PDA

Visualizza Versione Completa : Tubo di prolunga per andare a fuoco diretto



Giovanni68
23-12-2017, 17:59
Salve,

ho rispolverato il telescopio, uno SW 80ED che ho montato su un cavalletto AstroMeccanica di quelli che da solo pesano quanto il primario di Hubble con una montatura altazimutale stile Giro.

Stasera si vedeva una stupenda falce di Luna e ho montato tutto nel terrazzino di casa dal quale osservo pochi gradi di cielo a Sud, eccitato dai dettagli restituiti con un oculare Celestron XL da 12mm mi sono detto che avrei dovuto provare a montare la fotocamera, ho preso la piccola Fuji MirrorLess ma montata al posto dell'oculare coi relativi adattatori (da Fuji a Nikon e da Nikon a T) non andava a fuoco, messa nel fuoco diretto idem ma questa volta motivo opposto, all'estremo lungo del focheggiatore non raggiungeva la nitidezza necessaria, ho allora provato con una Nikon FullFrame e ho ottenuto lo stesso risultato che conferma ciò che già sapevo e cioè che necessita un tubo di prolunga per andare a fuoco diretto; la domanda è: che tubo devo cercare, con quali caratteristiche? Immagino debba essere da 2" ma non so quanto lungo, credo un 5cm basterebbero ma vorrei andare sul sicuro e sentire chi ha già esperienza in merito.

Grazie per l'attenzione


Giovanni

etruscastro
24-12-2017, 07:34
anch'io avevo i tuoi problemi, risolto con una prolunga proprio di 5cm circa.

Angelo_C
24-12-2017, 13:54
Se il tuo 80 ED è quello "vecchio" color champagne, una prolunga da 50 mm basterà sicuramente per una normale reflex (con tiraggio da 42 a 46 mm), avendo la corsa del focheggiatore di 76 mm ed un backfocus calcolato per un diagonale da 50,8 mm (quindi tra i 115 ed i 130 mm), non saprei dirti però se è sufficiente per una mirrorless, vedo che queste camere hanno un tiraggio molto piu basso di una reflex standard (compreso tra i 16 ed i 22 mm) e questo vuol dire estrarre il focheggiatore di almeno un altro paio di cm.

Eventualmente verifica con un vetro smerigliato, un pezzo di foglio lucido (quello da geometri) od anche della cartaforno (anche quella è traslucida) posta a distanza del focheggiatore (senza oculare interposto) dove và a formarsi l'immagine, se il backfocus totale è superiore alla somma della massima estrazione del focheggiatore + lunghezza della prolunga + anello T2 + tiraggio della fotocamera, allora andrai a fuoco.

Io me ne sono fatto uno con due anelli d'alluminio (casualmente da 31,8 mm di diametro) ed un pezzo di carta lucida, ma puoi farlo anche tagliando il fondello di un barattolo per pellicola che ha giusto un diametro da 31,8 mm.

27241

Giovanni68
24-12-2017, 14:00
Innanzi tutto ringrazio entrambi per le risposte e auguro a tutti una felice domenica di Natale.

Veniamo a noi, si, il tubo è quello (orribile) color champagne, per quanto riguarda l'estrazione credo non ci siano problemi con la MirrorLess in quanto questa la utilizzerei comunque con un'adattatore da Fuji a Nikon e poi da Nikon all'anello T2 che dispongo per collegare la fotocamera al fuocheggiatoere quindi problemi di tiraggio non ce ne dovrebbero essere.

Ieri ho realizzato che il fuoco si approssima al giusto proprio alla fine della corsa, ho provato a montare la fotocamera anche sul diagonale ma non vedevo un tubo (era sera e volevo osservare la falce di Luna), anzi, sapete cosa, ora metto un attimo il tubo sulla montatura e vediamo se riesco a mettere a fuoco utilizzando il diagonale.

Il dubbi che mi rimangono sono sulla filettatura dell'eventuale adattatore e sul fatto che possa vignettare con una full frame ma posso tranquillamente utilizzare il formato ridotto, non aspiro a fare grandi cose, anzi...

Grazie ancora, vi terrò aggiornati



Giovanni

Angelo_C
24-12-2017, 14:25
Scusami ho detto una fesseria (ottimo inizio, essendo il mio primo post "utile" :oops:), con la mirrorless non avrai sicuramente problemi di fuoco, ho detto che con questa dovresti "estrarre" il drawtube di almeno 2 cm rispetto a una reflex, ma in effetti è il contrario, quindi nessun problema a raggiungere il fuoco, vai tranquillo con la prolunga da 50 mm.

