PDA

Visualizza Versione Completa : Star Observer - montatura



Coco
20-12-2017, 05:37
Lo so, leggendo il titolo vi sarà preso un mezzo infarto... :sowsuser:

Allora come ho accennato nel post di presentazione ho acquistato usato a 50 euro il telescopio in oggetto:
lo star observer della de agostini con montatura equatoriale e relativi accessori (oculari, filtri ecc...).

In generale ne sono abbastanza soddisfatto in quanto mi sta permettendo di muovere i primi passi; a collimarlo, bilanciarlo a centrare il cercatore e a muovermi con le coordinate equatoriali.

Quindi fino a qui tutto abbastanza bene, considerando anche il fatto che osservo dal balcone di casa :hm:

Il problema è la montatura: balla come l'anima de li mejo mor..####ààasd# sui! :mad:
E' snervante, stai li a puntare e la semplice operazione di mettere a fuoco risulta essere molto complicato :meh:
Prima di buttare tutto dal balcone, volevo sapere se secondo voi è proprio la montatura di questo telescopio che è una ciofeca e quindi mi devo mettere l'anima in pace, oppure posso procedere a effettuare qualche tipo di operazione per migliorarne la stabilità (la smonto tutto e la rimonto e vedo se c'è qualche meccanismo che ha un leggero gioco, stringere qualcosa....non so).

Intanto grazie
p.s.: prima o poi mi prenderò un telescopio serio :D

etruscastro
20-12-2017, 06:54
hai fatto un bel favore a chi lo hai comprato, e credo di aver detto tutto.
il mio solo unico consiglio è di mettere da parte i soldi per prendere un buon telescopio entry level che ce ne sono senza svenare le finanze, tanto ammesso che tu riesca a migliorare la stabilità della montatura prima di subito ti accorgerai dei grossi limiti dello strumento!

alextar
20-12-2017, 07:44
Purtroppo si tratta di uno dei (non pochi) strumenti che sembra creato apposta per svilire ogni serio approccio all'astrofilia.
Non solo per la montatura, problema in verità comune anche ad altri e blasonati entry level, ma anche e soprattutto per tutto il resto.
Hai fatto male a prenderlo?
Oggettivamente sì, però dai, 50 euro è un misero dazio da pagare all'inesperienza, mettila così, usalo ed impara tutto ciò che NON deve avere uno strumento per poter essere utilizzato con un minimo di piacevolezza.
Facci esperimenti, prova a migliorarlo, a collimarlo, e magari tieni proprio la montatura in previsione di metterci su un vero strumentino grab and go

Riccardo_1
20-12-2017, 11:45
Mi dispiace ma non c'è nulla da salvare di quel telescopio.
Per la montatura, ti sei già risposto da solo.
Riguardo al telescopio, il problema è proprio nello schema ottico (primario sferico + lente di barlow nel focheggiatore) che produce risultati disastrosi. Praticamente non esistono telescopi così in vendita, salvo quelli usati per accalappiare gli inesperti.
Da quanto si legge in giro, la collimazione precisa di quel telescopio è cosa complicata per chi ha grande esperienza....

Coco
20-12-2017, 12:32
Immaginavo di aver preso una sola :weeabooface:
Comunque ora pago la mia inesperienza e ne farò tesoro.

Continuerò imperterrito ad osservare (quantomeno tentare...) tutto quello che riesco/posso.

Comunque ho già cominciato a mettere dei soldini da parte, e quando arriverò su una cifra consistente (600 euro circa) chiederò a voi come investirli al meglio in base alle mie esigenze per una montatura e un ota.

Comunque grazie per l'attenzione e il tempo perso.
A presto

Riccardo_1
20-12-2017, 13:43
E' un peccato perchè spesso i telescopi economici hanno accessori e montatura sottodimensionati, ma almeno il telescopio (OTA) di per se è decente se non buono. Ho in mente sia i rifrattori acromatici da 70mm, 80 e 90mm a lungo fuoco sia i newton da 114/900 e 130/650 che sono di gran lunga tra i più diffusi strumenti entry-level con costi tra i 100€ e i 200€.
L'unica eccezione è proprio quell'infelice schema ottico dello Star Observer (e dei cloni Seben ecc..), fatto unicamente per risparmiare sulla parabolizzazione del primario newton e per ottenere una focale lunga in modo ultraeconomico.

Angeloma
20-12-2017, 15:11
la collimazione precisa di quel telescopio è cosa complicata per chi ha grande esperienza
Se non impossibile, per quanto ne sappia e per quanto io stesso abbia tentato con un riflettore barlowato e specchio sferico.

Coco
20-12-2017, 19:38
Io sono stato un pirla a non informarmi bene prima dell'acquisto, ma non capisco come hanno fatto a commercializzare un prodotto del genere dove ci hanno messo la faccia sia UAI che la de Agostini ad un prezzo finito molto elevato (se non ho letto male parlavano più di 400 euro).

Riccardo_1
20-12-2017, 20:00
Meglio non dirti cosa si può comprare con 400€.

La cosa più assurda di tutta quella storia è proprio la configurazione ottica scelta.

Per il tipo di progetto (autocostruzione telescopio) avrebbe avuto molto più senso un piccolo dobson. Mah...

