PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto dal salotto di casa!



davidem27
11-12-2017, 11:54
Un grosso Ciao a tutti!

Vi dico la verità: avrei tanto voluto salutarvi da tutt'altro posto.
Avrei voluto farlo accanto all'oculare del mio telescopio e sotto una bella stellata.
Ma mi tocca farlo dal divano (altro accessorio per cui non mi pento affatto di aver speso i soldi investiti...) con accanto i miei bimbi di 2 e 18 mesi, che ora mi chiedono di rimanere a casa a giocare con loro.

Poco male, il cielo è là fuori.
Le galassie, di cui sono un avido osservatore, sono lì ad aspettare di essere cercate e guardate.
Assieme a tutto il resto.

Spero di tornare presto sotto i cieli che tanto amiamo (prima senza e poi con i miei piccoli) e tornare ad annusare il freddo invernale, a combattere il seeing e a sfilare gli oculari dal fuocheggiatore per cambiare ingrandimento per cercare di stanare quella piccola galassia dall'ammasso di cui fa parte.

Spero anche di trovare ancora Betelgeuse lì al suo posto, però! :biggrin:
Vi immaginate Orione senza una sua spallina?

Intanto per adesso vi saluto e vi leggo, specialmente dove si parla di osservazioni, che è la parte più gustosa per quel che mi riguarda.

Saluto anche un nutrito gruppo di amici, specie chi mi ha invitato a scrivere queste prime parole.

Davide

Gitt
11-12-2017, 13:59
Ciao Davide, benvenuto tra noi, sono felice di averti nella nostra famiglia di visualisti, dopo aver letto tanti tuoi contributi su altri siti.

Un grande bacione ai bimbi, che ti faranno forse passare notti insonni, a cui del resto un astrofilo navigato come te è ampiamente abituato, ma che ti daranno gioie più grandi di tutte le galassie dell'universo.;)

Red Hanuman
11-12-2017, 14:19
Benvenuto! [emoji6]
Anzi, benvenuti! Diamine, due così piccoli contemporaneamente... Ti sei fatto il pianto stereo...[emoji23]

PHIL53
11-12-2017, 14:26
Ciao Davide...non ricordo esattamente nè quando nè dove ci siamo già incontrati sul web...benvenuto a bordo ! ;)

davidem27
11-12-2017, 14:26
Macchè. Non faccio una nottata intera da agosto scorso, sto perdendo l'allenamento.
Pazienza, ho goduto abbastanza gli anni passati, adesso passo il tempo a ricaricarmi per tornare bello grintoso.

Ho da trascrivere e riordinare due-tre anni di osservazioni, quindi me la prendo comoda :awesome:

Red, oltre che pianto stereo, la "grande" ha già imparato lo sport del Pianto Sincronizzato :vomit:

davidem27
11-12-2017, 14:27
Ciao Phil!
Il web è vasto, ma noi siamo pochi pochi e, gira e volta, ci si becca spesso.
Se non sbaglio la questione aveva a che fare con i posti osservativi.

Un salutone anche a te.

etruscastro
11-12-2017, 14:38
ciao Davide, un saluto da un altro visualista incallito! ;)

zanzao
11-12-2017, 21:52
Ehilà carissimo Davide, sai quanto ti apprezzo e sono contento di poterti leggere in questo forum pieno di visualisti appassionati e vogliosi di scambiarsi le esperienze. A presto, magari questo fine settimana riesco a corromperti visto il meteo forse buono solamente dalle tue parti ;)

marco_a
11-12-2017, 22:11
Eh! Ti capisco: ho quattro bimbe e la più grande ha l'età di sette anni. Si impara ad essere pazienti o si sclera. :)

davidem27
12-12-2017, 08:52
Quattro??? Ammirazione e rispetto :surprised:

zanzao guarda, sarebbe un'ottima scusa, quella di avere un'ottima compagnia che mi chiama e mollare per qualche ora la family per un'osservazione pre-natalizia :D

