DavideP
30-12-2017, 17:27
Ieri sera, stuzzicato dal racconto di angeloma che mi raccontò di una manifestazione durante la quale si volle proiettare le immagini riprese da un telescopio su un maxischermo, mi sono divertito a riprodurre, nel mio piccolo, l'evento :D
materiali utilizzati:
- videocamera da sorveglianza 640x480 b/w, recuperata in discarica, alla quale ho tolto la copertura in metallo, l'obiettivo, e l'alimentatore interno, poi le ho costruito, con la stampante 3d, un adattatore per innestarla nel portaoculari da 1,25"
- telescopino 66/400 sulla slt
27331
- videoproiettore epson, frutto anche lui di un precedente recupero...
- telo per proiezione improvvisato...
27332
collegamenti alla buona, tutto pronto, si comincia.....
innanzitutto troppa luce....ho dovuto diaframmare il telescopio fino a 15mm se no si vedeva solo un fungo luminoso senza dettagli, la videocamera non ha nessuna regolazione di gain o meglio, ce l'aveva, ma era dentro all'obiettivo che ho tolto....una specie di diaframma meccanico...
dopo un po' di prove di messa a fuoco, ho dovuto inserire il diagonale per andare a fuoco, altrimenti niente...sono riuscito a scattare queste foto con il telefono, non si capisce tanto che sono proiettate su uno schermo, ma la luna aveva circa un metro e mezzo di diametro sulla parete!
27333 27335
ovviamente la qualità è pessima, però è stato divertente! :D
materiali utilizzati:
- videocamera da sorveglianza 640x480 b/w, recuperata in discarica, alla quale ho tolto la copertura in metallo, l'obiettivo, e l'alimentatore interno, poi le ho costruito, con la stampante 3d, un adattatore per innestarla nel portaoculari da 1,25"
- telescopino 66/400 sulla slt
27331
- videoproiettore epson, frutto anche lui di un precedente recupero...
- telo per proiezione improvvisato...
27332
collegamenti alla buona, tutto pronto, si comincia.....
innanzitutto troppa luce....ho dovuto diaframmare il telescopio fino a 15mm se no si vedeva solo un fungo luminoso senza dettagli, la videocamera non ha nessuna regolazione di gain o meglio, ce l'aveva, ma era dentro all'obiettivo che ho tolto....una specie di diaframma meccanico...
dopo un po' di prove di messa a fuoco, ho dovuto inserire il diagonale per andare a fuoco, altrimenti niente...sono riuscito a scattare queste foto con il telefono, non si capisce tanto che sono proiettate su uno schermo, ma la luna aveva circa un metro e mezzo di diametro sulla parete!
27333 27335
ovviamente la qualità è pessima, però è stato divertente! :D