PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia del telescopio



Richard1
05-01-2018, 18:19
Ciao, so bene che meno si toccano e meglio è. Ma ogni tanto i nostri strumenti necessitano di essere puliti.
Ho visto questo video su youtube dove si spiega come pulire l'obiettivo senza toccarlo. https://www.youtube.com/watch?v=laD1RTbbMik
A me al negozio avevano detto semplicemente di togliere la polvere spolverarlo con uno di quei pennelloni morbidi che usano le donne per il viso, e poi mi hanno dato uno spray e un panno per pulire bene. Cosa ne pensate? Si lasciano graffi se si tocca con il panno l'obiettivo? Voi come fate?
Ps anche per pulire esternamente gli oculari pensavo di utilizzare lo stesso procedimento.

DavideP
05-01-2018, 18:58
Io per togliere la polvere uso una pompettina di gomma con un beccuccio, l'ho presa in farmacia....di solito destinata ad altro tipo di utilizzo... :D
Però funziona a dovere, non tocco la superficie della lente ed evito di inzaccherarla con sputacchi soffiandoci sopra, il pennello, non saprei, se non è perfettamente sgrassato secondo me potrebbe trascinare dello sporco...
Per una pulizia più a fondo non saprei, per ora non ho ancora avuto l'esigenza ;)

Angelo_C
05-01-2018, 20:30
Per oculari e binocoli (piccoli) uso la pompetta da farmacia e la lenspen (che ha anche un pennellino), faccio cos' da anni senza alcun problema.

Per i telescopi a lenti (e binocoli grandi), sempre pompetta, pennellino, alito e dischetti di cotone (di quelli che usano le donne per struccarsi), quando lo sporco è tenace (mooolto raramente) inumidisco (NON bagno) di acqua demineralizzata questi dischetti e tampono delicatamente per ammorbidire lo sporco che poi tiro via con dischetto di cotone asciutto.

Per i newton ciclicamente (una volta l'anno per il dobson in baita, due volte l'anno per gli strumenti milanesi), smonto il primario e lo metto a bagno in acqua tiepida con qualche goccia di sapone neutro, poi risciaquo con acqua demineralizzata e li metto in verticale ad asciugare.

Richard1
05-01-2018, 21:06
E nel caso di ditata sopra il vetro davanti?

Angelo_C
05-01-2018, 21:19
Se per vetro d'avanti intendi la lente di un binocolo o rifrattore va bene lo stesso alito e dischetto di cotone (quelli che "rubo" alla mia dolce metà non lasciano pelucchi) a meno che la ditata non c'è l'hai lasciata dopo aver mangiato una costoletta di maiale con le mani. :biggrin:

etruscastro
06-01-2018, 07:28
per oculari alitata e tessuti con materiale naturale, tutto il resto uso liquidi specifici o kit specifici.
ma a parte gli oculari dove possono sporcarsi con maggiore facilità, pulisco la lastra frontale del mio SC solo una volta all'anno per pur puro scrupolo.

Richard1
06-01-2018, 07:33
Grazie Etruscastro, e in caso di ditata sulla lastra frontale?

Richard1
06-01-2018, 07:35
Ahahah Angelo scusa leggo solo ora. Ditata dopo aver mangiato costoletta maiale :):):)

etruscastro
06-01-2018, 07:38
pulisci bene la lastra (o menisco) da tutta la polvere con una pompetta o un pennellino a setole soffici e naturali, alcool isopropilico e pazienza e attenzione nel passare un tessuto anch'esso naturale in moto circolatorio sulla ditata e in maniera molto leggera.
generalmente è sufficiente.

Angeloma
06-01-2018, 07:46
Innanzitutto, guardare bene che non vi siano granelli di polvere; questi vanno eventualmente rimossi con l'ausilio di una pompetta, aria compressa in bomboletta e, se necessario, con un pennello apposito in pelo di martora, che si trova in vendita nei negozi e nei reparti di accessori fotografici. Utile la pellicola moderatamente adesiva (un po' appiccicosa) come quella applicata a protezione degli schermi.
Una spruzzata di schiuma detergente per schermi LCD e una passata con i dischetti in cotone, oppure l'interno di un fazzolettino di carta (si devono separare i veli) senza premere troppo. Un tempo, si usava l'alcool isopropilico, ma costa un'esagerazione ed è scomodo da reperire: meglio la schiuma.
L'ho usata con successo per pulire lo specchio del Dobson in situazione d'emergenza.

Richard1
06-01-2018, 08:54
Grazie ragazziiiii !!!!