Hai detto che hai già l'anetto T2, quindi oltre alla prolunga ti serve (se non lo hai già) il "naso" T2 diametro 50,8 mm, ovvero questo ► https://www.skypoint.it/19436-thickbox_default/naso-adattatore-baader-planetarium-da-508-mm-a-filetto-t2.jpg

Riguardo al campo pienamente illuminato, vado a memoria (quindi prendi il dato con le pinze), dovrebbe essere pari a circa 38 mm, quindi visto che la diagonale del FF è 43 mm avresti una leggera vignettattura, ma con una caduta di luce ai bordi estremi pari si e no al 13%, risolvibile senza problemi con un buon flat.

Giovanni68
24-12-2017, 17:38
Hai detto che hai già l'anetto T2, quindi oltre alla prolunga ti serve (se non lo hai già) il "naso" T2 diametro 50,8 mm, ovvero questo ► https://www.skypoint.it/19436-thickbox_default/naso-adattatore-baader-planetarium-da-508-mm-a-filetto-t2.jpg

Riguardo al campo pienamente illuminato, vado a memoria (quindi prendi il dato con le pinze), dovrebbe essere pari a circa 38 mm, quindi visto che la diagonale del FF è 43 mm avresti una leggera vignettattura, ma con una caduta di luce ai bordi estremi pari si e no al 13%, risolvibile senza problemi con un buon flat.

Il naso T2 ce l'ho ma mi chiedevo se l'anello si potesse avvitare direttamente al tubo dato che col naso la vignettatura è garantita essendo il diametro di questi ben inferiore a quello del focheggiatore e della baionetta fotocamera (sopra tutto nel caso della FF).

Stasera mi sto godendo la Luna, ho provato per sfizio a confrontare gli oculari di serie dello SW (un 20 ed un 5mm LET) con un 25 ed un 12.5mm Celestron XL e sembra guardare un'altra cosa, che differenza e che spettacolo la Luna!!!

Angelo_C
25-12-2017, 10:51
Il naso T2 ce l'ho ma mi chiedevo se l'anello si potesse avvitare direttamente al tubo dato che col naso la vignettatura è garantita essendo il diametro di questi ben inferiore a quello del focheggiatore e della baionetta fotocamera (sopra tutto nel caso della FF).
Ho capito.
Per verificare se è possibile collegare direttamente l'anello T2 al drawtube del focheggiatore, prova a svitare il porta oculari dell'80ED, se non ricordo male dovrebbe svelare porprio una filettatura T2, se invece non è così (vuol dire che è cosa che avevano implementato nella serie black diamond col tubo nero) dovrai adattarti ad usare il "naso" e lavorare di flat o croppare (fino al formato APS non dovresti avere problemi di vignettatura).

Anche se onestamente non credo vi siano differenze con e senza naso, lo standard T2 è una M42 x 0,75 mm questo vuol dire che la filettatura femmina ha un diametro di circa 41 mm con l'innesto maschio si arriva comunque a 38 mm di diametro il quale costituisce il massimo diaframma prima del sensore, avresti quindi comunque vignettatura su un FF.

Comunque andiamo per gradi, prima svita il portaoculari dell'80ED e verifica che filettatura c'è e qual'è il diametro libero del drawtube in corrispondenza con detta filettatura, poi eventualmente vediamo le soluzioni per eventuali raccordi (se ve ne sono).




Ps.: Buon Natale anche a voi.

Giovanni68
25-12-2017, 11:27
Ho capito.
Per verificare se è possibile collegare direttamente l'anello T2 al drawtube del focheggiatore, prova a svitare il porta oculari dell'80ED, se non ricordo male dovrebbe svelare porprio una filettatura T2, se invece non è così (vuol dire che è cosa che avevano implementato nella serie black diamond col tubo nero) dovrai adattarti ad usare il "naso" e lavorare di flat o croppare (fino al formato APS non dovresti avere problemi di vignettatura).[...]

Intanto buongiorno e grazie per la pazienza. Come è andata la cena della vigilia, avete lasciato spazio al pranzo odierno?

Allora, ho smontato il tutto, diciamo che l'assemblaggio ed i materiali utilizzati da SW sono quello che sono, operazione abbastanza semplice e in effetti, come dici tu, il portaoculari ha una filettatura, allego qui una foto del tutto ma come evidenzi sopra l'operazione senza il naso non ha senso perché comunque l'anello T2 ha un diametro tale che la vignettatura è inevitabile, mi sa che quindi dovrò, quando mai succederà, accontentarmi di usare un sensore DX che sia quello della piccola Fuji mirrorless nella fattispecie.

Comunque il tubo di prolunga credo sia necessario, sto cerando sull'usato (non per risparmiare ma per evitare di compare nuovo quando c'è chi invece vuole liberarsi di oggetti non utilizzati) e vediamo se esce qualcosa ma a questo punto mi rendo conto delle limitazioni del mio tubo per eventuale astro fotografia, con un'apertura equivalente ad f7.5 è piuttosto buio quindi o salire di diametro o passare ad altro tipo di strumento.