davidem27
12-12-2017, 09:19
Dimenticavo, anche se non è molto importante.
Osservo il deepsky con un dobson da 40cm e "qualche" oculare almeno ultra-wide.
Sono un adulatore degli atlanti cartacei d'annata.
I volumi dell'Uranometria 2000.0 in prima versione, lo SkyAtlas 2000.0 in prima versione, l'atlante lunare di Rukl, l'Hubble Atlas of Galaxies, nonchè il più giovane Pocket Sky Atlas fanno parte della mia libreria astronomica che adoro forse più del mio strumento principale.
Ho anche un C8 su Heq5 che utilizz(erei) da casa per le osservazioni planetarie, lunari e di stelle doppie.

In passato ho fatto qualche fotina che mi ha dato gusto.
Trovate qualcosina in più sul mio sito: www.volpetta.com

etruscastro
12-12-2017, 09:42
non avevo collegato che eri "quel" Davide, ho preso forti spunti dal tuo sito per il mio personale Herschel 2000, devo dire che hai fatto un lavoro enorme!

davidem27
12-12-2017, 10:00
Ti ringrazio per le parole etruscastro.
Sono contento che, almeno, la fatica torni utile a qualcuno :)
E' bello avere confronti su una materia, diciamo, un po' di nicchia.
Spesso non si riesce a trovare molto in Rete oltre gli NGC più famosi.
Devo dire che in questo forum c'è una bella cricca, molto attiva in quel senso!
Bravi!

In cantiere ho un progetto simile a quella parte di Volpetta.com ma che può rendere partecipi tutti quanti.
Appena sarà presentabile, sarà mia cura informarvi, se sarete interessati.

marco_a
12-12-2017, 18:01
Anche io amo il cartaceo (non solo in astronomia). Durante gli anni ho sempre conservato con cura l'Atlas of the heavens del Becvar (edizione spiralata) acquistato nei primissimi anni '80.

davidem27
12-12-2017, 18:28
Eccezionale! L’ho puntato da tempo e l’aspetto al varco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nicola66
12-12-2017, 20:06
Dimenticavo, anche se non è molto importante.
Osservo il deepsky con un dobson da 40cm e "qualche" oculare almeno ultra-wide.
Sono un adulatore degli atlanti cartacei d'annata.
I volumi dell'Uranometria 2000.0 in prima versione, lo SkyAtlas 2000.0 in prima versione, l'atlante lunare di Rukl, l'Hubble Atlas of Galaxies, nonchè il più giovane Pocket Sky Atlas fanno parte della mia libreria astronomica che adoro forse più del mio strumento principale.
Ho anche un C8 su Heq5 che utilizz(erei) da casa per le osservazioni planetarie, lunari e di stelle doppie.

In passato ho fatto qualche fotina che mi ha dato gusto.
Trovate qualcosina in più sul mio sito: www.volpetta.com

E tu le chiami fotine :colbert:
Perbacco quanto son belle ;)

Stefano Simoni
12-12-2017, 22:01
Ciao Davide e benvenuto!
Condividiamo 2 figli con 16 mesi di differenza, solo che i miei (2 maschi) hanno uno 4 e mezzo e l'altro 3. Ti posso dire che si può uscire dal tunnel! :biggrin:

Salvatore
12-12-2017, 22:29
Benvenuto Davide anche da parte mia.

Anche io ho due bambine , una di 7 e la piccola di 4 anni. Fare il genitore é un "mestiere" duro e faticoso ma al contempo meraviglioso. Unire poi il nostro hobby con la famiglia diventa impresa ardua ( almeno per me) dato che le mie 3 non sembrano adulare tanto la materia , anche se ho provato in mille modi a sensibilizzarle.

Comunque il cielo e li e non lo tocca nessuno , vedrai che presto tornerai sul campo a deliziarci con le tue osservazioni.

Sono uno di quelli che si é nutrito delle tue esperienze per farsi strada sul campo e anche per conoscere posti nuovi , come il Sempione.

Insomma son contento che sei qui.

