PDA

Visualizza Versione Completa : Omegon Advanced N 152/750 EQ-300



Orsodimare
03-12-2017, 09:16
Montato in 10 minuti, il tubo esteticamente é molto bello e ben rifinito. Anche la montatura su cui vedendo le foto avevo qualche dubbio di “leggerezza” per via dei tubolari del treppiede, appare ben solida e stabile. Ieri sera purtroppo pioveva ed ho potuto solo allineare il puntatore.... ;-)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

frignanoit
03-12-2017, 12:36
Sono curioso...;)

Orsodimare
04-12-2017, 07:11
Sono curioso...;)

Sapessi io .... ;)
Piove, ma durante una pausa si é aperto uno squarcio ed almeno ho potuto puntare la luna piena (non é il massimo per apprezzare contrasto e nitidezza, ma almeno ho constatato l’assenza degli aloni che avevo con lo Zoomion).
La meccanica del telescopio é comunque ben fatta: le levette di sblocco degli assi sono facilmente “individuabili” anche senza guardare e la loro azione é ferma e precisa. I flessibili leggermente corti (per me) ed il focheggiatore ricco di sorprese per un neofita (si puó accorciare togliendo una sezione).
Un giorno peró qualcuno mi spiegherá come mai pure essendo progettati per l’astronomia (oggetti a distanza infinita), rispetto al punto di messa a fuoco con gli oculari standard, i focheggiatori hanno molta corsa verso l’esterno e poca verso l’interno, costringendomi ad utilizzare una barlow per fotografare... (proverò a costruirmi un adattatore T2 piú corto....)

Bruno

Angeloma
04-12-2017, 08:57
Togliendo la prolunga, non riesci a mettere a fuoco con la fotocamera?

I telescopi riflettori per uso visuale presentano un'ostruzione data dallo specchio secondario ridotta quanto più possibile per favorire il contrasto; questo comporta un punto focale molto interno.
Al contrario, gli stessi strumenti progettati per uso fotografico, presentano un'ostruzione maggiore per portare all'esterno il punto focale per riuscire a fuocheggiare con gli strumenti di ripresa (dipende dal "tiraggio"). Per usare in visuale questi strumenti, si rende necessario utilizzare un tubo di prolunga e/o uno specchio diagonale.

Orsodimare
04-12-2017, 10:00
Togliendo la prolunga, non riesci a mettere a fuoco con la fotocamera?
....


Ho provato arrivo quasi al fuoco.... mi mancano pochi mm, tant'è che togliendo l'adattatore T2-Nex (che inspiegabilmente tutti costruiscono con un barilotto di alcuni cm, quasi ci fosse un tiraggio standard per il T2) riesco ad andare a fuoco con la fotocamera tenuta a mano. Sto aspettando un adattatore M39-Nex che ha un barilotto molto più corto per costruire un T2-Nex "ribassato" ;-)

Tornando al fuoco, proprio sull'aspetto di voler mantenere l'ostruzione al minimo per l'osservazione astronomica, il tubo focheggiatore andrebbe mantenuto più corto possibile (fa anche lui una bella ostruzione quando rientra completamente ...). Forse mi sfugge che ci sono oculari con un tiraggio extra long che necessitano tutta la lunghezza del tubo focheggiatore??

Devo studiare ancora tanto :-)

Angeloma
04-12-2017, 10:41
Forse mi sfugge che ci sono oculari con un tiraggio extra long che necessitano tutta la lunghezza del tubo focheggiatore??
Sì, ci sono. E ci sono anche Lenti di Barlow lunghe.

frignanoit
04-12-2017, 20:49
Comunque la barlow per il 750 sarà sempre corta, con quelle lunghe non credo che andrai a fuco, sul mio non funziona, ci sono però oculari come i super plossl che sono abbastanza lunghi e la corsa del focheggiatore serve tutta.... https://www.telescopehouse.com/meade-3000-series-40mm-plossl.html

Orsodimare
08-12-2017, 09:01
Finalmente! Cielo sereno ieri notte ed ho potuto sperimentare il mio adattatore T2-Nex “ribassato”: togliendo la prolunga al focheggiatore riesco comodamente ad arrivare al fuoco diretto senza utilizzare barlow o altri elementi ottici.
Questa la luna: credo che questo tubo lo si possa definire un telescopio (e non un portaombrelli come nella mia precedente esperienza) ;-j


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171208/c2e6aad87c1fa8309a25e9823d1ab88e.jpeg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
08-12-2017, 09:14
T2-Nex
Ecco spiegato il motivo per cui non era possibile focheggiare...


credo che questo tubo lo si possa definire un telescopio
Senz'altro! È pure ben apprezzato sia da visualisti per il rich field, che da astrofotografi di tutti i livelli.

Orsodimare
11-12-2017, 19:48
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171211/83d5ffc6dafa61dd292526af488bd495.jpg

Carrellato e dotato di un cercatore d’eccezione ... [emoji1417]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk