Visualizza Versione Completa : Olimpiadi d’astronomia 2018
corrado973
04-12-2017, 18:44
Il numero 6725, un record. Tanti sono gli studenti di tutta Italia delle scuole secondarie di primo e secondo grado (classe dal 2001 al 2004) che oggi, lunedì 4 dicembre, hanno affrontato – contemporaneamente nelle loro aule – la prima gara delle Olimpiadi italiane di astronomia 2018: la fase di preselezione.
Più di un iscritto su tre è di una scuola della Calabria (2487 studenti), 727 dalla Sicilia, 560 dalla Campania e 478 dalla Puglia.
http://www.media.inaf.it/2017/12/04/iscritti-olimpiadi-astronomia-2018/
Cioè più della metà vengono dal sud Italia?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
corrado973
05-12-2017, 08:31
Molto ma molto di più della metà. Se apri la tabella allegata ti farai un'idea;););)
Sarà perché un ragazzino della val Padana, ad esempio, alzando gli occhi al cielo può bearsi di un bel grigio topo 365 giorni all'anno al posto di un sontuoso manto di stelle? Difficile appassionarsi a qualcosa che "non si vede" a quell'età
Ma in base a cosa l'hanno proposto questo concorso nelle scuole?
andreaconsole
05-12-2017, 20:21
Fra le domande ce ne sarà una sul perché dell'assenza di peso sulla ISS? [emoji14]
Dinamo, hai partecipato anche tu?
etruscastro
06-12-2017, 09:20
sposto in -Astrofisica-
Il numero 6725, un record. Tanti sono gli studenti di tutta Italia delle scuole secondarie di primo e secondo grado (classe dal 2001 al 2004) che oggi, lunedì 4 dicembre, hanno affrontato – contemporaneamente nelle loro aule – la prima gara delle Olimpiadi italiane di astronomia 2018: la fase di preselezione.
Più di un iscritto su tre è di una scuola della Calabria (2487 studenti), 727 dalla Sicilia, 560 dalla Campania e 478 dalla Puglia.
Vorrei vedere se facessero le Olimpiadi di grammatica... :meh:
Magari avessi potuto partecipare! Ma a quanto pare sono troppo vecchio...:rolleyes::biggrin: