PDA

Visualizza Versione Completa : Diametro filetto di 34mm??



gvdm
06-12-2017, 19:59
Ciao a tutti ragazzi :)

Sono un totale neofita di astronomia, quindi spero perdonerete qualche mia imprecisione.
Ho trovato parte di un telescopio abbandonato al quale mancavano, tra le varie cose, un set di oculari.
Adesso quindi dovrei comprarne qualcuno, ma mi sono accorto che la filettatura del focheggiatore non rispetta nessuno degli standard che si trovano in giro. In particolare il filetto ha un diametro di 34 mm, quindi 1 pollice e 4. Né 1 pollice e 1/4, ne 2 pollici.

Allego foto della misurazione.
Sapete per caso se esistono in giro oculari con questo diametro o eventualmente degli adattatori?

Grazie mille
A presto
Giulio

27011

gvdm
06-12-2017, 20:16
Il telescopio di cui si parla è questo
http://www.na.astro.it/uan/deagostini.htm

Vi lascio il link così potete avere subito un confronto.

Christopher
06-12-2017, 21:25
Ciao, prima di postare sul forum è gradita una tua presentazione nella sezione Mi presento (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento).;)
Il diametro del filetto va misurato senza considerare lo spessore esterno, gli oculari da 1"1/4 vanno quindi bene.

gvdm
06-12-2017, 22:52
Ciao Christopher, grazie della risposta
Ah scusate, provvedo subito :)

Ho provato una Barlow da 1 pollice e 1/4 ma la lente entra completamente nel focheggiatore :(

2701427015

carlodob300
07-12-2017, 05:58
Ti prego cestina quella barlow..

gvdm
07-12-2017, 06:33
Sí, è solo una prova per le mie prime osservazioni.
In questo caso mi serve solo per capire qual è il diametro degli oculari per il mio telescopio (visto che la Barlow ci passa dentro senza poterla avvitare).
Hai idea di cosa potrei fare per poterci avvitare oculari da 1 pollice e 1/4 (o anche 2 pollici)?

carlodob300
07-12-2017, 06:37
La larghezza della barlow non fa testo perche va avvitata al barilotto dell'oculare...se ti serve un adattatore ti metto in contatto con un bravo tornitore