PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi, M1 e NGC2419



Gianluca97
19-12-2017, 09:12
Domenica sera serata di novilunio, serata tersa anche se con un seeing pessimo.
Nonostante il seeing non potevo non mettere fuori il telescopio per fare una foto (e il dobson per osservare, ma per questo arriverà il report), la finestra di osservazione per me è sempre la stessa e quindi le Pleiadi sono le regine di questo periodo, ho fatto ancora 90min di posa sudi loro per finire definitivamente per quest'anno le pose su di loro; ho sommato anche le vecchie pose per raggiungere le 4h di integrazione, alla fine l'unica pecca sono le pose molto brevi per via dell'assenza della guida, ma arriverà.

27183

Prima di fotografare quello che era il mio obbiettivo e il soggetto su cui mi concentrerò prossimamente ho fatto qualche posa per gioco su M1, conscio che non sarebbe venuta bene, ma solo per testare la reflex come mi piace fare :D
Sono 50 pose da 50s

27184
(Non avevo considerato il tetto della casa, per questo quell'alone chiaro in alto)

Ultimo quello che è il soggetto che ho intenzione di fotografare prossimamente in tutti i modi, anche dall'osservatorio con il CCD: NGC2419 anche chiamato il Vagabondo Intergalattico, mi ha sempre affascinato questo ammasso e la tentazione di fotografarlo l'ho sempre avuta, perciò ho deciso di puntare su di lui per tutte le prossime foto!
Sono 120 foto da 50s

27185

Tutte le foto sono state fatte con la Pentax K5 a fuoco dell'80ED sulla EQ5 SynScan Pro, elaborate con Pixinsight e Photoshop CC
Spero vi piacciano, entro sera cercherò anche di pubblicare il report osservativo ma tutto dipende da Trenitalia e da quando deciderà di farmi tornare :hm:

nicola66
19-12-2017, 09:33
Le pleiadi sono fantastiche complimenti

Gianluca97
19-12-2017, 12:05
Grazie Nicola ;)

garmau
19-12-2017, 12:41
Tutta roba buona...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Christopher
19-12-2017, 15:51
Tutte fantastiche, bravo.;)

Jerry
20-12-2017, 01:14
Eccellenti le Pleiadi, la Pentax è buona nel rosso e ottima nel blu. Per gli altri soggetti ti consiglio il tele dell'osservatorio per avere soddisfazione. Anch'io ho provato il globulare ma il seeing non è mai stato dalla mia parte e per questi microoggetti è tutto. Farò un altro tentativo nelle fresche nottate primaverili dove la turbolenza dalle nostre parte è meno fastidiosa.

Winnygrey
20-12-2017, 05:41
Veramente molto belle!!! Le Pleiadi poi sono superlative!

Gianluca97
20-12-2017, 05:59
Per gli altri soggetti ti consiglio il tele dell'osservatorio per avere soddisfazione. Anch'io ho provato il globulare ma il seeing non è mai stato dalla mia parte e per questi microoggetti è tutto.

Grazie Gerardo, sia per M1 che per il piccolo globulare vorrei provarci dall'osservatorio, ma trovare un seeing buono dal tetto è ancora più raro che dalle altre parti...
Sinceramente la resa della Pentax la preferisco al CCD che abbiamo: non sono ancora riuscito a farlo lavorare bene, non è ancora scattata quella scintilla che me lo fa usare a dovere, detesto poi dover sempre stare attento al blooming, e sicuramente le stelle sopra a NGC2419 satureranno con le pose per l'ammasso... ma ci proverò.

Jerry
20-12-2017, 18:58
Ho letto su un altro forum un consiglio per eliminare il blooming dall'immagine finale facendo pose di diversa durata e usare la funzione HDR di Pix che a loro dire funziona egregiamente. E' da provare.