PDA

Visualizza Versione Completa : Prove di Luna con C6



paperbike
29-12-2017, 20:16
Oggi ho provato a fare qualche scatto con il C6 che avevo preso tempo fa e magistralmente rimesso a nuovo da Obi-Wan, niente di che sono solo pochi frames elaborati poi con Registax6 e Photoshop ,camera di acquisizione QHY5LII colori.2732527326 non sono un granché anche a causa del tempo si è annuvolato tutto e quindi poco tempo a disposizione.
Ok fatevi sotto :biggrin:

iaco78
30-12-2017, 16:52
Ciao Paperbike, sembrano belle ma come mai cosi' scure?

paperbike
30-12-2017, 17:05
Ciao eeeee...non lo so,ho provato a schiarirle ma aumentava notevolmente il rumore e le velature, forse perché pochi frame? o qualche parametro nei settaggi della camera,credo che la cambierò è da un po che noto qualche problema.

iaco78
31-12-2017, 12:15
si, anche io penso che sia un fattore di ripresa...sui colori quasi tutto si fa in momento di ripresa...dopo cercare di aggiustare appunto ti fa uscire altri problemi...
Prova a regolarti con il grafico dei colori...e' molto utile per trovare i valori giusti di gain ed esposizione e di conseguenza le immagini rimaranno piu' equilibrate...

Intanto ti lascio un sincero augurio di buon anno nuovo...:)

Richard1
31-12-2017, 12:23
Ciao, mi piaciono molto le tue foto. Anche io le faccio piuttosto scure e contrastate. Cosa ne dite delle mie, fatte tra 28 e 30 dicembre?
Dopo varie prove penso vengano meglio in Mono, 640x480 oppure 800x600, 1000 frames circa. Mi sembra anche , visto che ho dovuto cestinare una trentina di acquisizioni, che non sia così vero quel che spesso leggo, ovvero che guadagno debba essere più alto di esposizione.
Se lo tengo più alto le foto vengono pessime.
Apertissimo a qualsiasi consiglio, sono alle prime esperienze e sto solo esercitandomi da solo (e con il vostro prezioso aiuto). Grazie e buon anno!

Angeloma
31-12-2017, 12:36
ovvero che guadagno debba essere più alto di esposizione
Agiscono entrambi sulla luminosità dell'immagine, ma in modo diverso.
La difficoltà sta tutta nel trovare il giusto equilibrio; un po' come dare "un colpo al cerchio e uno alla botte". :)

Richard1
31-12-2017, 12:40
Ok, come posso migliorare le foto? Angeloma le hai viste? Cosa mi dici? Come posso migliorare? Ps se avessi un C8 più o meno dal balcone di casa verrebbero uguali?

Angeloma
31-12-2017, 13:33
se avessi un C8 più o meno dal balcone di casa verrebbero uguali?
Verrebbero uguali.
Più che il risultato finale, sarebbe utile vedere i fotogrammi, o il filmato originale.
A me vengono luminosi il giusto, anche i pianeti e le stelle doppie; uso una webcam Philips Toucam Pro VGA a 30fps, con Mak 127/1540. Per la ripresa, lavoro su velocità dell'otturatore, luminosità, gamma e guadagno. La gamma dinamica è ampia, ma c'è da fare attenzione al contrasto.

etruscastro
05-01-2018, 10:58
Ciao, mi piaciono molto le tue foto. Anche io le faccio piuttosto scure e contrastate. Cosa ne dite delle mie, fatte tra 28 e 30 dicembre?
Dopo varie prove penso vengano meglio in Mono, 640x480 oppure 800x600, 1000 frames circa. Mi sembra anche , visto che ho dovuto cestinare una trentina di acquisizioni, che non sia così vero quel che spesso leggo, ovvero che guadagno debba essere più alto di esposizione.
Se lo tengo più alto le foto vengono pessime.
Apertissimo a qualsiasi consiglio, sono alle prime esperienze e sto solo esercitandomi da solo (e con il vostro prezioso aiuto). Grazie e buon anno!


Ok, come posso migliorare le foto? Angeloma le hai viste? Cosa mi dici? Come posso migliorare? Ps se avessi un C8 più o meno dal balcone di casa verrebbero uguali? @Richard1 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7044) poi non ti andare a lamentare dall'amministratore se ti riprendo, NON inquinare i thread di altri! :meh: