Visualizza Versione Completa : Primo telescopio consigli
vittorio1214
09-12-2017, 17:10
Ragazzi ciao come detto nella presentazione sono appassionato di astronomia da tempo, ho le basi ma non della parte pratica (osservazione al telescopio) fino ad ora ho solo osservato con dei binocoli di poca qualità. Penso sia arrivato il momento di acquistare il mio primo "bambino"
mi hanno consigliato come primo acquisto uno Skywatcher 114/500 EQ-1 non ne capisco più di tanto so solo che vorrei vedere decentemente sia pianeti che lo spazio profondo ma non vorrei neanche spendere tantissimo (almeno all'inizio sui 250€) un altra cosa che vorrei è il cercatore automatico perchè non saprei dove mettere le mani per trovare gli oggetti celesti. Esiste un telescopio che fa a caso mio? Grazie
etruscastro
09-12-2017, 17:12
esiste ma non su quel budget.
facciamo così, rispondi alle domande del questionario e poi vediamo cosa fare:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
p.s. comunque io quel 114/500 non lo prenderei mai e poi mai!
Angeloma
09-12-2017, 17:18
non ne capisco più di tanto
...e neanche chi ti ha consigliato il 114/500 su eq1, mi sento di affermare.
Per qualche Euro in più messo sopra i 250 stanziati, ti porti a casa un bel Dobson 150/1200 (sempre di Newton si tratta) molto buono per osservare i pianeti e già con un'apertura interessante per osservare gli oggetti dello spazio profondo.
Puntamento automatico con 250 Euro? Ce ne vogliono più del doppio e perderai qualcosa in diametro.
vittorio1214
09-12-2017, 17:20
esiste ma non su quel budget.
facciamo così, rispondi alle domande del questionario e poi vediamo cosa fare:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
p.s. comunque io quel 114/500 non lo prenderei mai e poi mai!
1) C
2) A (per adesso)
3) D
4) B-C
5)A
6)A
7)C
8)A
9)B
10)C (per adesso)
11) A(per adesso)
12) 200 - 300
vittorio1214
09-12-2017, 17:32
...e neanche chi ti ha consigliato il 114/500 su eq1, mi sento di affermare.
Per qualche Euro in più messo sopra i 250 stanziati, ti porti a casa un bel Dobson 150/1200 (sempre di Newton si tratta) molto buono per osservare i pianeti e già con un'apertura interessante per osservare gli oggetti dello spazio profondo.
Puntamento automatico con 250 Euro? Ce ne vogliono più del doppio e perderai qualcosa in diametro.
puntamento automatico quindi per ora lo devo dimenticare. mmmm il dobson dici chè è meglio? a quella cifra ci posso arrivare mi consigli anche un buon cavalletto?
etruscastro
09-12-2017, 17:32
per questa cifra ti consiglio un dobson da 150mm ma è tutto manuale e dovrai imparare a collimarlo.
computerizzato non troverai nulla di decente per quella cifra, neanche nell'usato!
vittorio1214
09-12-2017, 17:49
per questa cifra ti consiglio un dobson da 150mm ma è tutto manuale e dovrai imparare a collimarlo.
computerizzato non troverai nulla di decente per quella cifra, neanche nell'usato!
eh mai fatto in vita mia, esiste un manuale? mentre raddoppiando la cifra mi consigliate un buon telescopio computerizzato? amesso che esista anche a 500€
etruscastro
09-12-2017, 18:10
allora Vittorio, per rispondere alla discussione non usare il tasto -Rispondi citando- ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione-, quotare per rispondere è vietato dal regolamento.
in base alle tue risposte del questionario se vuoi un GoTo prova a guardare il mak 127 slt (o simili) ad esempio trovi il banner in alto a questo forum con delle offerte natalizie, ma nulla toglie che se fai una ricerca sul web lo puoi trovare anche a qualcosa meno.
oppure puoi vedere un 130/650 sempre monobraccio, ma tra i due vince a mani basse il mak!
Angeloma
09-12-2017, 20:06
mi consigli anche un buon cavalletto?
Per fare? :confused:
frignanoit
10-12-2017, 05:14
Forse non sa ancora cos'è il Dobson...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Telescopio_dobsoniano
Questo il Mak
https://m.youtube.com/watch?v=KfaNRRZo01w
Spero che capisci un po' di Spagnolo, ma gli Italiani per i video presentativi per adesso nada de nada y poco mas..
