PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sul primo strumento



richianto
21-12-2017, 11:29
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovissimo qui, mi sono appena presentato nella sezione mi presento, in cui ho accennato al mio desiderio di comprare un telescopio, il primo, dopo anni di osservazioni a occhio nudo e con binocolo. Ho completato il questionario e spero che possiate indirizzarmi al meglio!!

Cosa voglio esplorare principalmente: pianeti e cielo profondo in quantità uguali
Uso del telescopio: solo visuale
La cosa più importante per me è: Un compromesso tra funzionalità e diametro
Osservo più spesso: posso spostarmi senza problemi
Il cielo da dove osservo generalmente è: tra cielo rurale e cielo scuro, per cui la via lattea è sempre visibile e l'IL è tra il basso e il nullo
Quando mi sposto: non ho problemi di spazio
Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto: ho postazione fissa
Posso trasportare facilmente: qualsiasi peso
Messa a punto: con un cacciavite me la cavo
Quando sono sul posto: Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
Per trovare il bersaglio: mi piace studiare una mappa
Quando ho trovato l'oggetto: Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
Per lo strumento senza accessori, posso spendere: intorno ai 200€, magari qualcosina in più (preferibilmente no :P).
So benissimo che per 200€ non posso aspirare a toccare le galassie con un dito, ma spero che sappiate indirizzarmi verso il giusto compromesso!! Grazie mille in anticipo

SVelo
21-12-2017, 12:43
Ciao, intanto che gli esperti ti rispondono coi loro utilissimi consigli, potresti aiutarti con questa guida:
Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio ;) (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)

Angeloma
21-12-2017, 13:01
In questa sezione dove ci troviamo a scrivere, ci sono alcune discussioni recenti, relative all'acquisto di un telescopio sotto i 200Euro e dalle quali trarre spunto.

etruscastro
21-12-2017, 14:19
visto le risposte del questionario prova a metterci sopra altri 50€ e punta ad un dobson da 150mm, cerca sui motori di ricerca io non posso inserire link di venditori.

richianto
21-12-2017, 17:28
visto le risposte del questionario prova a metterci sopra altri 50€ e punta ad un dobson da 150mm, cerca sui motori di ricerca io non posso inserire link di venditori.

Sì ho visto che il consiglio per chi si affaccia in questo ambiente è sempre questo e mi sa che farò così. Mi sapresti consigliare una buona marca per questo telescopio?

Angeloma
21-12-2017, 17:39
Skywatcher Skyliner 150P.
È quello più economico e facilmente reperibile sul mercato, di buona qualità globale.

etruscastro
22-12-2017, 07:13
il GSO su un noto rivenditore costa anche meno (249€), stessa dotazione con in più un anello t2 per un eventuale divertimento fotografico... per quel che possa servire!

Angeloma
22-12-2017, 07:56
il GSO su un noto rivenditore costa anche meno (249€)
Me lo devo annotare, io l'ho sempre visto a più di 300 Euro; il GSO in questione è la versione C (quella più spartana) più o meno simile allo Skywatcher, ma ha un solo oculare; cosa di scarsa rilevanza, tanto sarebbero da sostituire...
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7222_GSO-Dobsonian-Telescope-150C---6-inch-aperture-with-fine-Crayford-focuser.html

richianto
22-12-2017, 10:09
il GSO su un noto rivenditore costa anche meno (249€), stessa dotazione con in più un anello t2 per un eventuale divertimento fotografico... per quel che possa servire!

Ragazzi purtroppo quando parlate di noti rivenditori non so esattamente a chi vi riferite!! Indizi? Ahahaha

etruscastro
22-12-2017, 11:07
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7222_GSO-Dobsonian-Telescope-150C---6-inch-aperture-with-fine-Crayford-focuser.html
:whistling:

richianto
22-12-2017, 11:36
:whistling:

ahahahahah grande