PDA

Visualizza Versione Completa : Iris e M33



Gianluca97
21-12-2017, 15:58
Ieri sera altra serata serena, anche se meno tersa di quella di domenica con un cielo più lattiginoso.
Decido di mettere fuori lo stesso il telescopio, mentre aspetto che M33 esca dal tetto di casa mia :biggrin: mi concedo una veloce posa alla Iris prima che sia troppo bassa, personalmente adoro questa nebulosa e mi sono promesso per il prossimo anno di fotografarla a dovere in qualche modo; la foto è il risultato della somma di 50 pose da 50s per un totale di soli 42min di posa, nonostante questo la nebulosa è già ben visibile e si intravedono anche le polveri che la circondano, ma per queste di sicuro serve più integrazione:

27215

Sono consapevole che l'immagine è parecchio rumorosa, ma l'IL presente era terribile!

Per M33 invece ho fatto 150 pose da 50s per un totale di 2h di posa, volevo farne almeno 3 ma purtroppo alla fine il telescopio iniziava a ghiacciarsi e ho dovuto chiudere tutto e portare in casa.

27216
https://flic.kr/p/21onNcg

Entrambe le foto scattate con la solita strumentazione: Skywatcher 80ED su EQ5 Pro SynScan e Pentax K5
Elaborazione con Pixinsight e Photoshop

Spero vi piacciano ;)