Ancora a voi, grazie

Giovanni

27246

Angelo_C
25-12-2017, 11:48
La cena è andata anche troppo bene, infatti oggi a pranzo solo brodino. :biggrin:

Per favore fai una foto anche al drawtube del focheggiatore senza il portaoculari (con la filettatura in vista) e dimmi il diametro interno di questo.

Come detto precedentemente la prolunga è necessaria (basta quella da 50 mm).
Non chiedere troppo al tuo 80ED, pur essendo un piccolo miracolo come rapporto prezzo/prestazioni (secondo me è il progetto di gran lunga meglio riuscito alla SW/Synta) è stato specificamente progettato come strumento "all purpose" e quindi con vari compromessi, uno di questi dal puntro di vista fotografico (a parte la necessità di uno spianatore-correttore) è il campo pienamente illuminato (CPL) volutamente pensato per sensori APS et simila (ø intorno ai 27/28 mm), per CPL superiori (ø di 43/45 mm) adatti per il FF vi sono i vari astrografi "mid-level" tra i 70 e gli 85 mm come i vari tripletti e quadrupletti venduti da telescope service, tecnosky ed altri, i quali utilizzano raccordi con la filettatura dei filtri da 50,8 mm (ovvero lo standard M48 x 0,7 mm). ;)

Giovanni68
25-12-2017, 16:06
Per favore fai una foto anche al drawtube del focheggiatore senza il portaoculari (con la filettatura in vista) e dimmi il diametro interno di questo.

Come detto precedentemente la prolunga è necessaria (basta quella da 50 mm).
Non chiedere troppo al tuo 80ED, pur essendo un piccolo miracolo come rapporto prezzo/prestazioni (secondo me è il progetto di gran lunga meglio riuscito alla SW/Synta) è stato specificamente progettato come strumento "all purpose" e quindi con vari compromessi, uno di questi dal puntro di vista fotografico (a parte la necessità di uno spianatore-correttore) è il campo pienamente illuminato (CPL) volutamente pensato per sensori APS et simila (ø intorno ai 27/28 mm), per CPL superiori (ø di 43/45 mm) adatti per il FF vi sono i vari astrografi "mid-level" tra i 70 e gli 85 mm come i vari tripletti e quadrupletti venduti da telescope service, tecnosky ed altri, i quali utilizzano raccordi con la filettatura dei filtri da 50,8 mm (ovvero lo standard M48 x 0,7 mm). ;)

Ecco le foto dell'uscita focheggiatore.

Si, lo so che lo 80ED è un rifrattore ottimo come prezzo/prestazioni ma non so se vale la pena investire in un focheggiatore micrometrico e in uno spianatore di campo e mi pare capire che per non vignetta con un sensore full frame ci vogliono tubi con uscita da 3" e credo, senza neanche andare a guardare i vari siti, che come prezzo si va a mille e una notte quindi cerchiamo di utilizzare al meglio ciò che c'è e se viene fame poi si vede...

Intanto credo il tubo di prolunga essere necessario, poi si passa appresso.

Grazie

27256

27257

Angelo_C
26-12-2017, 12:38
Si la prolunga è necessaria.

Per le foto quelle che hai fatto hanno il portaoculari avvitato, come ti avevo chiesto nel post precedente, me ne serve una senza il portaoculari, in modo che abbia la filettatura in vista e poi mi serve la misura del diametro interno del tubo del focheggiatore.
Questi dati mi servono per capire se magari è possibile utilizzare gli adattatori con filettatura M48 (che hanno un buco piu largo e che quindi introdurrebbero minor vignettatura dello standard T2), se ciò fosse possibile quantomeno avresti la possibilità (con l'aiuto di un buon flat) di croppare meno l'immagine che ti restituirebbe la tua FF.

etruscastro
27-12-2017, 08:25
Giovanni68 non abusare del -rispondi citando- o -quote- per rispondere all'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento.
utilizza invece il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-, grazie!

Giovanni68
28-12-2017, 17:24
Ecco tre foto, il portaoculari con la sua filettatura, il diametro del tubo al focheggiatore e il portaoculari inserito in quest'ultimo.

Grazie


Giovanni

272812728227283

Angelo_C
28-12-2017, 21:00
Scusami, probabilmente non mi sono spiegato bene, devi svitare completamente tutto il blocco del portaoculari (la parte nera indicata dalla freccia nell'immagine) dal tubo del focheggiatore e non solo il riduttore da 50,8 a 31,8 mm come si vede nella tua prima foto.