Angeloma
20-12-2017, 20:48
prezzo finito molto elevato (se non ho letto male parlavano più di 400 euro)
...e quello, di cui è da pochi mesi terminata l'uscita della raccolta, costa quasi il doppio!

etruscastro
21-12-2017, 07:08
di quello strumento, a volerlo costruire di persona e pezzo per pezzo, a seconda delle uscite in edicola, è il lato propedeutico della costruzione del telescopio fine a se stessa, si imparano molte molte cose dell'ottica che sta dietro uno strumento, tutto un bagaglio culturale che sicuramente servirà in futuro con i telescopi "più" seri, resta il fatto però che una volta finito è carissimo e quasi del tutto inutilizzabile!

Andrea76
17-07-2019, 12:58
Ciao,

non vorrei infierire ma essendo stato un possessore dello Star Observer De Agostini posso confermarvi la scarsità dell'oggetto in questione, da febbraio 2019 sono passato ad un Dobson XT10 della Orion, tutto un'altro pianeta.

Nel momento del nuovo acquisto ero così consapevole dello scarso valore del vecchio Star Oserver che non l'ho voluto regalare ne tanto meno vendere agli amici che me lo avevano chiesto proprio per non truffarli o (in caso lo avassi regalato) non allontanarli dall'astronomia.

Ma lasciamo lo Star Observer e parliamo dei suoi oculari, a parte la lente di Barlow 2x che è letteralmente da buttare a mio avviso, degli altri oculari se ne potrebbe salvare qualcuno?

Vi confesso che li sto utilizzando con il nuovo dobson ma non so quanto siano validi, se ne può salvare qualcuno?

Coco
17-07-2019, 13:37
Se non mi ricordo male l'unico che si salvava, a mio avviso, era il 25mm.

Andrea@81
08-05-2020, 17:50
Buonasera, ho preso per mio figlio a pochissimi euro lo star observer, solo che chi me l'ha venduto non aveva più le istruzioni e montarlo ad intuito mi risulta alquanto difficile... Qualcuno di voi per caso né è provvisto e disponibile ad inviarmele? Grazie in anticipo

Coco
08-05-2020, 21:04
Ciao, io non le ho mai avute le istruzioni.

Mi sa che facciamo prima se ci dici dove trovi difficoltà o se posti una foto, così da aiutarti meglio.

Andrea@81
08-05-2020, 21:29
Ciao, io non le ho mai avute le istruzioni.

Mi sa che facciamo prima se ci dici dove trovi difficoltà o se posti una foto, così da aiutarti meglio.


Diciamo che mi è arrivato praticamente tutto smontato, con decine di viti dadi, anche le due assi equatoriale totalmente smontate. Ora non ho possibilità di fare foto ma domani le manderò di sicuro

Andrea@81
12-05-2020, 11:43
Ciao, io non le ho mai avute le istruzioni.

Mi sa che facciamo prima se ci dici dove trovi difficoltà o se posti una foto, così da aiutarti meglio.

Non riesco ad allegare le foto...

etruscastro
12-05-2020, 12:10
38472

frignanoit
12-05-2020, 15:09
Le foto del cantiere di Andrea le posto io, lui è impossibilitato da smartphone..

La prima
38497

Secondo me conviene partire dalle viti, accoppiare tutti i tipi di viti, bulloncini e dadi, partire dal treppiede, poi la montatura e dopo il tubo..

frignanoit
12-05-2020, 15:33
Qui ci sono le uscite, vai su star observer, vedi già ogni pezzo quante viti aveva..
https://www.deagostini.com/it/piani-opere/

damidi
01-08-2021, 23:14
Ciao, io non le ho mai avute le istruzioni.

Mi sa che facciamo prima se ci dici dove trovi difficoltà o se posti una foto, così da aiutarti meglio.


Ciao Coco, sei poi riuscito a collimarlo e allinearlo ? cosa sei riuscito a vedere con questo telescopio ?

Coco
02-08-2021, 07:23
Ciao, la collimazione ero riuscita a farla, non in maniera perfetta, ma andava bene.
Per quanto riguarda quello che sono riuscito a vedere, fondamentale Luna e pianeti e ho imparato a muovere i primi passi.
Comunque continuiamo nella tua discussione, ora troviamo la soluzione.

Angeloma
02-08-2021, 08:55
Se ci fosse qualcuno nelle vicinanze per dare un'occhiata "de visu", sarebbe una gran cosa...

damidi
02-08-2021, 12:54
Se ci fosse qualcuno nelle vicinanze per dare un'occhiata "de visu", sarebbe una gran cosa...

lo gradirei tanto..

sono anche io disposto a spostarmi..

Gonariu
02-08-2021, 14:48
Ciao,
Ma lasciamo lo Star Observer e parliamo dei suoi oculari, a parte la lente di Barlow 2x che è letteralmente da buttare a mio avviso, degli altri oculari se ne potrebbe salvare qualcuno?


Io avevo comprato l'oculare da 9 mm, l'ho provato sul Travelscope 70 (rifrattore 70/400) su cui mi dava 44X, a parte il campo un po' più ristretto ho pensato che per 10 euro che l'avevo pagato potesse andare. A distanza di un po' di anni mi sono pentito di non aver preso anche gli altri per far vedere al telescopio ad amici e parenti con quest'epidemia. Disinfettandoli ogni volta che cambia chi osserva se li rigo o tolgo il trattamento antiriflesso (ammesso che ce l'abbiano) chi se ne importa? Bene che vada sono oculari andanti già venduti allora a due soldi!