PDA

Visualizza Versione Completa : Origine Luna



Davo_
19-12-2017, 18:32
Hi
Qual è secondo voi l'origine della Luna?Credo sia un argomento passato di moda in astronomia ma mi piaceva sapere la vostra opinione visto che ci sono una dozzina di teorie.

nicola66
19-12-2017, 18:36
Nostro signore dopo essersi riposato il settimo giorno
Decise che una luce di notte sarebbe stata cosa gradita per chi avesse avuto problemi di prostata :whistling:


SVelo Spero di averlo scritto bene :biggrin:

SVelo
19-12-2017, 19:19
:D nicola66 ma come ti vengono? :D

nicola66
19-12-2017, 19:25
A volte mi devo contenere :whistling:

Red Hanuman
19-12-2017, 19:55
Sezione sbagliata, ho spostato.:mad:

Sull'origine della Luna, la teoria più quotata suppone che la giovane Terra si sia scontrata con un planetesimo delle dimensioni di Marte (Theia o Orpheus). A seguito dello scontro, il materiale eiettato avrebbe prima creato un anello attorno alla Terra (composto da materiali leggeri della crosta terrestre neo formata), e poi si sarebbe aggregato per formare la giovane Luna, molto più vicina alla Terra di ora.
Leggi QUI (https://it.wikipedia.org/wiki/Formazione_della_Luna), o cerca nel forum o nel portale, ne abbiamo giù parlato. ;)

Davo_
20-12-2017, 08:12
Sisi,so come si è formata la Luna secondo la teoria più quotata ma essendoci più teorie magari voi avete anche pareri diversi oltre a quella della collisione.C'è la teoria della cattura,della fissione,la teoria che la Luna si sia formata con la Terra...ce n'è tante.Quindi teste diverse (ed esperte in ambito astronomico) e magari opinioni diverse;)

Dinamo
20-12-2017, 12:58
Io ricordo che la teoria della cattura è improbabile a causa dell'orbita della Luna stessa che non è eccentrica quanto dovrebbe essere quella di un satellite catturato, mentre la teoria della fissione è stata messa da parte per via della esagerata velocità di rotazione della Terra necessaria a spiegarla.
Anche la formazione simultanea mi pare (MI PARE) sia stata abbandonata per un'analisi degli isotopi rilevati sulla Luna, o simili.

Red Hanuman
20-12-2017, 17:47
Ci sono fortissime analogie di composizione isotopica tra la crosta terrestre e quella lunare, che si possono spiegare agevolmente con la teoria dello scontro, ma non con tutte le altre. :cool:

marco_a
02-03-2018, 12:28
Ecco una nuova ipotesi. La Luna sarebbe nata da una ciambella chiamata "synestia":

https://www.focus.it/scienza/spazio/la-luna-nasce-da-una-synestia

SVelo
02-03-2018, 12:37
Più domande che risposte... :whistling:

marco_a
02-03-2018, 12:43
Più domande che risposte... :whistling:

È questo il bello della scienza. :)