PDA

Visualizza Versione Completa : problema di puntamento con cercatore red-dot a doppio vetrino e doppio punto rosso



Frequencies
17-12-2017, 17:28
Buona sera, qualche anno fa ho comprato un telescopio Celestron Astromaster 130 Eq con in dotazione un motorino per inseguimento (che ho prontamente smontato e riposto in un'angolo.
il telescopio tutto sommato non è malvagio, certo nessuna pretesa però qualcosa si vede l'unico problema è il cercatore.. monta uno di tipo red-dot e vi scrivi perchè spero di trovare una spiegazione a come usare questo tipo di cercatore.
in pratica sono sempre stato abituato ad usare cercatore ottici (li trovo molto più pratici e diretti e sopratutto dove vivo io c'è moltissimo inquinamento luminoso (tra milano e malpensa vi lascio immaginare) e un cercatore tradizionale mi aiuta a vedere stelle che altrimenti non si vedrebbero.
Però questo telescopio monta uno strano red-dot a doppio vetro e doppio punto rosso che mi causa moltissimi problemi di puntamento anche con stelle molto luminose ho preparato una foto per farvi capire meglio il problema.
27160

Come vedete in foto il punto rosso viene proiettato al centro dei due vetrini e a secondo di come guardo ovviamente di punti rossi ne vedo 2, guardando su internet e su questo forum ho letto i vari consigli su come utilizzare un red-dot e cioè tenendo aperti tutti e due gli occhi,stare ad una distanza di 30 40 cm ecc, ma se uso entrambe gli occhi automaticamente oltre a vedere due punti rossi vedo anche la stella sdoppiata con conseguenza di un non allineamento del telescopio, c'è qualcuno che può darmi delle spiegazioni su come utilizzare e risolvere questo problema? in teoria il punto rosso proiettato su un solo vetrino sarebbe comodo e diretto ma il fatto è che ne vedo due di punti mi porta completamente fuori strada.
Poi vorrei capire a cosa serve la vitina nera con la molla sotto (non credo serva alla regolazione del punto rosso e non è neppure un potenziometro in quanto sul sito dice chiaramente che il punto rosso non si può modificare. se non riesco a trovare una soluzione sto pensando di prendere una basetta di tipo attacco Vixen forare il telescopio e montarci un cercatore ottico cosi risolvo i problemi alla radice, scusate per il mega post e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come funziona questo aggeggio ( che da quanto ho letto molti lo trovano utilissimo e più diretto)

***Annalisa***
18-12-2017, 05:41
Ciao,
ho avuto l'Astromaster 114 che montava lo stesso tipo di cercatore e i problemi riscontrati sono gli stessi da te esposti.

Scomodo e difficile da usare

Per rimediare, avevo in giro un vecchio cercatore che ho installato tramite una piastra auto costruita sul piggyback. 27172

Una soluzione abbastanza funzionale ma non certo definitiva.....

Ora con il dobson uso il telrad e mi trovo benissimo. Sugli altri tubi ho un semplice reddot. Potresti valutare entrambe le soluzioni.
Per il reddot però ci vorrebbe una basetta, il telrad invece ha una striscia adesiva.

etruscastro
18-12-2017, 07:40
il problema di quel red dot è che non si può regolare, un'autentica inutilità da due soldi ampiamente evitabile da parte della casa costruttrice.

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

andreaconsole
18-12-2017, 09:13
E' un semplice (e poco utile) mirino neanche lontanamente paragonabile ad un red dot da 10 euro... Cerca se ti e' possibile di sostituirlo (lo so, non usa un attacco compatibile) con un vero red dot, pur se economico.

frignanoit
18-12-2017, 12:04
Se vuoi utilizzarlo un minimo per puntare, devi posizionarti con il viso dalla parte posteriore del tubo in modo da allineare con l'occhio i due punti rossi impressi, la vitina laterale serve per decentrare i due vetrini, proiettando il punto rosso in una zona compatibile a quello che punta il tele, se punti con il tele una stella a bassi ingrandimenti una volta centrata nel campo visivo, regoli il puntatore a puntare la stessa e stabilisci una posizione del viso in modo da avere sempre la stessa impostazione, stando non proprio attaccato al mirino, ma ad una certa distanza verso la parte posteriore del tubo, con l'occhio allinei i due punti rossi verso la stella e deve risultare poi quello che inquadra il tele...

Frequencies
18-12-2017, 12:31
Innanzi tutto grazie per le risposte, alla fine ho optato per un cercatore ottico che avevo a casa un 6 x 30 che mi avevano regalato nulla di che ma che comunque mi permette di centrare in mezzo secondo qualsiasi cosa di visibile e anche non... in quanto abitando sotto un cielo chiarissimo il red dot mi limitava parecchio, come si sà punta solo il visibile, mentre con un ottico qualcosa nel cercatore in più salta fuori. Sono andato in ferramenta a prendere viti e bulloni pensando di forare il telescopio ma mi hanno consigliato di provare qualcosa di alternativo (c'è sempre tempo a forare, in caso di vendita gli rimonto il suo red-dot.) cosi ho preso un biadesivo di quelli più potenti possibili roba che tiene su i vetri.
Prese le misure l'ho posizionato, allineato e per sicurezza l'ho immobilizzato con la colla a caldo, ho fatto alcuni test e sembra tenere bene, anche perchè forarlo per un cercatore da 15 /20 euro non ne vale la pena come non ne vale la pena spendere 150 euro di cercatore più basetta per il telescopio che mi ritrovo... tanto per quello che devo fare è più che sufficiente, ho un amico che ha un C9 1/4 (compreso di furgoncino per portarlo in giro) e quando il clima è mite salvo qualche evento particolare andiamo a cercare il buio. ma dal balcone di casa mia un 130 newton va benissimo.
Grazie per i consigli.