PDA

Visualizza Versione Completa : Segni sul primario. Come comportarsi?



Giova84
22-12-2017, 12:34
Salve a tutti, so di aver già accennato la questione in un'altra discussione, ma avendola trattata per via traversa rispetto all'oggetto della stessa, ecco che sono qui a chiedere consiglio in maniera specifica.

Un mesetto fa ho acquistato un mak 127/1900 dalla Bresser e, ispezionando con attenzione le ottiche, mi sono accorto che su ampi tratti del margine esterno dello specchio primario ci sono dei segni, piccole tracce radiali della lunghezza, a naso, oscillante tra 1 e 2 mm.

Ho provato il telescopio sia in notturna (su Luna e qualche dso), sia in diurna, e non mi è parso di notare particolari problemi nella resa dell'immagine, ma è anche vero che non sono un esperto di hi-res, avendo sempre e solo fatto deep a medio-bassi ingrandimenti col rifrattore acro corto.

Ho contattato la Bresser e si sono offerti di farselo rimandare per una controllata, ma non so se il gioco valga la candela: insomma, possono effettivamente essere un problema o è solo panico da neo-acquisto?

Allego un paio di foto, non si vede un gran che, ma ci si può fare un'idea.

Salvatore
22-12-2017, 13:45
Sicuramente non ci saranno problemi da punto di vista visivo. Solo osservando il dettaglio di Giove a 500 x e passa potresti percepire qualcosa :D
Peraltro la macchia é anche all' esterno.

Tuttavia , dato che lo strumento é stato pagato per nuovo , io personalmente desidererei avere un prodotto di tali caratteristiche.

Giova84
22-12-2017, 14:17
Tuttavia , dato che lo strumento é stato pagato per nuovo , io personalmente desidererei avere un prodotto di tali caratteristiche.

È quello che ho pensato anche io, ma non so se all'atto pratico convega impelagarsi in procedure di revisione/restituzione, ecc.

paolodinca
23-12-2017, 08:17
Se è solo dello sporco lascerei proprio stare come dici tu è più il tempo che perdi per il reso che altro.