PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher 14" truss



PaoloAle
21-12-2017, 17:54
Ciao a tutti,
Sono stato oggi in un negozio a Roma per acquistare un dobson skywatcher da 14” truss.
Mi è stato detto che non è a catalogo italiano, ed in effetti sul catalogo non lo vedo. Si può comunque ordinare.

Lo trovo però in vendita da Apulia ottiche e sui siti tedeschi.

C’è un motivo particolare secondo voi?

Mi sembrava, ovviamente più luminoso, e, se non sbaglio con il focheggiatore micro metrico che manca nel 12”..il 16 “ è fuori budget.
Grazie per i contributi,

Paolo

***Annalisa***
21-12-2017, 18:05
Ciao, tu lo vorresti con il goto?

PaoloAle
21-12-2017, 18:16
No, no,
rinuncio al go to per imparare a conoscere il cielo ed in compenso prenderei un diametro maggiore, 14 invece di 12.

***Annalisa***
21-12-2017, 18:27
Ah, ok ;)

In effetti ho visto anche io che sul catalogo Sky Watcher Italia, il 14" non c'è. È una misura un po' strana.
Di solito è 8, 10, 12, e poi si passa subito a 16....

Non so come mai qui non lo vendano più.....

PaoloAle
21-12-2017, 18:30
Vorrei una conferma sul focheggiatore e sull'assenza di difetti.
come misura sarebbe un buon compromesso.
Il 16 inizia ad essere grandino..

etruscastro
22-12-2017, 07:39
io credo fortemente che chi non lo ha a catalogo faccia un atto di serietà, perché anche gli altri non lo hanno e , nel momento del tuo ordine, lo ordinano al tuo posto... nulla di scandaloso per carità, ma fisicamente quegli strumenti non sono in negozio o in magazzino.

se lo prendi manuale e non hai mai avuto un dobson inizia prendere in considerazione il fatto che un 14" in zone zenitali occorre uno sgabello per arrivare all'oculare!

PaoloAle
22-12-2017, 08:13
Buongiorno Etruscastro,
sono veramente in confusione, sto vedendo anche modelli come l'orion skyquest, anche se il budget sale e sale.
il 16 sembra enorme, non è il problema dello sgabello ma di decidere.
certo è che gli ES e gli orion hanno una base molto più piccola, almeno ad occhio a vantaggio
della praticità.
Ormai li ho visti tutti i dobson...
Grazie
Paolo

etruscastro
22-12-2017, 09:17
vediamo se legge la discussione PHIL53 che ha proprio l'ES da 16", io l'ho visto il suo e ci ho osservato anche dentro, inutile dire che tra un 14" e un 16" per poca differenza di pesi/ingombri io opterei per un 16", è lo stesso ragionamento che sto seguendo per il mio 4° strumento! ;)

PHIL53
22-12-2017, 09:29
In mancanza di tempo, posso suggerire di guardarti questo video di presentazione del 16" ES...io sono alto 175cm e, per star comodo, uso un rialzo di circa 15cm per osservazioni al di sopra dei 60° dall'orizzonte.

Il pezzo più pesante da trasportare è la scatola che contiene il primario, munita di comoda maniglia...ma sono comunque circa 27kg. Le altre parti sono tutte sotto i 7kg (cella secondario, rockerbox e aste&mezze lune)


https://www.youtube.com/watch?v=S6tynaun3Po&t=75s

PaoloAle
22-12-2017, 11:14
Stavo appunto guardando il 16 es che per. me è il massimo.
la base è molto larga?
le specifiche le conosco bene, una botta di luce.

PHIL53
22-12-2017, 11:20
la base è molto larga?


55cm x 55cm (e circa 28cm altezza)

PaoloAle
22-12-2017, 11:42
Grazie,
sono più che convinto.
Ne esiste una sola versione o generazione?
Vedo differenze di prezzi consistenti online.


Paolo

PHIL53
22-12-2017, 15:29
Ne esiste una sola versione o generazione?


Che io sappia, esistono il Ist e il IInd generation, io ho quest'ultimo, che si caratterizza per inclusione in dotazione della barra di contrappesi, delle frizioni/guide laterali delle mezze lune per il movimento in altezza e per occhiello al centro del primario (credo assente nei primi modelli)...

Insomma pare che ala ES siano stati attenti alle critiche apparse in giro sui Forum circa le rifiniture dei primi modelli ed hanno provveduto alle opportune correzioni.

PaoloAle
22-12-2017, 16:14
Si, avevo letto la tua recensione ed altre ancora, lo ritenevo fuori budget,
Però aspetto un altro mesetto e lo prendo.
Intanto lo accenno.. Alla moglie,.

Grazie

etruscastro
22-12-2017, 16:22
Intanto lo accenno.. Alla moglie,.
buona fortuna, ti potrebbe costare caro... molto caro, sappi che noi stiamo con te!:D

PaoloAle
22-12-2017, 16:34
Per quello ho chiesto quanto fosse larga la base...;)

Credo che lo prenderò da astroshop perché ha tempi brevi di consegna,
altri siti italiani, invece, scrivono che accettano PayPal, poi ti dicono che hanno problemi di sincronizzazione..quindi paghi con carta.. E spediscono dopo un mese senza nemmeno avvisarti del contrattempo.
Ottimo telescopio, vi aggiorno!
Paolo

Angeloma
22-12-2017, 19:35
E spediscono dopo un mese senza nemmeno avvisarti del contrattempo
Difatti, io faccio gli ordini con un mese, un mese e mezzo d'anticipo. Non vuol essere una battuta, faccio proprio così...

PaoloAle
22-12-2017, 21:47
Purtroppo non posso organizzarmi così, vivo all'estero, per cui quando sono a Roma devo comprare tutto,
E senza articoli in magazzino potrei mettermi anche io a vendere telescopi. Chiusa qua.