PDA

Visualizza Versione Completa : Vi chiedo un parere, astrofili!



Lore1998
03-01-2018, 11:55
Salve a tutti, premetto che le mie osservazioni sono fatte attraverso un GSO Dobson 250/1250 deluxe e le foto, purtroppo e per adesso, mediante il mio smartphon Samsung Galaxy S6.
La scorsa notte, sapendo della "superluna", mi sono messo ad osservare l'astro, poche nuvole e poco inquinamento luminoso.
La luna, che dire, era fantastica e vi propongo uno scatto a 50x. Ne ho fatti altri a 148x ma era troppo grande e la qualità delle foto è bassa in queste ultime.
27381

Dopo ciò, vedendo perfettamente la costellazione di Orione e più in là Aldebaran, con le Pleiadi sfocate ma visibili ad occhio nudo, mi sono messo a cercare prima queste e poi la Nebulosa di Orione.
1) Le Pleiadi le ho trovate, viste con la loro luce blu ma non ho visto la nebulosa attorno.
2) La nebulosa di Orione sono convinto di averla centrata in pieno, seguendo le piccole stelle trovate grazie all'ausilio di stellarium, ma niente, non l'ho neanche intravista.

Vi chiedo, come mai? Strumento troppo "piccolo"? Oculari non adatti? (Ho quelli in dotazione della linea Deluxe, che a mio avviso non dovrebbero esser male, soprattutto l'Erfle per il deepsky) Forse troppa luce lunare?

Vi ringrazio per l'attenzione utenti e Vi auguro cieli sereni.

Angeloma
03-01-2018, 13:13
E con la Super Luna, pure piena, ti metti a fare deep-sky?
Inguaribile ottimista! :)
Aspetta la prossima Luna nuova, o che sorga verso il mattino. M42, intorno a Theta Orionis, si "vedicchia" anche a occhio nudo.
Per la Nebulosa Merope delle Pleiadi, neanche provarci, sotto questi cieli: soggetto ostico assai...

Lore1998
03-01-2018, 20:17
Ti ringrazio angeloma! Esaustivo come già in precedenza in altre occasioni ;)

Immaginavo e speravo onestamente fosse per la tanta luce lunare, riproverò senz'altro come suggerisci tu in quelle situazioni.

Grazie di nuovo :D

Angeloma
03-01-2018, 20:34
Dimenticavo la foto; con un cellulare, hai fatto uno scatto veramente egregio! Si vede tutta la potenza dei 250mm d'apertura.

Lore1998
05-01-2018, 01:27
Dimenticavo la foto; con un cellulare, hai fatto uno scatto veramente egregio! Si vede tutta la potenza dei 250mm d'apertura.
Ti ringrazio vivamente! Eh sì, devo dire che seguendo i vostri consigli ho fatto proprio un buon acquisto! :)