PDA

Visualizza Versione Completa : Opinione configurazione



fcracker79
01-01-2018, 07:46
Salve a tutti,

sto pianificando l'acquisto della seguente configurazione con l'obiettivo di dedicarmi all'astrofotografia:

- Tubo: TS Optics APO130f7-P (http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/32-apo130f7-p-ts-optics.html)
- Spianatore di campo (http://www.teleskop-express.it/riduttori-correttori-spianatori/364-tsflat25-ts-optics.html)
- Cercatore (https://www.astroshop.it/apm-cercatore-60mm-90d-oculare-cambiabile/p,8958)
- Riduttore/Spianatore (http://www.teleskop-express.it/riduttori-correttori-spianatori/371-tsred379-ts-optics.html)
- Montatura EQ-6 Pro SynScan GoTo (https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq-6-pro-synscan-goto/p,4070#tab_bar_1_select)
)
- CCD camera QHYCCD QHY178C (https://www.primalucelab.com/astronomia/qhyccd-camera-coldmos-qhy178c-colori.html)
)

Tanto per usarlo ogni tanto semplicemente per osservazione diretta, prenderei anche:
- Diagonale (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1919&famId=2)
- Oculari a focale corta (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1891&famId=2)
- Un oculare ad ampo campo (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1906&famId=2)

Al momento posseggo un piccolo Ziel Gem30 (http://www.ziel.it/product.php?lang=it&id_cat=1278&id_pro=29) con una piccola CCD della Solomark.

Avrei alcune domande:
1. Mi potreste dare un'opinione della configurazione scelta? Non sono del tutto sicuro di aver considerato tutti gli aspetti per una configurazione sensata
2. Il Gem 30 può ancora essermi utile, ad es. come supporto per la guida?
3. La diagonale del sensore è di 9 mm, mentre lo spianatore di campo arriva anche a full frame. Sarebbe meglio prendere una CCD migliore? Ne avevo trovati altri da 28mm o 34 mm, ma i prezzi salgono paurosamente...
4. Se dovessi tagliare su qualcosa per problemi di budget, dove mi consigliereste di intervenire?

Grazie mille per l'aiuto e per la pazienza.

Tucana
01-01-2018, 07:51
Ciao fcracker79, prima di iniziare a postare, in questo forum sarebbe gradita una tua presentazione in questa sezione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) ;)

fcracker79
01-01-2018, 08:09
Ciao fcracker79, prima di iniziare a postare, in questo forum sarebbe gradita una tua presentazione in questa sezione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) ;)

Ciao,

scusa avevo dimenticato... Ho appena postato la mia breve presentazione :)

cristianf
01-01-2018, 09:15
Ciao
Non quotare il messaggio che si trova subito sopra al tuo.
E non hai azzeccato manco la sezione giusta
Quella giusta era 'Telescopi e montature'

Da tutto quello ché hai postato prima ti manca una camera guida, simile telescopio guida.
Come cercatore ti basta anche un red dot.
Poi , prima di spenderli tutti quei soldini fai un giro sul usato spenderesti un po' più di metta.

fcracker79
01-01-2018, 09:29
Beh, avevo postato qui perchè volevo un'opinione su una configurazione pensata specificamente per l'astrofotografia. Trattandosi di una configurazione completa (es. si parla anche di CCD), forse la sezione "Telescopi e montature" non era appropriata.

Per la camera guida, come scritto, volevo usare il vecchio GEM 30 + Solomark CCD. Ho già trovato i supporti per il montaggio, inoltre la montatura dovrebbe reggere il peso.

Sì, ho provato a cercare un po' di usato, anche se non ho trovato molto, almeno su https://www.emout.org.
Avresti altri siti da consigliare?

Grazie mille

cristianf
01-01-2018, 09:36
Su ogni sezione è scritto Astrofotografia , Stumentazione etc etc

Poi prova a fare una ricerca ' astrosell ' su google

Angeloma
01-01-2018, 13:59
avevo postato qui perchè volevo un'opinione su una configurazione pensata specificamente per l'astrofotografia

