PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per telescopio!



Davide01
20-12-2017, 10:57
Buon giorno mi chiamo Davide, sono nuovo, ho ricevuto in eredità un telescopio william optics ma non sono pratico del settore, potete aiutarmi ?

etruscastro
20-12-2017, 11:02
Davide, ti ho aperto una discussione tutta tua.

ti invito a fare una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

e se vuoi consigli bisogna che ci dici qualcosa di più, il modello tanto per iniziare!

Davide01
20-12-2017, 11:11
Buon giorno a tutti, sono nuovo e inesperto del settore,ho ricevuto in eredità un telescopio William Optisc A&M 110 mm f/7 tubo WO focheggiatore e lettura digitale.

Davide01
20-12-2017, 11:12
Vorrei sapere di che livello è questo telescopio

etruscastro
20-12-2017, 11:21
è uno strumento di alto livello, ottimizzato per la fotografia astronomica ma eccellente anche in visuale.
hai anche degli accessori?

Davide01
20-12-2017, 11:33
Si ti elenco gli altri accessori:
-Montatura Celestron (GC-5advanced) Goto:
-Diagonale William Optics 2"dielettrico:
-cercatore 50 mm con oculare con reticolo illuminato:
-Oculare 25 mm wo swan grandangolare:
-oculare serie wo spl campo 52° focale 6 mm:
-oculare serie wo swan campo 72° focale 9 mm:
-oculare serie wo swan campo 72° focale 15 mm:
-barlow apo 2x Japan Optik:
-prisma raddrizzatore a 45° da 1 1/4" wo

etruscastro
20-12-2017, 11:37
è una ottima dotazione.
cosa intendi farci?
vuoi iniziare ad usarlo o hai altri obiettivi personali?

Riccardo_1
20-12-2017, 11:42
A comprare il tutto nuovo adesso, siamo sui 2500€. E' una bellissima dotazione, semplice e intuitiva per il visuale ma che permette anche di provare a fotografare il cielo.

Davide01
20-12-2017, 11:47
Ad oggi non sono riuscito ad usarlo, riesco a vedere solo di giorno, riesco a vedere dei palazzi, ma di sera non riesco a vedere niente, vedo tutto nero. Sto valutando anche la possibilità di venderlo

Riccardo_1
20-12-2017, 12:00
E' un peccato. Prova ad osservare, almeno per due settimane; tanto, che lo vendi domani oppure tra un mese non cambia il prezzo che riusciresti ad ottenere.

La tua montatura è goto, per cui è dotata di un piccolo palmare che ti permette di selezionare e puntare automaticamente gli oggetti. Il sistema di puntamento della Celestron è molto semplice e intuitivo, scaricati le istruzioni da internet.

Alcuni oggetti che potresti osservare e che sicuramente sono nel palmare della montatura:
- la Luna (ovviamente)
- le Pleiadi (M45)
- la Nebulosa di Orione (M42)
- la Galassia di Andromeda (M31) con la compagnia M110
- le due galassie vicine M81 e M82
- il doppio ammasso del Perseo: NGC 869 e NGC 884
- una delle più belle stelle doppie: quella di Albireo

Se vedi nero di notte ma vedi bene di giorno, è perchè probabilmente stai usando un oculare ad altissimi ingrandimenti e non vedi stelle oppure perchè senza diagonale il telescopio non va a fuoco.
Metti la diagonale da 2" dielettrica e l'oculare a più bassi ingrandimenti che hai (il 25mm), punta al cielo, togli i tappi e metti a fuoco.

Per M si intende catalogo Messier (vedi palmare), per NGC il catalogo NGC.

Davide01
20-12-2017, 12:07
Ho letto su internet che per vedere di sera bisogna guardare nel puntatore almeno trenta minuti per far si che si dilati la pupilla e riuscire a vedere qualcosa. E' vero ?

Riccardo_1
20-12-2017, 12:10
NO, nè 30 minuti nè 30 secondi, in particolare col tuo telescopio.

E' vero che, mentre si osserva, è meglio non avere luci forti vicine.

Davide01
20-12-2017, 12:19
Come mai in non riesco a vedere nulla ? Perchè non so usarlo io ?

Riccardo_1
20-12-2017, 12:36
Beh, nessuno nasce imparato :)

Sulle istruzioni per usare la Celestron CG-5 del tuo telescopio, ripeto cercale e scaricale da internet. Potresti trovare il tutto un pochetto ostico, ma dopo con un pulsante il telescopio ti si sposta e trova da solo galassie, nebulose ecc..

La procedura standard comunque è questa:

1) Metti la montatura (senza telescopio). Una delle tre gambe dovrebbe esser marcata con una "N"; questa va orientata verso nord (usa una bussola). Se abiti più o meno dove la montatura veniva usata (diciamo in un raggio di 400km), non dovresti fare nient'altro.

2) Metti il contrappeso sulla barra contrappesi e poi il telescopio sulla montatura. Bilancia il tutto (vedi istruzioni).

3) Togli tutti i tappi del telescopio, inserisci nel focheggiatore la diagonale da 2" e l'oculare da 25mm.

A questo punto, con le frizioni della montatura mollate, puoi spostare manualmente il telescopio. Girando la rotella a fianco del focheggiatore, in fondo, puoi regolare la messa a fuoco. Se non usavi il diagonale, in precedenza vedevi tutto buio probabilmente perchè - per visuale - la diagonale è necessaria per andare a fuoco.

4) Segui le istruzioni per l'allineamento, cioè per far si che il computer della montatura si crei una mappa delle stelle e sappia puntare gli oggetti di tuo interesse.

alextar
20-12-2017, 12:38
Ho letto su internet che per vedere di sera bisogna guardare nel puntatore almeno trenta minuti per far si che si dilati la pupilla e riuscire a vedere qualcosa. E' vero ?

La pupilla non so se si dilata, ma una orchite ti viene di sicuro:biggrin:

Riccardo_1
20-12-2017, 12:42
Ecco, istruzioni trovate.

https://www.ethz.ch/content/dam/ethz/special-interest/phys/particle-physics/star-n-planet-formation-dam/documents/Courses/Astrowoche/C8NGT_31062.pdf

Il telescopio montato sopra è diverso, ma non cambia nulla (a parte le pochissime istruzioni specifiche del telescopio).

Qua le istruzioni del telescopio

https://williamoptics.com/manual

Scorri fino ai telescopi da 110mm.

Hai anche un focheggiatore digitale, prova a postare una foto.... Forse in effetti è per via del foch digitale che hai problemi. Ma senza foto è impossibile capire cos'hai.

etruscastro
20-12-2017, 14:37
hai provato a muovere il fuocheggiatore di sera?
è probabile che non vedi nulla perché sei fuori fuoco.
inizia dalle cose semplici, la Luna ad esempio, prendi confidenza con l'uso dei diversi oculari e dei relativi diversi ingrandimenti (occhio che ad ogni oculare devi rifare il fuoco!), se poi hai una associazione astrofila nelle tue parti contattali, 20 minuti con una persona esperta vale più di 2 mesi sul forum.

di dove sei?

SVelo
20-12-2017, 17:53
una orchite ti viene di sicuro:biggrin:
:awesome::D