande come un foglio A4 incredibile.. e con un'apertura di ben 130 mm.. davvero otitmo. Mi impensierisce solo l'idea che sia difficile il montaggio o la collimazione.. sono abituato al Mak che non necessita praticamente di nulla..
Cosa ne pensi?

Matteo F
07-01-2018, 11:06
Hai un bel tubo, io mi prenderei il cavalletto video e sfrutterei i 127mm del mak piuttosto che comprare quei rifrattorini.

Richard1
07-01-2018, 11:16
E' vero Matteo, penso sia una buona idea. E spenderei solo 60 euro.
Potrei portare in aereo il Mak come bagaglio a mano, e spedire il treppiede/montatura. Ma poi il mio mak entra perfetramente in quella montatura? E' lo stesso attacco della mia eq3 2 ?

Angeloma
07-01-2018, 11:18
Ho anche messo gli occhi sul Celestron travelscope rifrattorino. Cosa ne pensi?
Peste e corna...:colbert:


Guardati un po' questo
Bello. Ma il tizio se lo è autocostruito e in vendita non si trova. Forse, in commercio si può trovare un 200mm truss, ma con 300 Euro si cammina poco.

Per questa cifra, mi viene in mente solo il Dobson (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/550-skdobp130-skywatcher.html) Skywatcher 130/650, però è poco ergonomico da usare: o lo metti sopra un tavolo, un muretto... o ti sdrai a terra!
è inoltre limitato nella focale, ma discreto per campi estesi e bassi ingrandimenti: quindi inutile per lo scopo prefisso.


pensavo a un 70 mm di apertura. Aaltrimenti avrei un binocolo 12x50, ma non penso potrei vedere bene Saturno a luglio con 12 ingrandimenti
Hai la soluzionr in casa: Mak 127.
Se non ti piace il cavalletto video, o lo ritieni inadeguato, c'è la montatura Skywatcher AZ5, o l'equivalente di Bresser.

Angeloma
07-01-2018, 11:23
Ma poi il mio mak entra perfetramente in quella montatura?
La barra sotto il tubo potrebbe/dovrebbe avere ben 4 fori per fissarvi la piastra del cavalletto.
Se non ci fossero (non si può mai sapere) c'è questo: http://www.teleskop-express.it/treppiedi-fotografici/2674-morsetto-vixen-tspkm-ts-optics.html

Richard1
07-01-2018, 11:33
Grazie Angelo. Ma quanta ne sai? :)

Angeloma
07-01-2018, 11:46
Ma quanta ne sai?
È uno dei vantaggi della senilità...:sad:
La fregatura è che più se ne sa, vieppiù si scopre di non sapere... e non è un modo di dire! :mad:

cherubino
07-01-2018, 13:09
Richard ma....

È possibile che tu continui a chiedere informazioni su strumenti diametralmente opposti?
In continuo...
Poi, alla fine, compri qualcosa?
Perché dopo le varie pagine sulla tua domanda da alti ingrandimenti e altri svariati post di domande passa un poco la voglia di argomentare i tuoi post...

Paolo

Richard1
07-01-2018, 13:15
Compro, compro. Due mesi fa non avevo nulla e ho comperato quello che leggi nella mia firma.
Ma soprattutto, anche se non comprassi, mica percepisci i soldini delle vendite su quello che acquisto. Non penso ti interessi. A meno che tu non sia un negoziante e che speri che io compri da te :)

Angeloma
07-01-2018, 13:37
È possibile che tu continui a chiedere informazioni su strumenti diametralmente opposti?
Be'... la cosa è tipica di chi non sa, sa poco, o ha dei dubbi; se poi ci aggiungiamo un pizzico di zelo del neofita...:colbert:
A parte questo, se tutte 'ste chiacchiere non saranno utili al diretto interessato, potrebbero però essere utili ad altri.
È vero anche che, frugando qua e là fra le discussioni passate, salterebbero fuori tutte le risposte inerenti all'argomento della presente discussione; così facendo, si perderebbe però l'apporto e il contributo delle novità intercorse nel frattempo e dei nuovi utenti.

Salvatore
07-01-2018, 13:37
Era solo un esempio , per me vale sempre il connubio cielo scuro=Dobson.
Un dobson versione travel lo si puo' autocostruire da se , non richiede particolarissime attenzioni , e si puo' reciclare anche da un altro tubo ad esempio. Un diametro entro gli 8" non richiede una particolare cella per il primario.

