PDA

Visualizza Versione Completa : Un astrofilo "ecologico" :D



gvdm
06-12-2017, 23:08
Ciao ragazzi!
Mi chiamo Giulio e non so (ancora) niente di astronomia! :D
No vabbè, ci riprovo, non è una bella presentazione.

Mi chiamo Giulio e ho sempre avuto tanta voglia di osservare il mondo attorno a me e sopra di me.
Non ho però mai avuto modo di avere un telescopio, fino a poche settimane fa.
Infatti recentemente son andato presso l'isola ecologica della mia città e vi ho trovato abbandonato in telescopio newtoniano col treppiede un po' scassato e mancante di oculari, filtri e lenti ma con gli specchi e la montatura equatoriale funzionanti e intatti. Ho quindi subito pensato di dare una seconda possibilità a lui e una prima possibilità a me come astrofilo :) un astrofilo ecologico!

In questi giorni sto lavorando a rimetterlo in sesto un po' alla volta. Per prima cosa ho stabilizzato alcuni giochi che aveva la montatura; adesso è più precisa e ferma.
Poi sono passato alla costruzione del treppiede in quanto quello originale manca di una delle gambe e il resto non è comunque intero. Appena finirò il lavoro magari posto un messaggio nella apposita sezione del forum per mostrarvi il mio lavoro :)

In questo momento sto anche comprando le componenti ottiche mancanti, ma sto avendo alcuni problemi col diametro del focheggiatore come spiego qui

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23571-Diametro-filetto-di-34mm


Che dire, per ora non ho visto ancora nemmeno una stella ma ho avuto modo di vedere da vicino un po' la meccanica del telescopio in mia dotazione e studiare la teoria che sta dietro

A presto!
Giulio

Red Hanuman
07-12-2017, 05:22
Benvenuto! ;)
E complimenti per l'impresa...

Liulai
07-12-2017, 05:42
Benvenuto,
vedrai che qui troverai chi ti saprà aiutare nella tua lodevole impresa ;).

etruscastro
07-12-2017, 07:03
benvenuto, bella presentazione, inizi subito bene con la conoscenza basica dello strumento, questo può solo aiutarti in futuro.
complimenti!

paperbike
07-12-2017, 07:09
Benvenuto.
Lodevole impresa aspettiamo allora foto del tuo restauro. Complimenti ;)

lucianob
08-12-2017, 23:19
ciao gvdm
benvenuto in Astronomia.com

Gitt
11-12-2017, 14:07
Benvenuto Giulio, da dove scrivi?