PDA

Visualizza Versione Completa : Diametro filetto di 34mm??



gvdm
06-12-2017, 19:59
Ciao a tutti ragazzi :)

Sono un totale neofita di astronomia, quindi spero perdonerete qualche mia imprecisione.
Ho trovato parte di un telescopio abbandonato al quale mancavano, tra le varie cose, un set di oculari.
Adesso quindi dovrei comprarne qualcuno, ma mi sono accorto che la filettatura del focheggiatore non rispetta nessuno degli standard che si trovano in giro. In particolare il filetto ha un diametro di 34 mm, quindi 1 pollice e 4. Né 1 pollice e 1/4, ne 2 pollici.

Allego foto della misurazione.
Sapete per caso se esistono in giro oculari con questo diametro o eventualmente degli adattatori?

Grazie mille
A presto
Giulio

27011

gvdm
06-12-2017, 20:16
Il telescopio di cui si parla è questo
http://www.na.astro.it/uan/deagostini.htm

Vi lascio il link così potete avere subito un confronto.

Christopher
06-12-2017, 21:25
Ciao, prima di postare sul forum è gradita una tua presentazione nella sezione Mi presento (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento).;)
Il diametro del filetto va misurato senza considerare lo spessore esterno, gli oculari da 1"1/4 vanno quindi bene.

gvdm
06-12-2017, 22:52
Ciao Christopher, grazie della risposta
Ah scusate, provvedo subito :)

Ho provato una Barlow da 1 pollice e 1/4 ma la lente entra completamente nel focheggiatore :(

2701427015

carlodob300
07-12-2017, 05:58
Ti prego cestina quella barlow..

gvdm
07-12-2017, 06:33
Sí, è solo una prova per le mie prime osservazioni.
In questo caso mi serve solo per capire qual è il diametro degli oculari per il mio telescopio (visto che la Barlow ci passa dentro senza poterla avvitare).
Hai idea di cosa potrei fare per poterci avvitare oculari da 1 pollice e 1/4 (o anche 2 pollici)?

carlodob300
07-12-2017, 06:37
La larghezza della barlow non fa testo perche va avvitata al barilotto dell'oculare...se ti serve un adattatore ti metto in contatto con un bravo tornitore

Ma perche parli di avvitare oculari?? A te manca il portaoculari che va avvitato su quel m34..

gvdm
07-12-2017, 06:44
Forse mi sto perdendo la parte principale di tutto: come l'oculare (e tutta la catena di filtri) viene "attaccata" al telescopio. :D
Per quello che ho capito leggendo qua e là e guardando il telescopio che ho io ho capito che l'oculare va avvitato alla filettatura del focheggiatore (nel mio caso al tubo metallico largo 34mm). Sbaglio? Se si, a cosa serve quella filettatura del focheggiatore? E come si agganciano i gruppi ottici al telescopio?

Chiedo scusa per la domanda molto basilare ma non ho ancora avuto modo di vedere da vicino un telescopio completo

carlodob300
07-12-2017, 06:48
A te manca il portaoculari che e' un semplice cilindretto forato che si avvita su quel m34 maschio che vedi. Gli accessori vanno infilati e non avvitati. A tenerli fermi ci sara' poi una (o piu') vitarella m4 laterale

Angeloma
07-12-2017, 06:49
Ho come la sensazione che manchi il portaoculari...
Acc... sono arrivato due!

gvdm
07-12-2017, 06:51
Ah ecco svelato l'arcano :D

Dove posso trovare secondo voi un portaoculare per filettature da 34mm? È una misura standard o va creata ad hoc?

gvdm
07-12-2017, 06:55
E inoltre, giusto per curiosità, come mai si è scelto di fissare tramite le viti gli oculari e non di avvitarli direttamente al focheggiatore? Non si crea uno spazio tra il bordo interno del porta oculare e l'oculare stesso entro il quale passa luce in questo modo, che magari può disturbare la visione?

carlodob300
07-12-2017, 06:56
27017

Ti manca questo. La foto e' solo indicativa

carlodob300
07-12-2017, 06:58
E inoltre, giusto per curiosità, come mai si è scelto di fissare tramite le viti gli oculari e non di avvitarli direttamente al focheggiatore? Non si crea uno spazio tra il bordo interno del porta oculare e l'oculare stesso entro il quale passa luce in questo modo, che magari può disturbare la visione?


Quale spazio? Il portaoculari ha lo stesso diametro degli accessori.

gvdm
07-12-2017, 07:03
Ah ok, pensavo che la vite di fissaggio dovesse "camminare" un po' nel portaoculare prima di fissare l'oculare.