A presto e cieli sereni ;)

Stefania Inglese
13-12-2017, 09:27
Ciao Davide,
anche io ho due bimbi, una di quasi 4 anni e uno di 15 mesi e faccio tutto con loro dietro, li porto anche alle osservazioni.

La grande è interessatissima, questa estate stava fuori fino a mezzanotte/ l'una con me, e a babbo natale ha chiesto i libri sulle stelle (perchè la mia enciclopedia astronomica degli anni 90 me la tengo come un cimelio :biggrin:).

Ma io sono una super super novellina in confronto a te che vedo sei già conosciuto!

Stefania Inglese
13-12-2017, 09:30
Ah, complimenti per il sito e per le foto!!!! :surprised:

davidem27
13-12-2017, 11:52
Ragazzi, sono commosso del caloroso benvenuto che mi riservate. Troppo buoni!

Sono contento di sapere che è possibile uscire dal tunnel, e ci spero :biggrin:.
Anche se, in questo topic, la cosa più inquietante di tutte è la presenza di Peppa Pig!
Mi perseguita... :sowsuser:

marco_a
13-12-2017, 13:51
Direi che non si tratta di un tunnel ma di una finestra verso l'infinito. :)

A questo punto si dovrebbe organizzare una serata di osservazione con tutti i figli appresso e invitare nonno Pig con la sua vecchia Bess (naturalmente saprete ormai tutti che questo è il nome del suo telescopio: è il mio episodio preferito).

Japponiglio
15-12-2017, 13:17
Ahhhh ma sei quello del volpetta!!! :biggrin: E dillo prima!

Guarda, io con mio figlio non ho dormito per due anni (e ora ne ha 3...). Ottima palestra per diventare animali notturni :cool: Mi fa molto piacere "averti qui". Essendo io un affamatissimo neofita, mi sono nutrito, e mi nutro, di siti e portali come il tuo, ricchi di spunti ed informazioni vissute sulla propria pelle. Non c'è nulla di meglio che uno scambio diretto, rispetto a leggere le stesse informazioni, scopiazzate e riscopiazzate, su siti generici.

A presto!

davidem27
15-12-2017, 16:04
Ottima palestra per diventare animali notturni
A me sta sortendo l'effetto opposto :hm:

Ero un animale notturno.
Ora il mio nemico si chiama divano.
E mi ha così soggiogato che all'inizio di questo topic l'ho anche osannato! DOH!

Soffro della sindrome di Stendhal.

Grazie anche a te ;)

voyager75
28-12-2017, 21:47
E che cavolo. Proprio io manco all'appello dei benvenuto sul forum al mio mentore? al mio fratello? al compagno di merende? Guarda cosa ho tirato fuori.27300

Ogu
29-12-2017, 00:46
Un carissimo saluto anche da parte mia! Per chi non lo sapesse Davide è stato un maestro per tanti astrofili sbarbati milanesi come me, facendomi scoprire la bellezza e profondità dello studio e dell'osservazione astronomica, il piacere dei dettagli, la consapevolezza della propria visione e l'importanza del confronto: ho imparato tanto da te e ora che le distanze (seppur virtualmente) si sono ridotte coglieró l'occasione per approfondire ancora dai tuoi spunti e consigli, attendendo con impazienza la serata che ci vedrà tutti, vecchi e nuovi amici, sotto lo stesso cielo buio ad osservare assieme!!

davidem27
29-12-2017, 18:53
Ma che, quello è stato il mio regalo d'amore per te, viaggiatore campano? :biggrin:

Piacere di rivederti, ma quando torni a fare l'astronomia praticantata?
Ogu, (ciao Paolo!!!) assolutamente fin troppo buono.
Non ho insegnato nulla a nessuno. Il piacere dell'approfondimento e di capire fino in fondo quello che vediamo al nostro telescopio è soltanto un modo per dare ancora più sapore alle nostre conoscenze di appassionati.
Se questo piacere è condiviso, è ancora più bello parlare di cielo.