...e questo video di presentazione di un Dobson....
https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk&t=18s&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&index=7
Calmacalmacalma, hai idee un po' troppo generali e confuse. Nulla di male, siamo qui per questo.
Chi mi ha preceduto ti ha già dato preziosissimi consigli, che riassumo:
1) se vuoi spendere poco prendi un dobson 150/1200 che costa 270 euro nuovo. È già pronto all'uso con un tubo che è già potente per Luna, pianeti e stelle doppie e interessante per oggetti deboli. È tutto manuale ma dopo che hai aperto lo scatolone e avvitato tre viti lo puoi già usare
2) se puoi spendere 500/560 euro e vuoi il Goto, puoi prendere il mak 127. È leggermente meno potente del dobson ma ha il puntamento autimatico
3) spendendo ancora un po' meno puoi prendere il newton 130/650 con goto ( puntamento autimatico). Questo tele è buono come il mak 127 per gli oggetti deboli, un po' meglio per quelli molto estesi e un po' meno per i pianeti. Tra i due io preferirei il mak se fossi un novizio
Ah, se la ricerca automatica degli oggetti non è una priorità con 500 euro puoi prendere in considerazione un dobson 250/1200 che è un telescopio molto potente ma io, viste le tue premesse, non prenderei in considerazione questa opzione.
Richard1
10-12-2017, 17:47
Io però lo Skywatcher 127/1500 l'ho pagato 580 ma senza goto e con controlli manuali. Con il goto si arriva a 1000 circa.
Richard1
10-12-2017, 17:49
.. e ci ho speso altri 900 euro di optionals tra la fotocamera, la torretta binoculare, il nuovo cercatore 6x30, una serie di oculari, il filtro solare, libri su cui studiare ecc ecc
frignanoit
10-12-2017, 17:58
Mah! Direi molto meno di 1000,00€..
https://www.firstlightoptics.com/slt-series/celestron-nexstar-127-slt.html
Forse l'hai preso su montatura equatoriale...
Angeloma
10-12-2017, 18:01
https://www.otticatelescopio.com/it/idee-regalo/celestron-slt-127-offerta-black-friday.html
E forse, si può trovare anche a meno...
Angeloma
10-12-2017, 18:03
Infatti, versione Skywatcher: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html
frignanoit
10-12-2017, 18:07
Qualcuno che offre di meno? 489 e uno, 489 e due...;)
Richard1
10-12-2017, 18:32
Esatto, l'ho preso su EQ 3 2, come vedi nella mia foto. E' lui.
Non ho ancora montato il motorino a.r. Per ora riesco a fare video molto bene tenendo con la manopola, e l'immagine non si sposta perché si vede che ho trovato il giusto allineamento alla polare, pur non vedendo la polare (balcone esposto a sud e allineato con bussola)
Angeloma
10-12-2017, 18:35
:biggrin:
https://www.promo-optique.com/telescope-maksutov-skywatcher-mak-127-1500-goto-p-75491.html
https://www.promo-optique.com/telescopes-maksutov-telescope-mak-arietis-127-1500-eq3-2-motorisable-p-79351.html
Richard1
10-12-2017, 18:39
Pazzesco, ma se solo l'ota ne costa 350, come fanno a mettere quei orezzi dando ota montatura e kit goto???
frignanoit
10-12-2017, 18:56
È il libero mercato, una giacenza prolungata in magazzino non rende nulla, meglio recuperare l'investimento per comprare altro, c'è anche chi lavora solo sul venduto e per vendere deve avere una buona competitività, in somma c'è il far west commerciale...
Angeloma
10-12-2017, 19:33
ma se solo l'ota ne costa 350
Questi sono i prezzi in Europa e in Italia in particolare.
Altrove sono sensibilmente più bassi e parlo di prezzi al dettaglio; pensa un po' all'origine...:colbert:
Prendiamo per esempio una montatura iOptron ieq45.
In Italia costa 2099 Euro e in USA 1828 USD con tripode a colonna e in più valigia rigida con ruote. 1798 USD con treppiede tradizionale e valigia.
vittorio1214
10-12-2017, 20:43
quindi ragazzi ricapitolando, per la sua semplicità e potenza mi consigliate il dobson mentre il mak per il puntatore automatico ma perderei di potenza giusto?
In estrema sintesi è così.
vittorio1214
10-12-2017, 21:02
scusate ma veramente sono a 0 con la pratica il dobson dove ma montato? a terra non è troppo basso?
ultima domanda se invece volessi fare fotografia che mi consigliate? scusate le tante domanda ma non vorrei fare errori.