Perfetto, puoi per caso indicarmi qualche link a qualche portaoculare da 34? Ho provato a cercare in giro ma ne ho trovati per altri diametri

carlodob300
07-12-2017, 07:05
Ti converrebbe fartelo fare da un tornitore

Angeloma
07-12-2017, 07:11
Forse sono disfattista, ma visti i grattacapi e le spese cui si va incontro, visto il tipo di strumento che è pure con lente di Barlow nel focheggiatore (a proposito: c'è?) visto che mi pare serva pure una prolunga per mettere a fuoco... penso sia meglio riportarlo in discarica. :hm:

carlodob300
07-12-2017, 07:14
Ma..che telescopio e'?

etruscastro
07-12-2017, 07:18
ha detto che è questo:
http://www.na.astro.it/uan/deagostini.htm

come giustamente e precisamente ha fatto notare Angelo c'è da sapere se:
1-ha la Barlow incorporata (se no otticamente non se ne fa nulla!)
2-se la ha oltre al filetto occorre una prolunga per andare a fuoco.

io invece ti chiedo di mettere una foto dello strumento in generale, vorrei capire se oltre ad una zampa del tripod e al filetto mancano anche altri pezzi, come il cercatore.

dico questo perché se devi recuperare tutti i pezzi o scrivi direttamente alla De Agostini o, meglio ancora, risparmi e ti compri uno strumento nuovo!

carlodob300
07-12-2017, 07:22
Non avevo letto scusate. Penso anche io che sia controproducente spenderci soldi..e' uno strumento mediocre.:hm:

Angeloma
07-12-2017, 09:25
e' uno strumento mediocre
Dire che è mediocre, gli fai un complimento... la montatura funziona solo con i suoi motori e la sua scheda wifi (o Bluetooth?).
Se lo specchio primario fosse parabolico, si potrebbero recuperare i componenti ottici con le relative celle e tentare una nuova intubazione con un nuovo focheggiatore.

gvdm
07-12-2017, 09:58
Ciao ragazzi,

allora, ho fatto qualche foto che spero mi e vi aiuterà a capire cosa manca e qual è la qualità dello strumento.

2702727028270292703027031

Come vedete nel focheggiatore non c'è niente, tanto meno una Barlow (che, tra le tante cose che non so, non sapevo fosse inserita nel focheggiatore di base).
Il motore della montatura non c'è, ma sono pronto almeno in prima istanza a capire come muovere la montatura manualmente.

Io vorrei metterlo in funzione perchè purtroppo non ho margine economico per dotarmi da subito di un strumento migliore e considerato che questo strumento è stato recuperato ho pensato che avrebbe potuto aprirmi le porte a questo hobby.
Cosa mancherebbe ancora? E quanto mi verrebbe a costare secondo voi? O nel caso, cosa potrei salvare di quello che ho (montatura ad esempio)?

Grazie

Angeloma
07-12-2017, 10:18
Il motore della montatura non c'è
La montatura (la testa, in effetti) è manuale.
La lente di Barlow è probabilmente nella prolunga.
Il telescopio è una vecchia edizione, risale al 2006...

Un telescopio simile, in realtà assai migliore otticamente, si può avere per meno di 200 Euro.

gvdm
07-12-2017, 11:23
Capito. Domanda: cosa è la prolunga?

Angeloma
07-12-2017, 13:24
La prolunga è un tubo di lunghezza X che si inserisce tra focheggiatore e oculare per trovare il punto focale corretto. In alcuni telescopi serve per focheggiare in visuale e si toglie per focheggiare con strumenti di ripresa. Una funzione simile è svolta dallo specchio diagonale.
Nel caso del telescopio che hai trovato, potrebbe contenere la lente di Barlow (una o più lenti divergenti).


quanto mi verrebbe a costare secondo voi?
Secondo me, troppo per quello che avresti in cambio, a patto di risolvere diversi problemi meccanici e ottici.
La testa della montatura potrebbe essere utilizzabile, a patto di fornirla di gambe. Per poterla usare con un altro telescopio (questo sembra irrecuperabile a basso costo) va forse montata una flangia adatta (a trovarla!) e sicuramente un morsetto: circa un 90-100 Euro per entrambi...

gvdm
07-12-2017, 13:52
Per quanto riguarda lo specchio diagonale, non mi pare di vedere lenti applicate sopra.

La flangia di cui parli è il pezzo in foto (la base alla quale si avvita la montatura)? Quella la ho, faceva parte del vecchio treppiede rotto chiesto ricostruendo.

27033

Immagino di essere pedante con tutte queste domande ma ho cercato in rete ovunque e non ho trovato nessuna pagina che spiegasse nel dettaglio ogni singola parte del telescopio, compresi porta oculari, flange, prolunghe, morsetti e quant'altro :(

etruscastro
07-12-2017, 14:16
te lo scrissi alcuni post addietro, se ti servono degli accessori o dei pezzi specifici scrivi alla de Agostini e fatti mandare l'uscita in questione!
quello era un telescopio che ci si auto costruiva tramite uscite settimanali (o quindicinali ora non ricordo!) all'edicola!

Angeloma
07-12-2017, 14:59
Il tubo ottico dovrebbe essere uguale a quello in edicola qualche mese fa e i pezzi dovrebbero essere i medesimi; dovrebbero essere facilmente reperibili. Tutto sta a vedere quante dispense si devono acquistare (e quanto s'andrà a spendere) e se sono disponibili quelle che servono: la distribuzione in edicola è terminata a fine Agosto di quest'anno.
Per quanto riguarda la montatura, le zampe mi sembrano uguali a quella attuale...
Opera testè conclusa: https://www.deagostini.com/it/prodotti/star-observer-il-tuo-telescopio-a-controllo-digitale/
Piano delle uscite: https://www.deagostini.com/it/piani-opere/
(Scorrere la pagina)
Servizio arretrati: http://arretrati.deagostinipassion.it/pag03.asp?cod=5693

gvdm
07-12-2017, 17:31
Va bene grazie mille, proverò questa strada e valuterò cosa prendere e come muovermi