Procediamo per gradi:
1- evita l'usato come se fosse infetto da ebola, perché non hai la capacità di poterlo valutare e potresti andare incontro a brutte sorprese come capita e non troppo di rado.
2- la montatura scelta offre ampie possibilità. Ma non si deve dimenticare che si tratta pur sempre di un oggetto economico.
3- un apo vero da 130mm è un tripletto, possibilmente con elementi FPL53, o addirittura in fluorite naturale: costa quanto un utilitaria. Meglio orientarsi verso strumenti più economici, più gestibili e anche più flessibili. Non è gratificante limitarsi a un solo strumento per astrofotografia: gli oggetti da riprendere sono maledettamente eterogenei e servono più strumenti. Indispensabile un doppietto ED (come minimo) di corta focale: facile da gestire anche per un novellino. Maggior maestria è richiesta per usare un Newton 150 f5, o un Ritchey-Chretien 200mm. Con una cifra intorno agli 800 Euro ci rientrano sia il rifrattore, che uno dei due riflettori.
Un piccolo, economico rifrattore acromatico come questo (http://www.teleskop-express.it/acromatici-ota/598-rifrattore-70500--skywatcher.html) tornerà utile come telescopio guida.
Ovvio che serviranno due camerine: una per la ripresa, possibilmente raffreddata e una monocromatica (più sensibile) per la guida.
Ridendo e scherzando, siamo sui tremila Petecchioni...

Non lasciarti attirare dal mercato dell'usato: non di rado, vengono chieste cifre pari (e anche superiori) al nuovo. Inoltre, penso che tu non conoscenza del mercato, dei prezzi correnti, eccetera, eccetera.

fcracker79
01-01-2018, 15:17
Grazie mille per l'aiuto!
Sì sull'usato avevo proprio quella preoccupazione... In effetti cercando un raffronto online i prezzi erano scoraggianti. Non mi arrischio con l'usato per risparmiare 200 Eur. ;)

Il mio gem30 sembra simile a quello proposto, anche come focale. Non posso usarlo come cercatore?

Per il tubo avevo scelto il rifrattore perché è chiuso e perché non ha bisogno di risolvere problemi di collimazione. Poi l'apocromatico prometteva di risolvere meglio le aberrazioni cromatiche. Non ti nascondo che a questo punto sono molto indeciso su cosa comprare.
Per il deep Sky mi consigli sempre un rifrattore acromatico? Ci metto anche una h-alpha? In particolare ho un po' paura ad avventurarmi con un riflettore, sia per i motivi di cui sopra, sia perché almeno con il rifrattore avevo un pochino (poco poco) di dimestichezza...

Grazie ancora per l'aiuto...

cristianf
01-01-2018, 15:21
E una cosa totalmente sbagliata farlo spendere
una caterva di soldini per prendere il nuovo.
Meglio spendere di meno su qualcosa di usato essendo novizio . Poi mano, mano vedrà se i piace l'astrofotografia, se è capace . Se per caso perde la passione fra 5, 6, 1anno avrà buttato i soldi. Giusto?
Che fai prendi la patente e sali in una Ferrari o prendi qualcosa di più scarso per prendere la mano intanto?

fcracker79
01-01-2018, 15:32
Grazie davvero per l'aiuto, lo apprezzo davvero.

La fotografia astronomica mi piace, ma ho un'attrezzatura insufficiente. Ho fotografato in passato luna e pianeti ma l'esposizione lunga mi è impossibile perché la motorizzazione che ho rimediato si limita ad andare a velocità fissa. Dopo pochi secondi la foto viene sfocata, se non addirittura non diventa una linea perché non va ad inseguimento e, per quanto possa essere preciso nel calibrare la montatura, lo stesso errore meccanico mi causa problemi. Se poi provo a toccare il focheggiatore, la montatura balla quanto basta per perdere l'obiettivo.
Per non parlare del mio CCD: anche con Image stacking il risultato è penoso, credo sia dovuto alla scarsa sensibilità e all'elevato rumore elettrico.

Ho decido di investire quella somma perché penso che sarebbe più frustrante non avere tutti i componenti (diciamo 5k). Piuttosto, a questo punto, vista la situazione, sarebbe fantastico avere una proposta di configurazione per quella somma. Senza la dovuta esperienza potrei aver sotto/sovradimensionato qualcosa...:sad:

Grazie ancora per l'aiuto...

Angeloma
01-01-2018, 17:00
Meglio spendere di meno su qualcosa di usato essendo novizio
Proprio perché è un novizio, deve evitare l'usato come se fosse infetto. Glieli rendi tu, i soldi spesi, nel caso prenda una fregatura? Ho visto offerte da far accapponare la pelle di un coccodrillo! :mad:

Lo Ziel GEM 30 è in effetti molto simile al rifrattorino Skywatcher; di certo, si sa che il focheggiatore è di pastafrolla, ma questo è vero, dovresti saperlo meglio di me.


