PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Fok da cremagliera a Crayford



musiker64
03-01-2018, 12:17
Salve a tutti e augurissimi per un Buon 2018!

Per motivi di lavoro, manco da tantissimo da questo Forum e Vi sottopongo un problemino che già affrontai tempo fa. Angeloma mi diede un prezioso consiglio riguardante il tele di mio nipote (un Dob SW 150/1200) che aveva problemi col Fok originale a cremagliera. Prendemmo un fok elicoidale e da allora abbiamo praticamente bypassato la messa a fuoco del meccanismo originale con successo. Per mia curiosità (ma anche per le continue domande che mi pone mio nipote... :shock::shock: ) vorrei sapere se è possibile sostituire il Fok originale a cremagliera con un Crayford (sempre della stessa marca SW, con regolazione micrometrica) senza fare modifiche sul tubo ottico. Vi allego le foto del fok originale e di quello che un noto negozio tedesco mi ha proposto come upgrade senza modifiche.2738227383

Angeloma
03-01-2018, 13:05
Nelle descrizioni dei focheggiatori sono riportate le distanze tra i fori per le viti; probabile che siano stabdard.
Se il problema del focheggiatore sta nella scattosità del movimento, la sostituzione della manopola con una micrometrica potrebbe non risolvere l'inconveniente; non è tuttavia indispensabile: io non la uso mai, neanche a 600x.
Per buona misura, dai una regolata alle viti della placca sotto le manopole, ma dopo aver sostituito il grasso di fabbrica.

musiker64
03-01-2018, 13:55
Nelle descrizioni dei focheggiatori sono riportate le distanze tra i fori per le viti; probabile che siano stabdard.

L'intenzione (spendendo 142 euro....) era quella di cambiare l'intero Fok. Le ho provate tutte: regolazioni, sostituzione del grasso di fabbrica sulle viti e meccanismi, ma alla fine mio nipote ha sempre usato con successo il fok elicoidale che tempo fa ci consigliasti (e che va benissimo nonostante le due manopole siano comunque più comode). Purtroppo non sono riuscito a trovare un sito dove ci sono le misure delle viti di fissaggio del fok sul tubo :cry::cry:

carlodob300
03-01-2018, 14:34
E se invece di spendere tutti quei soldi per il solo focheggiatore approfittaste per fare un piccolo upgrade di tutto il telescopio? Non so ma li vedo un po sprecati..vi prendete un bel 200 mm con focheggiatore a posto e recuperate qualcosa dalla vendita del 150..:colbert:

musiker64
03-01-2018, 17:56
E se invece di spendere tutti quei soldi per il solo focheggiatore approfittaste per fare un piccolo upgrade di tutto il telescopio? Non so ma li vedo un po sprecati..vi prendete un bel 200 mm con focheggiatore a posto e recuperate qualcosa dalla vendita del 150..:colbert:

Beh, sarebbe effettivamente la cosa migliore. Io ho un Dob Gso 200/1200 De Luxe ed è veramente meccanicamente ineccepibile, però affiancato al 150/1200 di mio nipote, col seeing cittadino a Napoli, a volte il 150 rende di più del mio.... L'upgrade del Fok (se possibile senza fare buchi sul tubo) costerebbe 142 euro (Fok SW originale con regolazione micrometrica come da foto che ho postato prima). Il 150/1200 SW di mio nipote lo si trova, nuovo, anche a meno di 250 euro: per venderlo dovrebbe "svenderlo" a 150 euro per poi aggiungerne altri 300 per prendere un Gso come il mio. Non lo so... visto che il mio 200 in molti casi, in visuale, "le busca" dal 150 sotto il cielo urbano.... :sad::shock: E poi, parliamo di un F/6 vs F/8....

Angeloma
03-01-2018, 18:33
Un Newton 150 f8 è un ottimo telescopio per l'alta risoluzione. Se non rischiassi il divorzio, l'avrei già fatto mio.
Del resto, è dal 1970 che me lo sogno: vedi l'avatar...:biggrin:

Zio e nipote osservano spesso insieme e i due Dobson si affiancano alla perfezione! :)

Veniamo al focheggiatore.
Ti potrebbe servire questa basetta (http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/318-tsnb180-ts-optics.html), se le distanze tra i fori combaciano. È perfetta per i Newton 6", il cui tubo è mediamente sui 180-190mm di diametro.
Questo focheggiatore (http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/317-monorailn2-ts-optics.html) dovrebbe essere compatibile con la suddetta basetta e se i fori sono compatibili col tubo (occhio al diametro del draw tube) il gioco è fatto.
Questo, è un altro focheggiatore: http://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/312-tsfocn2m-ts-optics.html