L'Orion SkyQuest XT6 costa solo 233€, e se non sbaglio le spese di spedizione sono gratuite.
https://eu.telescope.com/Telescopes/Gift-Center/Beginner-Telescopes/Orion-SkyQuest-XT6-Classic-Dobsonian-Telescope/rc/488/pc/-1/c/494/sc/508/p/103607.uts
E' un dobson da 150mm, ottimo per i pianeti e ti permette, inquinamento luminoso permettendo, anche di affacciarti allo spazio profondo.
Inoltre i Dobson sono facili da usare per chi è alle prime armi.
Per avere il GOTO (il sistema di puntamento automatico) ci devi spendere molti più soldi oppure rinunciare all'apertura: ricorda però che meno apertura vuol dire meno potere risolutivo (uguale pianeti meno dettagliati ed ingrandimenti limitati) e meno luce (quindi possibilità di vedere i deboli oggetti dello spazio profondo).
Tieni conto che puntare i pianeti manualmente è facile: sono visibili ad occhio nudo, ti basta un software per imparare a riconoscerli (ci sono app gratuite sia per computer che per smartphone con cui impari a trovarli: es. Stellarium te lo installi sul computer) e poi le punti facilmente con il dobson.
Per lo spazio profondo puntare gli oggetti può diventare un pò più complicato, e bisogna impare a conoscere il cielo. Però anche lì, alcuni oggetti particolarmente luminosi (tipo la nebulosa di Orione) sono visibili ad occhio nudo, ed è molto facile puntarla.
Il mio consiglio quindi è di andare su un Dobson come primo strumento: economico e facile da usare. Non rinunciare all'apertura in cambio di un sistema automatizzato o di altre cose che magari al momento non ti servono (es. montatura equatoriale).
Con 233€, ci puoi aggiungere un'altra trentina di euro e ti compri pure un oculare in più rispetto a quelli forniti dal telescopio: con 4mm raggiungi il massimo ingrandimento utile per quello strumento.
Il dobson è un telescopio newton e si monta sopra una scatola di legno chiamata rocker box. Come altezza non è assolutamente troppo basso e solitamente si osserva in piedi o seduti sopra uno sgabello.
Per la fotografia dipende quale tipi di oggetti si vuole riprendere, ma in genere lo strumento di cui sopra non è adatto.
Angeloma
10-12-2017, 21:19
ultima domanda se invece volessi fare fotografia che mi consigliate?
Un mutuo.
Un'attrezzatura completa di tutto punto, con tutti i crismi, richiede un budget almeno dieci volte quello da te stanziato.
Per fare cosucce elementari, basta meno. Ma il più delle volte, lì si rimarrà: al livello base.
paperbike
10-12-2017, 21:27
Appunto.....per non parlare delle montature......:thinking:
Richard1
10-12-2017, 23:35
Be ma poi dipende.. se vuoi fare qualche foto a luna e pianeti non costa nulla. Solo i 40 euro del sostegno smartphone-oculare e hai anche buoni risultati. Certo che la montatura del telescopio deve essere ben salda per sostenere bene il peso del tubo con annessi e connessi (cercatore, diagonale, sostegno per smartphone, e smartphone)
Angeloma
11-12-2017, 07:37
se vuoi fare qualche foto a luna e pianeti non costa nulla. Solo i 40 euro del sostegno smartphone-oculare e hai anche buoni risultati
Una camerina in grado di fare riprese filmate di Luna e pianeti si può trovare anche a 10 Euro...
Le foto in proiezione dell'oculare non sono all'altezza delle riprese integrate.
Ho provato a scattarne alcune con una reflex e l'adattatore, ma... bah! :hm:
Galaxy77
13-12-2017, 12:06
Infatti, versione Skywatcher: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html
Questo è skywatcher non celestron anche se lo schema ottico è lo stesso ma il software, montatura, qualità sono diversi... il paragone di prezzo lo si può fare con lo stesso prodotto e da non sottovalutare la garanzia italia e garanzia europa che ormai è un discorso che lo si fà anche con i cellulari, uno non ci pensa finche non hai un problema... provate ad informarvi se volete spedire un telescopio fuori italia quanto vi costa? Poi sono pensieri personali... che io personalmente a causa di una brutta esperienza valuto, cosa importante è anche il post vendita, il servizio offerto dall'azienda, il potersi interfacciare con qualcuno per avere un consiglio etc... Questo ripeto è il mio pensiero che può piacere o meno... ma credo che quando si consiglia non si va a caccia del solo prezzo...