Per il tubo avevo scelto il rifrattore perché è chiuso e perché non ha bisogno di risolvere problemi di collimazione
I rifrattori di quel livello hanno la cella collimabile.
Nessuno ha consigliato rifrattori acromatici per riprese di oggetti deep-sky.
Un doppietto ED è una via di mezzo fra quelli e i tripletti apocromatici.
L'80 ED Skywatcher in particolare, è usatissimo e collaudatissimo, indispensabile per le inquadrature di ampio respiro.
Telescopi di maggior lunghezza focale, sono invece indispensabili per riprendere oggetti dalle ridotte dimensioni angolari.

fcracker79
01-01-2018, 17:13
Uhm questo mi farebbe risparmiare molto, magari a vantaggio di una migliore CCD. Per una diagonale oltre i 10 mm il prezzo sale paurosamente...
Puntavo alla qhyccd10, che ne pensi?

Grazie mille!

cristianf
01-01-2018, 17:22
Io personalmente attrezzatura che adesso ho, lo comprata usata e non sono rimasto fregato, e per dirla tutta anch'io sono novizio materia.
Se uno compra usato ma anche nuovo prima si documenta sul fatto di prezzi e funzionalità che le fregature in un modo o l'altro gli puoi prendere sia dal usato che da nuovo.
E con questo chiudo. La scelta a lui il da farsi

fcracker79
01-01-2018, 17:29
Grazie per il tuo aiuto.
Va beh intanto provo a tirare fuori una configurazione e poi vediamo cosa trovo in giro. Tra l'altro non è facile trovare roba in vendita sempre disponibile e a prezzi per cui vale la pena arrischiarci. Va beh, alla peggio chiederò aiuto qui :D

Angeloma
01-01-2018, 17:35
Puntavo alla qhyccd10, che ne pensi?
Ha delle caratteristiche interessanti.
Dovessi scegliere per me, preferirei questa: http://www.teleskop-express.it/ccd-deep-sky/2009-asi224mcc-zwoptical.html
Sono più che sicuro: se chiedi, ogni astrofotografo ti dirà che la camera da egli usata è la migliore...:biggrin:

Ecco, ma... non hai una fotocamera reflex o mirrorless? Comincia con quella. Al limite, una Canon 1300D ha un costo contenuto, fa comodo anche per le foto ordinarie e quelle astronomiche a grande campo: ottima per cominciare a prendere confidenza con l'astrofotografia senza svenarsi.

Angeloma
01-01-2018, 17:46
fregature in un modo o l'altro gli puoi prendere sia dal usato che da nuovo
Con la differenza che l'usato te lo tieni, dopo aver fatto "ciao-ciao" ai soldini. Il nuovo lo rendi e ha comunque due anni di garanzia, oltre agli otto giorni di garanzia di buon funzionamento, durante i quali l'oggetto viene sostituito.

Quasi tutti gli oggetti usati che ho potuto verificare "de visu" sono stati scartati; quelli ricondizionati, invece, avevano tutti immancabilmente qualcosa di "storto".

Insistere perché uno si rivolga al mercato del'usato, senza mettere in guardia dei rischi e dei pericoli cui si va incontro, mi pare non sia un buon suggerimento.

fcracker79
01-01-2018, 17:53
Eh purtroppo no.
Avevo una compatta automatica, praticamente impossibile da controllare. Non c'erano neanche firmware alterati per lo scopo (es. Non potevo scegliere il tempo di apertura oltre la ragionevolezza per le foto normali).

Sono direttamente andato alle CCD perché mi pare che per le reflex va rimosso un filtro mi pare.

Ecco non vorrei approfittare della tua disponibilità ma... Ho letto che per le CCD occorre guardare il diametro e far sì che sia intorno alle dimensioni dello spianatore. Saranno pochi 6 mm?

Angeloma
01-01-2018, 18:04
per le reflex va rimosso un filtro mi pare
Non è né obbligatorio, né indispensabile. Per cominciare, va bene come esce dalla casa. Serve solo per imparare e prendere confidenza con la fotografia; poi si passa al CCD.

Lo spianatore di campo (non indispensabile, al momento) dovrebbe essere generalmente compatibile con sensori fino all'APS-C.

