Visualizza Versione Completa : connessione tra inquinamento luminoso e vignettatura_domanda
Salve a tutti, ho una domanda riguardo le foto fatte con CMOS.
L'aumento dell'inquinalmento luminoso nel sito di ripresa e' proporzionale all'aumento della vignettatura sulla foto?
Ho provato a fotografare ieri dal blacone di casa con luna e parecchie luci dalla citta' e mi rendevo conto di avere una vignettatura pazzesca....Praticamente le foto sembravano inscritte in un cerchio...:hm:
L'inquinamento luminoso puo' aumentare la vignettatura sulla foto?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, un saluto
Massi
etruscastro
01-12-2017, 13:18
credo che un cielo lattaginoso in fase di ripresa possa risaltare maggiormente la vignettatura, quindi direi di sì!
Grazie etruscastro per la risposta...
Ho voluto provare visto che non posso concedermi il lusso di sprecare una serata senza nuvole...:) ma non ne e' valsa la pena....
Grazie ancora per la conferma e buona giornata...:)
etruscastro
01-12-2017, 13:42
ascolta anche chi fa foto che ti daranno sicuramente consigli più esperti di me, io non faccio foto ma il mio è un ragionamento naturale e logico! ;)
Da principiante sul deep,penso che la vignettatura sia "aiutata" anche moltissimo dall'obiettivo usato e dal ccd allo stesso modo,in piu' ci metterei il gradiente che nasce dall'inquinamento luminoso.
etruscastro non poteva risponderti in modo migliore, è esattamente come ti ha detto.
Grazie a tutti per la conferma...
Il tutto e' nato dalla differenza di due riprese dal balcone...una in tarda notte , quindi luci cittadine contenute (per quanto possano esserle in una metropoli cinese) e una in fatta piu' presto, quindi con il cielo illuminato artificialmente a giorno...in questo caso per eliminare la vignettatura senza I flat devo tagliare mezza foto nelle 4 direzioni....grazie ancora a tutti per I messaggi..
Massi
Esatto quello detto, un cielo lattiginoso rende più visibile un problema che c'è però a prescindere dell'inquinamento luminoso.