PDA

Visualizza Versione Completa : connessione tra inquinamento luminoso e vignettatura_domanda



iaco78
01-12-2017, 10:58
Salve a tutti, ho una domanda riguardo le foto fatte con CMOS.
L'aumento dell'inquinalmento luminoso nel sito di ripresa e' proporzionale all'aumento della vignettatura sulla foto?
Ho provato a fotografare ieri dal blacone di casa con luna e parecchie luci dalla citta' e mi rendevo conto di avere una vignettatura pazzesca....Praticamente le foto sembravano inscritte in un cerchio...:hm:

L'inquinamento luminoso puo' aumentare la vignettatura sulla foto?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, un saluto
Massi

etruscastro
01-12-2017, 11:18
credo che un cielo lattaginoso in fase di ripresa possa risaltare maggiormente la vignettatura, quindi direi di sì!

iaco78
01-12-2017, 11:39
Grazie etruscastro per la risposta...
Ho voluto provare visto che non posso concedermi il lusso di sprecare una serata senza nuvole...:) ma non ne e' valsa la pena....
Grazie ancora per la conferma e buona giornata...:)

etruscastro
01-12-2017, 11:42
ascolta anche chi fa foto che ti daranno sicuramente consigli più esperti di me, io non faccio foto ma il mio è un ragionamento naturale e logico! ;)

robj
01-12-2017, 16:20
Da principiante sul deep,penso che la vignettatura sia "aiutata" anche moltissimo dall'obiettivo usato e dal ccd allo stesso modo,in piu' ci metterei il gradiente che nasce dall'inquinamento luminoso.

Obi-Wan
01-12-2017, 19:33
etruscastro non poteva risponderti in modo migliore, è esattamente come ti ha detto.

iaco78
02-12-2017, 01:09
Grazie a tutti per la conferma...
Il tutto e' nato dalla differenza di due riprese dal balcone...una in tarda notte , quindi luci cittadine contenute (per quanto possano esserle in una metropoli cinese) e una in fatta piu' presto, quindi con il cielo illuminato artificialmente a giorno...in questo caso per eliminare la vignettatura senza I flat devo tagliare mezza foto nelle 4 direzioni....grazie ancora a tutti per I messaggi..
Massi

gecu
03-12-2017, 19:45
Esatto quello detto, un cielo lattiginoso rende più visibile un problema che c'è però a prescindere dell'inquinamento luminoso.