Roberto Coleschi
01-01-2018, 21:15
4. Se dovessi tagliare su qualcosa per problemi di budget, dove mi consigliereste di intervenire?

.

Se hai intenzione di acquistare tutta quella strumentazione, hai un budget molto buono a disposizione, ma prima dovresti chiederti due o tre cose fondamentali: com'è la qualità del cielo che hai a disposizione? Che tipo di oggetti ti piacerebbe riprendere (ok, vuoi fare astrofotografia, ma quali oggetti ti piacciono e vorresti fotografare: esempio pianeti, Luna, galassie, deboli nebulose) Hai intenzione di utilizzare un PC portatile (lo possiedi, lo devi acquistare)? Eventualmente puoi spostarti e stare fuori molte ore per riprendere oggetti deep-sky?

Facci sapere prima di accedere al portafogli..;)

fcracker79
02-01-2018, 06:54
Grazie mille dell'aiuto!
Allora, ho un portatile, vivo in campagna e posso comunque spostarmi per trovare un cielo con minor inquinamento luminoso.
Ciò che mi piacerebbe catturare sono nebulose, galassie, ammassi globulari.

Grazie ancora per l'aiuto!

Angeloma
02-01-2018, 07:10
Ciò che mi piacerebbe catturare sono nebulose, galassie, ammassi globulari
In parole povere, tutto quel che concerne il deep-sky...:)
Ecco quel che riesce a fare kilis, dai suburbi di Pisa, con un'attrezzatura neanche sofisticatissima: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22403-NGC6960-nebulosa-velo&highlight=Kilis

fcracker79
02-01-2018, 07:18
Accidenti, quella foto è veramente stupenda....:surprised:
Beh, se non altro l'unica cosa che non potrò scegliere, ovvero il cielo, dovrebbe andar bene...:)

Roberto Coleschi
02-01-2018, 13:10
Grazie mille dell'aiuto!
Allora, ho un portatile, vivo in campagna e posso comunque spostarmi per trovare un cielo con minor inquinamento luminoso.
Ciò che mi piacerebbe catturare sono nebulose, galassie, ammassi globulari.

Grazie ancora per l'aiuto!

E' vero, di solito ci si interessa a tutti i soggetti del cielo, però ognuno di essi, richiede lunghezze focali diverse. Di solito è molto saggio partire da focali basse per fare esperienza, e poi magari salire fino ad arrivare a riprendere soggetti con dimensioni aparenti modeste, che di solito sono meno fotografati.

Il telescopio che hai scelto ha una lunghezza focale importante, oltre 900mm, e può essere una sfida riuscire ad imparare a fotografare con questo tipo di strumento (è grande e pesante, richiede un minimo di esperienza nel bilanciamento, nella guida, insomma è impegnativo come primo telescopio per astrofoto).
Poi, per carità, tutto si può fare.

L'eterno 80ED con il suo riduttore/correttore dedicato (0,85x), rimane la scelta universalmente condivisa per iniziare con l'astrofoto, è maneggevole, ha un'ottima qualità ottica, costa il giusto, e offre ottimi risultati. La sua focale di 510mm lo rende più facile da utilizzare, ed è meno traumatico imparare con una focale così. D'accordo sulla montatura: è una base che ti servirà per molti anni, e con tubi ottici più impegnativi.

Per la camera di ripresa, ti consiglio anche io una reflex, se la trovi usata e già modificata va benissimo, altrimenti la scelta su CCD a colori come la QHY 8L/10 è di solito molto azzeccata, il raffreddamento in estate è molto utile.

Buon divertimento, e non avere fretta di scegliere..:)

gecu
02-01-2018, 21:46
Straquoton Roberto, il set-up che ti ha consigliato è ottimo per iniziare e sarà anche quello che nel tempo userai di più.

etruscastro
05-01-2018, 09:48
ha ragione cristianf , la sezione è sbagliata, sposto in -Telescopi e Montature-
ma soprattutto, è vero che non ho letto tutta la discussione, ma la domanda fondamentale te l'hanno fatta?
cioè, da quale cielo (qualitativamente) pensi di osservare?

Angeloma
05-01-2018, 10:00
Allora, ho un portatile, vivo in campagna e posso comunque spostarmi per trovare un cielo con minor inquinamento luminoso
L'ha detto...:angel:
La zona non è male in partenza e ci sono luoghi abbastanza buoni nel raggio d'un'oretta in auto.