PDA

Visualizza Versione Completa : Segni sul primario. Come comportarsi?



Giova84
22-12-2017, 12:34
Salve a tutti, so di aver già accennato la questione in un'altra discussione, ma avendola trattata per via traversa rispetto all'oggetto della stessa, ecco che sono qui a chiedere consiglio in maniera specifica.

Un mesetto fa ho acquistato un mak 127/1900 dalla Bresser e, ispezionando con attenzione le ottiche, mi sono accorto che su ampi tratti del margine esterno dello specchio primario ci sono dei segni, piccole tracce radiali della lunghezza, a naso, oscillante tra 1 e 2 mm.

Ho provato il telescopio sia in notturna (su Luna e qualche dso), sia in diurna, e non mi è parso di notare particolari problemi nella resa dell'immagine, ma è anche vero che non sono un esperto di hi-res, avendo sempre e solo fatto deep a medio-bassi ingrandimenti col rifrattore acro corto.

Ho contattato la Bresser e si sono offerti di farselo rimandare per una controllata, ma non so se il gioco valga la candela: insomma, possono effettivamente essere un problema o è solo panico da neo-acquisto?

Allego un paio di foto, non si vede un gran che, ma ci si può fare un'idea.

Salvatore
22-12-2017, 13:45
Sicuramente non ci saranno problemi da punto di vista visivo. Solo osservando il dettaglio di Giove a 500 x e passa potresti percepire qualcosa :D
Peraltro la macchia é anche all' esterno.

Tuttavia , dato che lo strumento é stato pagato per nuovo , io personalmente desidererei avere un prodotto di tali caratteristiche.

Giova84
22-12-2017, 14:17
Tuttavia , dato che lo strumento é stato pagato per nuovo , io personalmente desidererei avere un prodotto di tali caratteristiche.

È quello che ho pensato anche io, ma non so se all'atto pratico convega impelagarsi in procedure di revisione/restituzione, ecc.

paolodinca
23-12-2017, 08:17
Se è solo dello sporco lascerei proprio stare come dici tu è più il tempo che perdi per il reso che altro.
Se invece è l'alluminatura dello specchio non vorrei che quella macchia potesse "avanzare".

Angeloma
23-12-2017, 08:45
Ho contattato la Bresser e si sono offerti di farselo rimandare per una controllata
Ma una sbirciatina a un paio di quelli che hanno in magazzino, potevano anche darcela, noh?
Tanto per vedere se fosse un caso, oppure ordinaria amministrazione...:mad::colbert:
È comunque assodato che i dischi di vetro per gli specchi vengano molati prima della lavorazione, poi c'è modo e modo.

frignanoit
23-12-2017, 14:47
Io non mi preoccuperei, su quel bordo non ci si arriva a vedere e sono veramente piccoli, smonta e rimonta non sempre le cose migliorano, lo lascerei così...

Giova84
23-12-2017, 18:44
Se è solo dello sporco lascerei proprio stare come dici tu è più il tempo che perdi per il reso che altro.
Se invece è l'alluminatura dello specchio non vorrei che quella macchia potesse "avanzare".

A me non sembra sporco, ma più che altro una "mancanza di materia"; insomma, la mia sensazione è che abbiano smerigliato senza complimenti il bordo (come dice Angeloma) e che nei punti di minor regolarità l'alluminatura non abbia fatto presa.

Una controllata prima di spedire potevano darla, si sarebbero risparmiati anche i costi di una eventuale procedura di revisione/reso. All'atto pratico, la soluzione potrebbe anche essere per loro verificare se anche gli altri pezzi disponibili hanno questa irregolarità e valutarne così l'effettiva resa ottica.

Non so, mi sembrano un po' macchinosi questi teutonici...

Angeloma
23-12-2017, 19:22
Una controllata prima di spedire potevano darla
Te l'ho già detto: il mio GSO 300 ha il bordo dello specchio primario molato in modo molto grossolano, eppure ciò non inficia minimamente la visione.

nicola66
23-12-2017, 19:59
Giova84 vai tranquillo a detta di Zanzao lui sullo specchio ha praticamente un po' di tutto

iaco78
21-01-2018, 11:39
Giova84 scrivo qui...hai la casella di posta piena e non riesco a inviarti il messaggio privato...:)

Giova84
21-01-2018, 12:02
iaco78 dovrei aver fatto spazio...

Giova84
31-01-2018, 16:12
Alla fine ho deciso di mandare l'OTA in assistenza, semplicemente perché ho valutato che, anche in assenza di problemi concreti nella sua resa (cosa di cui sono abbastanza convinto), il difetto avrebbe sicuramente "deprezzato" il mak in una eventuale futura vendita.
Ho ricontattato la Bresser, che mi ha mandato i documenti per la spedizione a loro carico: pacco spedito il 23 e tornato oggi, in una settimana due viaggi per/da Germania, verifica dell'oggetto e....sostituzione! A casa non è tornato il mio makkino, ma il suo gemello sano, assolutamente perfetto. Devo dire la verità, sono stati fulminei e anche se ho perso qualche buona serata per osservare, credo ne sia valsa la pena.
Insomma, anche per trasmettere esperienza: i tedesken si sono rivelati professionali, attenti alla soddisfazione del cliente e rapidissimi.

etruscastro
31-01-2018, 16:30
ottimo feedback e contentissimo che il problema si sia risolto!

SVelo
31-01-2018, 17:48
A casa non è tornato il mio makkino, ma il suo gemello sano, assolutamente perfetto
E sai che cos'hai scatenato... vero? :sowsuser:

Giova84
01-02-2018, 00:24
Ho talmente tante settimane di maltempo da farmi perdonare che secondo me conviene che inizio a corrompere Giuliacci ;-P