PDA

Visualizza Versione Completa : Horsehead, Rosetta e Pleiadi



Gianluca97
10-12-2017, 09:20
Ieri sera il cielo era troppo trasparente per non approfittarne, così prima di andare a vedere la partita ho fatto partire il telescopio, il soggetto che volevo fotografare era la Horsehead ma come sempre mi concedo qualche piccola prova :biggrin:

Metto fuori il telescopio alle 17 quando il cielo inizia ad essere buio, alle 18 esco per fare allineamento e tutte le procedure varie ma vedo delle splendide Pleiadi brillare proprio davanti a me e non resisto: faccio partire 80 pose da 50s e rientro in casa. Dopo poco più di un'ora le pose sono terminate (avrei voluto farne molte di più... ma vedremo in settimana) così porto dentro scheda e batteria per iniziare a elaborare e caricare la batteria che con il freddo soffre, anche se in media riesco a fare circa 400 foto con una carica.
Le Pleiadi sono un oggetto che adoro, e il risultato che ho ottenuto mi soddisfa molto nonostante vari difetti:

27072

Verso le 21 ho fatto partire 120 pose da 50s sulla regione della Testa di Cavallo e poi sono uscito, fidandomi della strumentazione, fiducia pienamente ripagata direi.

27073

Tornato a casa ho voluto fare una prova, tentare quasi l'impossibile per la mia fidata K5: ho untato allora la nebulosa Rosetta e fatto partire 40 pose da 50s, alla fine nonostante l'immagine sia ovviamente molto tirata e piena di difetti mi è servita per mettere alla prova la reflex

27074

Due parole sulle foto: tutte hanno parecchi difetti, in particolare il rumore, ma vedo che posso farci poco, la quantità spaventosa di IL da rimuovere, le pose brevi e i soggetti bassi che devo fotografare nella zona migliore per il mio cielo causano tutto questo e dark e bias risolvono poco e niente; i flat sono una nota dolente, la maggior parte delle volte lavorano male e alla fine quasi preferisco non usarli anche se ci provo sempre. Sicuramente un modo per migliorare le mie foto è aumentare i tempi di posa, spero infatti di riuscire nel reve periodo a prendere una camera di guida (punto alla Synguider II) per vedere cosa cambia, poi lo spianatore di campo... insomma vedremo cosa riserva il futuro, per il momento mi diverto moltissimo anche così :)

iaco78
10-12-2017, 09:26
belle tutte e tre, caccia grossa ieri sera...:)
complimenti..

Tucana
10-12-2017, 09:30
Gianluca97 se tu dici che hanno tanti difetti mi fido, però, insomma, mi pare che ci hai preso egregiamente la mano.

robj
10-12-2017, 11:07
Bellissime tutte e tre,complimneti!
La partita non valeva la pena!

nicola66
10-12-2017, 11:59
Ti sei divertito di più con l'astrofotografia che con la partita :biggrin:
Anche se sono poco integrate sono venute Tutte belle

Gianluca97
10-12-2017, 16:21
Grazie a tutti, in effetti quasi era meglio stare al telescopio che a vedere la partita :biggrin:

Quando il tempo lo permetterà proseguirò sulle Pleiadi e sulla Horsehead

FreSte
10-12-2017, 18:26
Mi associo ai complimenti... foto molto belle!
Concordo sul fatto che ieri sera non si poteva rinunciare, dalle nostre parti, a mettere fuori il telescopio ... freddo a parte:hm::hm::hm:
Stefano

Gianluca97
10-12-2017, 20:25
Grazie Stefano, hai ragione per il freddo, ma dal punto di vista della qualità del cielo credo sia il periodo migliore :D

Poi sinceramente a me piace il freddo :biggrin:

Japponiglio
10-12-2017, 20:39
Molto belle!
Le pleiadi sono da sbavo :sbav:

Jerry
10-12-2017, 23:30
Molto buone, il limite in questo caso non è il nostro cielo ma le pose troppo corte, vedrai che cambiamenti con l'autoguida e magari uno spianatore.

Lorena 01
11-12-2017, 09:19
Mi associo ai complimenti, tutte molto belle.

Gianluca97
11-12-2017, 21:58
Grazie ;)
Jerry come ti dicevo appena avrò occasione prenderò la camera per la guida, di sicuro le immagini cambieranno notevolmente.