PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto da Ostia



Coco
07-12-2017, 16:55
Salve a tutti,
mi chiamo Federico, faccio il pasticcere e sono di Ostia.
Ho passato tanto tempo di sera con il muso all'insù (come dice mia moglie :D ) a guardare il cielo stellato e finalmente mi sono deciso a comprare un telescopio e ad osservarlo da più vicino.
Vi leggo già da un bel pò: mi avete insegnato a collimare il telescopio, a livellarlo e bilanciarlo, a metterlo in asse, puntare la polaris ed utilizzare gli anelli graduati della mia montatura equatoriale. GRAZIE!
Quando posso studio qualche nozione di astronomia (in quanto sono un completo neofita e c'è tantissimo da imparare e da scoprire) e ho cominciato a muovere i primi passi nell'osservare il cielo (per il momento luna, stelle e pleiadi) e a fare qualche foto in afocale alla luna.
Purtroppo osservo dal balcone di casa, quindi sia per la visuale ridotta sia per l'inquinamento luminoso non è il massimo.
Ho un telescopio newtoniano 114/500 (preso usato, quello della deagostini a 50 euro), per iniziare e per le mie scarse conoscenze al momento và più che bene. Montatura equatoriale alla tedesca, lente di barlow x2, oculari plossl da 12,5mm e 25mm, kellner da 4mm, 10mm e 20mm.
Penso di prendere a breve un altro oculare plossl da 30mm o 40mm e un filtro UHC, ma prima di procedere l'acquisto andrò a leggere nella dovuta sezione del forum e vi chiederò consiglio :)

Penso di aver detto tutto, grazie ancora.
Ci si legge nel forum.
Federico

PHIL53
07-12-2017, 17:22
Ciao concittadino e benvenuto a bordo ! ;)

etruscastro
07-12-2017, 17:24
ciao Federico e benvenuto.
se ti piace l'astronomia e una sera vuoi seguire i soci del GrAG basta contattare me o PHIL53 che è proprio di Ostia, sarà un piacere conoscerti e averti tra noi! ;)

paperbike
07-12-2017, 17:45
Benvenuto ;)
ecco ora sappiamo come deliziare le nostre fredde serate G-astronomiche:biggrin::biggrin:

Coco
07-12-2017, 18:09
Ciao concittadino e benvenuto a bordo !

Grazie!!


ciao Federico e benvenuto.
se ti piace l'astronomia e una sera vuoi seguire i soci del GrAG basta contattare me o @PHIL53 che è proprio di Ostia, sarà un piacere conoscerti e averti tra noi!

Volentieri, incastrando il tutto con l'attività e la famiglia, molto volentieri ;)


Benvenuto
ecco ora sappiamo come deliziare le nostre fredde serate G-astronomiche

Ovviamente se avremo modo di vederci, "busserò con i piedi" :D

Red Hanuman
07-12-2017, 19:17
Benvenuto! ;)

Arcady
07-12-2017, 20:09
Benvenuto Federico!;)

Davo_
08-12-2017, 02:47
Ciao Federico!:biggrin:

nives70
08-12-2017, 12:28
Benvenuto !