PDA

Visualizza Versione Completa : Trasporto telescopio



therava
12-12-2017, 16:06
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio: visto che le previsioni per venerdì sono in netto miglioramento, sta andando verso la conferma la mia prima serata "fuori casa". Mi (e vi) stavo quindi chiedendo come fare per trasportare in modo sicuro lo strumento (che è un Newton 130/900 + EQ2).
In rete ho trovato delle borse imbottite, ma sinceramente spendere 80€ mi sembra improponibile...stavo pensando di recuperare del pluriball al lavoro con in quale avvolgere il tubo ottico, che appoggerei sui sedili posteriori dell'auto con le cinture allacciate.
Per quanto riguarda la montatura non penso sia troppo delicata, per cui chiuso il treppiede e strette tutte le manopole e viti la metterei semplicemente nel baule, magari con dell'altro pluriball per essere sicuri.
Ho ancora tutte le scatole originali del telescopio, ma preferirei non usarle perchè significherebbe dover smontare tutto e poi rimontare da capo una volta sul posto.

Voi che soluzioni adottate? Ci sono accorgimenti particolari da tenere a mente per un trasporto sicuro?

Grazie mille in anticipo!!

etruscastro
12-12-2017, 16:16
compra dei borsoni da palestra da pochi euro e rivestili col pluriball, uno per l'OTA e uno per il tripod, due viaggi e sei operativo!

***Annalisa***
12-12-2017, 16:44
Ciao, prova a cercare su Amazon le borse per i treppiedi fotografici.

Magari trovi le misura adatta per il tuo tubo

Una cosa tipo questa

https://www.amazon.it/Neewer-10085535-Imbottita-Maniglie-Treppiedi/dp/B014SB83GE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1513097245&sr=8-1&keywords=borsa+treppiede

O questa

https://www.amazon.it/D%C3%B6rr-455832-tripod-cases/dp/B004LFQZQ8/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1513097245&sr=8-11&keywords=borsa%2Btreppiede&th=1

Marco Wolf
12-12-2017, 21:45
Comprato trolley a misura rigido poi riempito con pannelli gommapiuma sagomati profilo del telescopio e accessori. Totale 40€.....2710327104

Salvatore
12-12-2017, 22:10
Io non ci spenderei più di tanto , se il trasporto avviene tramite auto.

Il tubo legato con le cinture di sicurezza sui sedili posteriori , se ci tieni ad una super cura dell' OTA vada per il borsone e il pluriball.
La montatura nel portabagagli disassemblata dal treppiedi , eviterei di portarla in blocco. Anche se trattasi di una montatura manuale lascia le frizioni allentate e assicurati che i due componenti siano ben ancorati e non si muovano durante il trasporto, per non causare scivolamenti e eventuali danni all' attrezzatura e all' interno dell' auto.

therava
13-12-2017, 07:07
Grazie a tutti!
In effetti il borsone con il pluriball è lo stesso concetto delle borse imbottite da 80€...come ho fatto a non pensarci?

Salvatore Sì, la montatura la smonto (in realtà l'ho già fatto) per cui ho tubo-montatura-treppiedi separati tra loro; pensavo però che le frizioni fosse meglio stringerle, per essere sicuri che non si muovessero.

Salvatore
13-12-2017, 11:06
Piú che altro sono le montature motorizzate che richiedono questa accortezza ( é riportato anche sul manuale). Non credo che sia un grosso problema per quelle non motorizzate , ma é vero che un vecchio detto dice" prevenire é meglio che curare".

Avevo un amico che trasportava un 114 Newton su eq1 , tutto montato in auto compreso di treppiedi. Dopo alcune uscite la testa era ridotto ad uno stato pietoso.