PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su OTA per fotografia deep da cielo urbano



Matteo F
17-12-2017, 18:26
Ho bisogno di voi per aiutarmi a ragionare su quale tipo di tubo e configurazione ottica sarebbe più congeniale per fare fotografie del profondo cielo da casa in una zona dove dopo attente osservazioni mi sento di classificare il cielo fra il 5 e 6 nella scala Bortle.
Non escludo in futuro di avere la possibilità di spostarmi sotto Cieli con la C maiuscola, tuttavia al momento mi trovo ancorato tra le mura domestiche e quindi mi chiedevo quale strumento potesse darmi maggiori soddisfazioni.
Come montatura ho una EQ6 su postazione fissa, ho una camera planetaria da poter usare per la guida e una EOS 70D non modificata da usare come sensore principale (anche se sto valutando eventualmente di prendere una camera dedicata allo scopo).
Come budget pensavo di orbitare attorno ai mille €, ora fatevi sotto!

etruscastro
18-12-2017, 07:26
è un bel problema perché in fotografia astronomica non è lo schema ottico che sopperisce alla qualità del cielo, anzi, il cielo ha una fondamentale importanza nel risultato finale.
mettici anche che un reflex genera rumore dato lo scaldarsi del sensore che peggiorerà la già difficile situazione dell'I.L..

prova a dare uno sguardo al progetto UAP (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4659-Raccolta-UAP-Urban-Astrophotography-Project) e vedere altri con quali set up e quali accessori hanno utilizzato e poi fatti una idea.

ten
18-12-2017, 07:54
Non hai specificato se ti interessano di più gli oggetti estesi o quelli più tosti come le galassie o le nebulose planetarie.
Nel dubbio, per spaziare dappertutto, un 80ED ridotto (magari usato) ed un RC6" ridotto pure lui, dovrebbero
rientrare nel budget. Anche se l'RC è molto ostruito, in fotografia non si comporta male, soprattutto in rapporto
al suo misero prezzo (si trova a 385 euro).

Matteo F
18-12-2017, 10:28
Grazie per il contributo, in effetti avevo già fatto una mia lista di possibili candidati e oltre al solito famigerato 80ED avevo considerato anche un newton 150/750 e il sopracitato RC da 6".