PDA

Visualizza Versione Completa : BATTAGLIA dei 60mm a rifrazione



cherubino
07-12-2017, 17:11
Tre piccoli rifrattori da 60 millimetri si sfidano in alta risoluzione. Diversi per tipo di lenti, focale, lignaggio ed età... Le sorprese non sono mancate e le conclusioni sono tutte da valutare in base alla reale necessità di impiego. Vixen 60M (60/700) vs. Mizar Hino 60/1000 vs. Takahashi FS60CB + Q module.


http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/fighting-telescopes/battle-60mm-refractors/

Paolo

medved
07-12-2017, 17:24
Eccheccavolo, io con i miei due stein optik ci avrei fatto ben magra figura. Quei tre sono signori sessantini!

etruscastro
07-12-2017, 17:33
letto tutto di un fiato il tuo articolo Paolo, stra-complimenti, mi ha divertito e tenuto col fiato sospeso.
poi una cosa va detta:

è semplicemente sublime come riesci a valutare uno star test tu, ci sarebbe solo da starti a fianco una notte in religioso silenzio e imparare dal tuo sapere.

grande grande stima.

medved
07-12-2017, 17:40
Ricordo che con il 60/900 vidi un bellissimo transito di ganimede sul disco di Giove e se la memoria non mi inganna era vidibile pure la GMR. Di recente ho sdoppiato epsilon lyrae con il sessantino e con il konus 120/1000 diaframmato a 65.
A me invece piacerebbe fare una comparativa simile con i newton 114/900 vintage. Di recente il.mio vecchio Vega 114/900 regalatomi da mio padre negli anni 80 mo ha sdoppiato delta cygni

cherubino
07-12-2017, 19:26
Grazie a tutti.
Purtroppo in questo periodo non riesco a dedicarmi all'astronomia se non per sporadici lassi di tempo infinitesimali.
Il meteo è inclemente, la stanchezza e il freddo non vanno affatto d'accordo, il lavoro mi stritola, e la famiglia assorbe quel poco che resta delle energie serali.
Sarebbe stato bello avere anche il nuovo 60ino takahashi (dal prezzo assolutamente improponibile), il FOA-60.

Al momento sono in corso (con lunghe pause e tentennamenti) i test di:
- Celestron C9
- Stein Optik 77/910
- rifrattore AIRY 130T tripletto
- una torretta binoculare da microscopio adattata all'osservazione astronomica
e anche qualcosa d'altro di cui ho persino perso la memoria... :hm:

Come posso fare?

Paolo

medved
07-12-2017, 21:13
Grazie a tutti.
Purtroppo in questo periodo non riesco a dedicarmi all'astronomia se non per sporadici lassi di tempo infinitesimali.
Il meteo è inclemente, la stanchezza e il freddo non vanno affatto d'accordo, il lavoro mi stritola, e la famiglia assorbe quel poco che resta delle energie serali....

Come posso fare?

Paolo che

Non fare

Osservare deve essere un piacere rilassante, se la stanchezza e le responsabilità sono pressanti perché aggiungere impegni agli impegni? Il cielo resta lì, non se ne avrà a male se dormi qualche ora im più.

alextar
08-12-2017, 07:55
Che meraviglia...e voglio concludere come te: viva i sessantini!

Tucana
08-12-2017, 07:59
Recensione gustata al massimo; grazie soprattutto per la voglia e la capacità di non dare mai niente per scontato e di mettere sempre tutto in gioco.