PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo l'ottimizzazione si riprende: Luna 05-12-17



Barbieri Michael
09-12-2017, 15:55
Dopo aver ripreso il mio C9.25 dall'ottimizzazione eseguita ho finalmente potuto ricomiciare con le riprese.
Ho fatto installare diframmi interni e prese d'aria, alleggerito la struttura ottimizzato l'ottica.
L'ottica è andata perfettamente in temperatura dopo un'oretta senza nemmeno una piuma di calore.
Questi i risultati con seeing medio.

etruscastro
09-12-2017, 16:13
devi curare la messa a fuoco delle immagini e molto probabilmente anche la collimazione, non mi sembra al 100% questo strumento.
inoltre anche in fase di cattura e di elaborazione delle immagini devi andarci più soft! ;)

Barbieri Michael
09-12-2017, 16:24
La collimazione era perfetta. star test fatto prima delle riprese. Sicuramente il seeing non ha aiutato la messa a fuoco :) Però avendo fok elettrico ho fatto del mio meglio.
Riprese fatte sempre al 70% del grafico. In alcune foto foto sulla elaborazione hai sicuramente ragione. Sapendo che già il file di partenza era quello che era ho fatto diverse prove e tipi di elaborazione.

Richard1
09-12-2017, 16:28
Mi sembrano immagini meravigliose, complimenti.
Un Mak 180 nelle stesse condizioni di ripresa é in grado di avere simili risultati secondo te?

Barbieri Michael
09-12-2017, 17:04
Ti ringrazio, ma tra queste e il meraviglioso ci manca molto :). Diciamo che in queste condizioni di seeing probabilmente non avrei ripreso ma era da troppo tempo che non riprendendevo perciò ho tentato.
Il mak non l'ho mai usato ma puoi ottenere buonissimi risultati anche con quello. Come saprai comanda il seeing.

Richard1
09-12-2017, 17:10
Ho letto che hai usato il filtro red. Dove si mette? Davanti all'obiettivo? Si usa sempre per l'osservazione della luna? E riprendi sempre in Mono, giusto?

Barbieri Michael
09-12-2017, 17:26
Ho letto che hai usato il filtro red. Dove si mette? Davanti all'obiettivo? Si usa sempre per l'osservazione della luna? E riprendi sempre in Mono, giusto?

Il filtro si avvita sul naso da 31.8 della camera di ripresa. Io riprendo in rosso la luna perchè generalmente è il filtro che dona più "morbidezza" alle immagini. ho una camera mono che è molto più sensibile rispetto ad una camera a colori, questo perchè su quelle a colori c'è il filtro di bayer. Tanto poi dipende dal campionamento corretto. In queste immagini on ho mai raggiunto il campionamento ideale per le mie riprese. Semplicemente perchè volevo solo fare alcune prove.

Il filtro rosso lo usi specialmente per le riprese planetarie. Se hai un camera mono usi filtri RGB pe poi fare la composizione.

Richard1
09-12-2017, 17:44
Ok grazie per le dritte. Io ho una asi 232 mc a colori e quando riprendo la luna uso l impostazione mono. Per i pianeti RGB. Poi c è Raw che spesso mi dà problemi. Nel sensobche quando vado poi a vedere il video ci sono punti neri in tutta l immagine. Tipo grossi pixel neri a quadratini per tutta l immagine. Io cmq non posso mettere filtro red vero, avendo una camera a colori, anche se riprendo in mono?

Salvatore
09-12-2017, 19:04
Ciao Barbieri Micheal , anche a me pare ( é sempre difficile valutarlo da una foto e sopratutto se non si era presenti nella stessa serata e stesso luogo) , che ci sia qualcosa che non vá. Dico sembra , poi magari posso anche sbagliarmi. Le immagini sembrano traslate e piatte , anche se i dettagli sono presenti. Che camera hai usato?

Ti allego una foto fatta tempo fa , fatto col C 9,25 ( Starbright made in USA) con ASI 120 mm , filtro R e barlow 3x ( oltre 7000 mm di focale) e seeing medio.
27062 , l' immagine perde in risoluzione perché un Download da what's app ( a sua volta caricato dal cellulare con annessa perditá).

Ciao

etruscastro
10-12-2017, 07:29
La collimazione era perfetta. star test fatto prima delle riprese.

io per scrupolo una ripassatina gliela darei, non è niente di grave ma secondo me manca davvero un soffio per una ottima collimazione!
soprattutto se l'hai fatta la stessa sera dove asserisci che il seeing era brutto...
insomma, collimazione e seeing vanno a braccetto! :rolleyes:

nicola66
10-12-2017, 12:01
Bello il nuovo avatar

Barbieri Michael
10-12-2017, 23:17
Indubbiamente qualcosa si può sempre migliorare sia da un punto di vista di collimazione ma anche di ripresa. Secondo me il difetto di traslazione che dice salvatore, e quello a cui fa riferimento etruscastro può essere sicuramente un misto di problemmi dovuti al seeing ed alla difficile messa a fuoco. Come detto la serata non era proprio di quelle migliori e io generalmente non sono mai stato molto fortunato. Se a qualcuno fa piacere posso girare il video della ripresa così può darmi una sua idea. Intanto riposto forse l'immagine migliore della serata rielaborata. Salvatore io sono in piena pianura padana, magari il mio tuo seeing medio è il buono per me :)
Per ottenere quel dettaglio 7000 di focale dovevi aver avuto un seeing decisamete migliore rispetto a quello della mia ripresa a 5000 di focale. L'ombra del crater più in alto mi sembra discretamente incisa. che dite?

Comunque riprendo con una asi 120mm-s e filtro rosso astronomik

27082

Salvatore
11-12-2017, 17:10
Ciao Michael , la ripresa é stata eseguita dal balcone di casa con annessi problemi di turbolenze locali. Tuttavia in effetti il tuo "problema" potrebbe essere causato effettivamente dal seeing. Come ti ha detto Etruscastro risulta difficile collimare ad hoc se il seeing non é almeno buono. Comunque perseverá e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare ;)
Se ti va allora gira il filmato .

Barbieri Michael
11-12-2017, 20:02
Se ti va allora gira il filmato .

Certamente ormai di riprese ne ho fatte peccato trovare sempre un seeing poco decente :)
Mi giri la tua mail in privato?

Richard1
12-12-2017, 21:15
Notavo dalle foto di astrobin, che molti utilizzano il filtro IR cut per la fotografia lunare. Avendo una camera a colori (ASI 224 MC), pensate potrei usarlo anch'io, ovviamente filmando in MONO? O è inutile per la mia camera?

Barbieri Michael
13-12-2017, 19:30
Per la luna usano un filtro Ir pass non ir cut. Ir cut vuol dire che elimini l'infrarosso quando invece nella luna i canali migliori di ripresa sono proprio rosso e infrarosso (discorso che vale per le camere mono). Le camere a colori soffrono l'infrarosso per questo usano un ir cut. Te comunque dovresti avere già un ir cut integrato nella tua camera. Dovresti veriricare. Comunque io ti consiglio intanto di iniziare qualche ripresa con quello che hai e di allenarti nell'elaborazione. Puoi toglierti delle soddisfazioni anche con la tua strumentazione :)

Poi più avanti se senti l'esigenza di specializzarti nelle riprese in alta risoluzione dovrai necessariamente passare ad una camera mono.