Se questo focheggiatore fosse adatto, sarebbe il massimo: https://www.otticatelescopio.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=720&virtuemart_category_id=183&virtuemart_currency_id=47&lang=it&gclid=CjwKCAiAm7LSBRBBEiwAvL1-LyEP7JN_7T7M1FDr_WVxJGdAYAp6DnqLrHaC2Hu84XGYqWcbdZ h5gxoC1LUQAvD_BwE

musiker64
04-01-2018, 17:18
Angeloma il fok SW (l'ultimo che hai linkato) sarebbe perfetto. Mi chiedo solo come posso prendere con precisione le misure delle 4 viti che fissano il fok al tubo.... Forse con un metro da sartoria visto che il tubo è tondo e poi confrontarle con le misure dei fori dello SW nuovo. Un metro fisso (o quelli in acciaio pieghevoli magari) probabilmente non mi farebbe prendere misure precise e rischierei di ritrovarmi con un fok nuovo inutilizzabile e non vorrei, a quel punto, dover forare il tubo del tele di mio nipote per "adattare" alla meglio il fok...

musiker64
04-01-2018, 17:50
Tutto il "fattaccio", comunque, nacque all'epoca dell'acquisto del tele di mio nipote. A mio cognato consigliai il Gso 150/1200 e non l'SW di analogo diametro proprio perchè il Gso aveva comunque un Fok Crayford (anche se solo da 1,25" mentre l'SW lo ha da 2"). Forse se avesse seguito il mio consiglio sarebbe stato meglio ed oggi avrebbe un tele di pari apertura, ma meccanicamente migliore..... non a caso io ho il fratello maggiore Gso 200/1200 De Luxe!

Angeloma
04-01-2018, 18:55
Credo che la distanza fra le viti sia lineare e vada pertanto misurata con i becchi di un calibro.

Il GSO da 150mm credo sia disponibile solo in versione C: niente Deluxe...

etruscastro
05-01-2018, 08:57
io capirei prima perché il fok è scattoso, un Crayford generico è pur sempre un cremagliera.
valutato questo ci sono dei piccoli upgrade che si possono fare per rendere il fok micrometrico con una piccola spesa, c'è solo da vedere se quel fok sia compatibile.

Angeloma
05-01-2018, 10:11
Ecco, però io non ho capito se l'inconveniente sia proprio la scattosità, oppure altro.

etruscastro
05-01-2018, 10:17
infatti, urgono chiarimenti!

musiker64
05-01-2018, 10:19
Angeloma etruscastro Non è scattoso (lo era, ma gli risolsi il problema) ma è come se il movimento fosse non in asse... come dire... quando lo si estrae si nota che procede quasi storto.... unica cosa è tentare di regolare la corsa in asse con le microbrugole presenti sul fok stesso

etruscastro
05-01-2018, 10:21
quello devi fare!
porta pazienza e vedrai che risolvi il problema!

Angelo_C
05-01-2018, 12:49
ma è come se il movimento fosse non in asse...
Intendi per caso che il drawtube ha del gioco rispetto al corpo del focheggiatore?
In caso affermativo, dovresti smontare (se ti senti in grado di farlo) il focheggiatore ed il relativo drawtube e controllare lo stato dei pad di teflon (tre listelle solitamente in teflon, posizionati a 120° all'interno), forse sono consumate, storte, troppo corte od altro o magari il loro spessore non è sufficiente ad "inguainare" il drawtube in modo che non abbia gioco; controlla quindi la causa di tale gioco e nel caso, dopo aver verificato lo spessore necessario, provvedi a risistemare o a sostituire queste listelle; sul web vendono placche di teflon di diverso spessore e superficie, queste poi possono essere tagliate con un normale cutter nella forma voluta, ripeto, se te la senti e non ritieni che il lavoro sia troppo difficoltoso.

E' un lavoro che ho fatto recentemente in occasione del restauro di un vecchio rifrattore (il 76/1400 che ho in firma).

etruscastro
05-01-2018, 14:46
in un newton 130/650 di un conoscente è bastato spessorare meglio uno dei tre listelli, un lavoro di 5 minuti avendo il materiale.
ammesso che sia solo quello il problema!