Il montaggio e la collimazione richiedono davvero pochissimo , ma sono cose soggettive.
Comunque il mak su cavalletto non é male come idea .

Richard1
07-01-2018, 13:49
Caro Cherubino, il sottoscritto possiede sette autovetture, tre moto e un'infinità di altri oggetti e/o capricci personali.
Non ho quindi problemi a comperare un telescopio al giorno, se è questa la tua preoccupazione. Sto solo cercando di finalizzare l'acquisto affinché sia utile.
Visto che questo è un sito di divulgazione scientifica e NON un negozio online, ti invito a riflettere prima di occuparti di quello che debbo o non debbo comperare.
Chiedere è lecito. Rispondere è cortesia. Non avevo la fotocamera e grazie a questo sito ho comperato la ASI 232 mc. Non avevo libri, e ho comperato tre libri grazie a Etruscastro, Angelo e altri competentissimi utenti del sito. Non avevo oculari, e leggendo spesso questo forum ne ho comperati quattro. Non avevo la Barlow e l'ho comperata leggendo e rileggendo, e chiedendo, sempre grazie alla gentilezza e alla disponibilità degli utenti.
A mia volta ho dato indicazioni a quelli ancor più neofiti di me, cercando di rendermi utile nella misura in cui potevo. Perché questo è il senso della divulgazione scientifica e di un sito che si occupa di cultura, come è questo. Divulgare il Sapere e passarlo da persona a persona.
L'aspetto commerciale non deve e non può interessare agli utenti. Ci sono solo gli sponsor legati al sito, ma questo riguarda l'Amministratore, NON noi.
Spero di essermi spiegato. In caso contrario posso rispiegare tutto.

cherubino
07-01-2018, 14:02
Francamente non ho alcun interesse nel numero di autovetture che possiedi.
Io ne guido solo una per volta grazie al padre eterno e potessi venderei anche quella.
In compenso vedo che non hai la più pallida idea di cosa usare per astronomia e continui ad aprire post con domande su strumenti opposti seminando il forum di quesiti (e non sei il primo che viene richiamato per questo).
Poiché sono tra quelli che ha impiegato parte del suo tempo per risponderti mi interessa eccome che il mio sforzo non vada sprecato, cosa che invece temo dal tono della tua risposta e dal livello che utilizzi.
Però per me risulta più utile smettere di intervenire ai tuoi post data l'educazione che mostri nei miei riguardi (che ti sto dietro).

Paolo

Stefano Simoni
07-01-2018, 14:07
@Richard1 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7044)
Credo che con il tuo penultimo post tu abbia già messo nero su bianco qual è il tuo pensiero. Non è necessario proseguire, anche perchè la domanda ti è stata posta in buona fede (e a mio avviso, legittimamente, visto che proviene da un utente che ha più volte investito il proprio tempo nel rispondere alle tue domande. E ne fai, di domande). Gli operatori commerciali sono identificati da nick di colore verde. E non mi sembra di vederne in giro.

Torniamo in tema col thread, please.

Richard1
07-01-2018, 14:07
Io ti ho sempre risposto con educazione, come adesso. Non riesco a comprendere il motivo per cui desideri che io comperi telescopi.
Io mi informo sui prodotti e interagisco liberamente. Tu sei libero di rispondere o meno. Ma, a meno che tu non sia il proprietario degli sponsor, non comprendo l'accanimento affinché io comperi.

Fazio
07-01-2018, 14:19
Francamente non capisco...


... non comprendo l'accanimento affinché io comperi.

Ho riletto con attenzione ma non vedo alcuna sollecitazione ad acquistare alcunché da parte di cherubino!

Cimancherebbealtro!!!

Richard1
07-01-2018, 14:19
L'idea migliore mi sembra proprio Mak 127 che ho già, con cavalletto video. Grazie ragazzi!! :)

Fazio
07-01-2018, 14:21
Mi sembra una soluzione ottimale!

Richard1
07-01-2018, 14:24
Francamente non capisco...



Ho riletto con attenzione ma non vedo alcuna sollecitazione ad acquistare alcunché da parte di cherubino!

Cimancherebbealtro!!!