27296

Fatto questo si metterà a nudo la filettatura del tubo del focheggiatore, come nella seguente immagine dove ho svitato il portaoculari di uno dei miei strumenti.

27297

E' questa parte che devi fotografare e misurare, perché è su questa filettatura che si possono avvitare gli adattatori per collegare la fotocamera.
Come dicevo qualche post fà, se la filettatura del tubo di focheggiatura (il drawtube) lo permette, invece degli anelli T2, forse sarebbe possibile usare anelli con filettatura M48 che hanno un buco piu grande e quindi ridurre la vignettatura.

Giovanni68
28-12-2017, 21:11
Il tubo del focheggiatore e' liscio, il diagonale gli si fissa dentro bloccandolo (per modo di dire), con due viti come quelle che vedi sul riduttore, non c'e' alcuna filettatura.

Angelo_C
28-12-2017, 22:01
Forse così è piu chiaro...

27301

Solo il blocco nero va svitato e separato dal drawtube (quello che nell'immagine è il tubo grigo metallico).

Giovanni68
29-12-2017, 11:54
Ahhhhhhh, neanche lo sapevo che si potesse svitare quel pezzo li...

2730627307

E quanta pazienza che hai... :angel:

Angelo_C
29-12-2017, 18:10
Nessun problema, colpa mia che davo per scontato sapessi che il blocco del portaoculari si svitasse. ;)

La misura che mi serve è il diametro esterno della filettatura del drawtube (il tubo grigio del focheggiatore), inoltre per conoscere il passo (numero di filetti per millimetro) con il calibro misura anche la distanza tra due creste (o le due valli) dei filetti, per una misura piu precisa, prendi tutta l'altezza della filettatura del tubo e poi dividi la misura trovata per il numero di filetti (ovvero quante creste o valli stanno nella porzione misurata), ho evidenziato il tutto nell'immagine qua sotto...

27322

In ogni caso, già dall'immagine è evidente che si tratta di una filettatura ben piu larga di quella standard T2, se riusciamo a scoprire qual'è si può vedere se esiste un anello adattatore con quella misura.

Angelo_C
30-12-2017, 13:56
Ho fatto un po di ricerche sul web (e dall'amico che mi prestò l'80ED a suo tempo), la filettatura sul drawtube è una M54, ma a questo punto non è necessario che tu prenda ulteriori misure, il diametro del tubo interno e 50 mm circa, quindi senza anadare a cercare raccordi particolari, basta prendere un raccordo diretto naso 2"►baionetta nikon, un siffatto raccordo lo produce Adriano Lolli https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2589 colleghi direttamente questo alla fotocamera e poi infili tutto nel focheggiatore (aggiungendovi ovviamente la prolunga, necessaria per andare a fuoco), il "buco" interno è di circa 46/47 mm di diametro, quindi con la FF dovresti avere una vignettatura minima, tranquillamente risolvibile con un flat.

Giovanni68
31-12-2017, 12:14
Ciao Angelo,

troppo gentile da parte tua il darti da fare per la mia causa, nel frattempo ho trovato un tubo di prolunga diametro 2" e lunghezza 5cm e l'ho ordinato https://www.harrisontelescopes.co.uk/acatalog/revelation-50mm-extension-tube-2.html#SID=627 spero sia giusto per la mia causa :-)

Già conoscevo Lolli per i suoi adattatori, bene a sapersi che si può andare direttamente dalla fotocamera al tubo senza ulteriori restrizioni della sezione, vediamo come va col tubo di estensione e poi passiamo appresso sperando che la passione torni (insieme alla forza per portare in giro l'attrezzatura) e che, anzi, cresca!!!


Grazie mille



Giovanni

Angelo_C
31-12-2017, 12:27
Sono sicuro che sarà sufficiente, quando l'amico mi prestò il suo 80ED per fotografare la Luna, usai proprio una prolunga da 50 mm con la 10D (tiraggio 44 mm), se non sbaglio il tiraggio delle nikon è pari a 46,5 mm quindi siamo lì.

Giovanni68
28-01-2018, 09:17
Eccolo!!!

Appena possibile provo con la fotocamera DX ma sono sicuro che non ci saranno problemi per andare a fuoco, unico problema, dovesse mai prudermi, la vignettatura con la full frame ma per quello, come mi suggerivi, ci vorrebbe un adattatore da Nikon a tubo da 2" che non ostruisca il diametro della baionetta F Nikon

Grazie

27764

Angeloma
28-01-2018, 09:42
Andrebbe però verificata una cosa, perché ho letto da più oarti che, oer non vignettare con sensori full frame, sono indicati portaoculari di due pollici e mezzo o tre pollici addirittura.
Con due pollici non si vignetta di sicuro con sensori APS.
Va da sé che una piccola operzione di ritaglio non fa grossi danni...