PDA

Visualizza Versione Completa : E alla fine il "tassellone" è arrivato...



Giova84
20-12-2017, 08:48
Salve a tutti,
volevo rassicurare tutti gli amici astrofili del forum che se nelle prossime settimane i nostri cieli saranno imperversati da nubi, pioggia e neve, non ci sarà da temere un nuovo castigo divino e un secondo Diluvio Universale: semplicemente, la responsabilità è soltanto mia.

Dopo tanto cercare e tribolare, ecco finalmente che sono riuscito a farmi il regalo di Natale, un bel Dobson truss ES 12": il "tassellone" (così come simpaticamente definito da Gitt) col quale completo la sacra triade "rifrattore corto-mak-dobson". Secondo telescopio in due mesi e fondi "astronomici" ampiamente esauriti: ce n'è abbastanza per mesi di pioggia!

Le prime impressioni sono molto buone, a eccezione del red-dot giocattolo col suo dannatissimo attacco non-standard (dovrò inventarmi qualcosa per puntare in modo decente). Pesi e dimensioni sono gestibili, i movimenti li trovo sufficientemente fluidi, il montaggio si completa in meno di 10 minuti.

Alla prossima per la prova sul campo...

nicola66
20-12-2017, 08:50
Come già anticipato in altra sede
Complimenti per l'acquisto

Angeloma
20-12-2017, 09:03
dovrò inventarmi qualcosa per puntare in modo decente
Il solito Telrad o Rigel Quickfinder...

Complimenti per l'acquisto e per aver completato il trinomio...:)

alextar
20-12-2017, 09:25
Come forse ti avevo già detto personalmente pur avendo anche il telrad non rinuncerei per nulla al mondo ad un buon cercatore ottico.

Marcos64
20-12-2017, 09:52
In bocca al lupo per il nuovo arrivato!

garmau
20-12-2017, 11:50
Complimenti per l'acquisto... E a conferma della maledizione meteo qui ha iniziato a piovere il fatto è che il meteo non l'aveva neanche lontanamente previsto..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gitt
20-12-2017, 15:37
Complimentoni per l'acquisto, quando tornerà il sereno ne leggeremo delle belle!
Bravo, Giova, in mano tua sarà sicuramente foriero di report coinvolgenti.

Abbinaci cercatore ottico+telrad e non te ne pentirai.;)

Poi ti raccomando di dotarti anche di uno o più strumenti di collimazione (cheshire, laser, concenter, ecc.).

***Annalisa***
20-12-2017, 16:40
Evvai!
Complimenti!

Giova84
20-12-2017, 18:02
Per la collimazione mi sono costruito un tappo forato, non ancora provato in realtà, in attesa di dotarmi di roba più "professionale".

Ho un dubbio in particolare: come proteggere gli specchi durante il trasporto? Per il primario, la mirrorbox si chiude a scatola, tuttavia durante il montaggio vorrei schermarlo per evitare danni. Dall'imballo è uscito un blocco di polistirolo che va a misura e sicuramente è efficace, ma è ingombrante e praticamente non posso rimuoverlo a posteriori.

Pensavo di sostituirlo con un coperchio delle stesse dimensioni, ma di spessore inferiore, ipotizzando di usare compensato rivestito dal classico materassino Decathlon sulla faccia rivolta allo specchio. In questo modo, dovrei anche schermare la polvere che, quando il dobson è "a riposo" potrebbe entrare dalle maniglie della mirrorbox.
Potrebbe essere una soluzione?

Non ho invece proprio idea per quanto riguarda il secondario...

Salvatore
20-12-2017, 20:36
Complimenti per l' aquisto. Ora sei al completo. Aspetto le tue impressioni . Il secondario puoi avvolgerlo con un sacchetto di plastica , abbastanza grande da contenerlo , un nodo tra la crociera e il gioco é fatto.