Eh se hai letto, lo comprendi. Mi scrive "È possibile che tu continui a chiedere informazioni su strumenti diametralmente opposti.. Poi, alla fine, compri qualcosa?"
Comunque piantiamola qui per cortesia. Anche Stefano Simoni ha detto di chiudere il discorso e tornare in tema. Quindi non tornerò più sull'argomento. La cosa importante è aver capito che nei viaggi con cieli meravigliosi porterò il Mak come ota, e un cavalletto "da vacanze". Il negozio apre alle 9 domani. Tra diciotto ore avverrà l'acquisto. Così tutti sono contenti :)

Angeloma
07-01-2018, 14:39
Uuuh, che polverone! Per un po' d'innocente ironia...:angel:


Il negozio apre alle 9 domani
:confused: L'Amazonbasics, in negozio non lo trovi, c'è solo su Amazon.
Puoi trovarne di simili o di analoghi, anche omologhi... ma a un prezzo almeno doppio (stima ottimistica).

Richard1
07-01-2018, 14:43
Angelo.. preferisco andare al negozio perché un conto è comperare un libro e un conto è il cavalletto, che voglio essere certo si riesca ad attaccare al Mak. Farò così: vado al negozio e vedo se riesce a procurarmelo, in modo che poi vado lì con l'ota e verifico che si attacchi bene, Comunque mi hai dato un grande consiglio!A me piacerebbe poter aiutare di più quelli che giustamente fanno domande. Ma non ne ho le competenze. Mano a mano che diventerò esperto, ricorderò di aiutare chi inizia come fai tu ed altri con me. Grazie ancora!

Angeloma
07-01-2018, 16:31
un conto è comperare un libro e un conto è il cavalletto, che voglio essere certo si riesca ad attaccare al Mak

Ne ho due, di quei cavalletti; ho anche il Mak 127. La stessa configurazione è usata da più di un utente.
A una piastra ho collegato un morsetto Vixen con lardone, per quelle barre senza filettatura.
Le piastre del cavalletto hanno una vite di passo fotografico.
La barra Vixen del Mak 127 ha 4 fori con filettatura di passo fotografico.
Ciascun cavalletto da me acquistato ha due piastre: in totale sono quattro.
Una piastra porta il morsetto Vixen.
La seconda è avvitata alla barra Vixen del Mak 127.
La terza è avvitata alla barra Vixen del VMC110L.
La quarta è avvitata alla barra Vixen dell'acro 90.

Basta guardare se sotto la barra Vixen del tuo Mak ci sono i fori filettati.
Se non ci sono, serve il morsetto apposito che ho indicato.

Puoi credermi sulla parola, oppure spendere tutto il tempo che vuoi nelle verifiche che ritieni opportune.

Richard1
07-01-2018, 16:41
Siii ho 4 fori filettati!

Angeloma
07-01-2018, 17:40
Bene! Quello da usare per avere il miglior bilanciamento è il foro più vicino al portaoculari.

ale.crl
07-01-2018, 17:41
Ho da pochi giorni il succitato cavalletto Amazon, lo uso solo con un binocolo 10x50 (per ora...) ma devo dire che è fatto veramente bene per quello che costa...non vedo problemi a metterci sopra qualche kg...quindi vai sul sicuro!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

iaco78
08-01-2018, 05:24
7 autovetture????ma che te ne fai?....
Comunque..anche io ovviamente seguo il suggerimento degli altri e il mak con cavalletto e' una scelta ottima...
Occhio solo da inizio anno alcune compagnie hanno ridotto le dimensioni per il bagaglio a mano...so solo di 3 asiatiche, verifica quelle europee per non avere sorprese...

Angeloma
08-01-2018, 06:45
Fortunatamente, l'OTA 127/1540, avvolto nel pluriball e trasportato in uno zainetto o piccola borsa insieme agli accessori (oculari, specchio diagonale e cercatore) rientra ampiamente nelle dimensioni e pesi massimi stabiliti dalle varie compagnie aeree, eventualmente svitando e togliendo il visual back per guadagnare qualche centimentro. :)

iaco78
08-01-2018, 07:35
Ok, bouno a sapersi....

Angeloma
08-01-2018, 07:48
Appena mi sarà possibile, prenderò le misure precise, se nessuno mi precede...:)

Angeloma
08-01-2018, 17:30
Come promesso, ecco le misure: 20x20x40 centimetri; sono le dimensioni della borsa fornita a corredo per chi acquista separatamente il tubo ottico. Essendo morbida, si può barare un po'... :biggrin:

Il tubo ottico ha un diametro esterno di 165mm barra inclusa per una lunghezza di 360mm, pomello per la messa a fuoco incluso e visual back smontato. :)