PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto sul goto celestron



rliverano
15-12-2017, 19:03
ho da poco acquistato la montatura equatoriale advanced vx, l'ho posizionata con il cannocchiale polare ed ho eseguito l'allineamento a due stelle, tutto bene, un minimo margine di errore che ho subito corretto allineando ad altre stelle. Preso dall'entusiasmo ho montato la macchina fotografica, dovendo bilanciare ho spento. installato il tutto e riacceso a questo punto per come prima stella per l'allineamento mi da Capella il problema e che mi da la stella a w (ovest) infatti premo e il telescopio si dirige ad ovest mentre cappella č a est, ho ripetuto pių volte tutta la procedura controllando le coordinate ma niente.
Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio

nicola66
15-12-2017, 21:36
Sul tasto menų ti cambia la scelta delle stella da ovest ad est .
Per quanto riguarda l'allineamento se la stella č troppo lontana non preoccuparti porta la stella nel cercatore e vai avanti con le altre , vedrai che piano piano saranno sempre pių precise .

frignanoit
16-12-2017, 02:01
Vista l'esperienza di Nicola senza stella polare in allineamento puoi fidarti, se non riesci cosė, magari una buona calibrazione del cannocchiale polare, puō risolvere, la vera precisione non č mai scontata ci vuole anche un po' di manico e tanta pazienza...

rliverano
16-12-2017, 06:38
il problema non č cambiare la ricerca delle stelle da est o da ovest, il tasto menų l'ho usato per il primo allineamento, la zona ovest dalla postazione di ieri sera mi era preclusa. dopo aver spento e riavviato la procedura, mi segnalava le stelle ad ovest ma in realtā erano poste ad est. scorrendo il data-base avevo ad ovest Capella, Betelgeuse, Aldebaran, ecc tutte stelle del settore est, infatti premendo "enter" la montatura si posizionava in posizione speculare rispetto alla stella come se la montatura fosse orientata a sud, la cosa ancora pių strana, premendo menu mi dava (database vuoto).
Comunque ho resettato il sistema ritornando alle impostazioni iniziali, č tutto č ritornato a posto. solo mi piacerebbe capire il perché, ho cercato nel menų una voce riguardante allineamento a sud ma non l'ho trovata.

rliverano
16-12-2017, 06:43
Dimenticavo. A proposito della pazienza dopo aver risolto il problema, il cielo che fino a quel momento risplendeva di stelle, si č coperto totalmente:mad:

etruscastro
16-12-2017, 07:14
probabilmente spegnando la montatura per bilanciare hai perso i dati di settaggio basilari.
non potevi mettere la montatura in iberno?