PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Dann
30-11-2017, 10:21
Ciao,
mi chiamo Danilo e mi sono presentato nella sezione "mi presento". Non so dove porre la mia domanda....ora la inserisco qui e vediamo come va.
Domanda da un milione di dollari:
devo acquistare il PRIMO Telescopio per regalarlo a mia moglie budget 300,00 osservazione del cielo pianeti ecc.. sono completamente ignorante in materia ma non vorrei ritrovarmi con un attrezzo inutile che non saremo in grado neanche di far funzionare.
Ho letto qualcosa a proposito dei Dubson che sono migliori rispetto agli equatoriali perché più stabili, l'importanza del diametro delle lenti, l'inseguimento automatico ecc... sono nel pallone, confusione totale no ho capito nulla :surprised::shock:!!!

VI PREGO mandatemi direttamente un link di un sito dove acquistare :
telescopio che riteniate sia il migliore qualità prezzo per un principiante con un budget di 300,00 euro circa .
Grazie mille a tutti

etruscastro
30-11-2017, 10:26
Danilo, ti sposto nella sezione -Primo Strumento- ;)
oltre al budget prova a rispondere a queste domande: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Dann
30-11-2017, 10:48
Danilo, ti sposto nella sezione -Primo Strumento- ;)
oltre al budget prova a rispondere a queste domande: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento




1) Cosa voglio osservare principalmente


c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è


d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:


c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:


b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:


b- Ho un breve tragitto e pochi passi


7) Posso trasportare facilmente:


c- 30 kg


8) Messa a punto: non so bene cosa sia ma entrambe le risposte vanno bene

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …


9) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!



10) Per trovare il bersaglio:


c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto...ma anche disposto a studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 300

etruscastro
30-11-2017, 10:59
le condizioni ci sarebbero tutte per la scelta di un dobson da 150mm, o aggiungendo qualcosa nel budget anche da 200mm, il problema è che il dobson (quello che rientra nel tuo budget) è totalmente manuale, quindi dovrai puntare ed inseguire a mano gli oggetti.

fermo restando che sarebbe una bella scelta, per 300€ non credo che riuscirai a trovare un telescopio "serio" dotato di computerizzazione! :rolleyes:

Dann
30-11-2017, 11:20
le condizioni ci sarebbero tutte per la scelta di un dobson da 150mm, o aggiungendo qualcosa nel budget anche da 200mm, il problema è che il dobson (quello che rientra nel tuo budget) è totalmente manuale, quindi dovrai puntare ed inseguire a mano gli oggetti.

fermo restando che sarebbe una bella scelta, per 300€ non credo che riuscirai a trovare un telescopio "serio" dotato di computerizzazione! :rolleyes:

Quindi qualcosa del genere è un buon compromesso? Molto difficile da usare?

http://www.ebay.it/itm/Orion-Dobson-Teleskop-N-203-1200-SkyQuest-XT8-Classic-DOB/231976404462?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Da98ba4 21894f48f3b0e142d4c6d42f4e%26pid%3D100338%26rk%3D6 %26rkt%3D30%26sd%3D351916546572&_trksid=p2141725.c100338.m3726

oppure

https://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559

Ma necessitano di cavalletto?

METRE telescopi di questa tipologia ?

https://www.amazon.it/dp/B00PZLPIKQ/ref=asc_df_B00PZLPIKQ48007546/?tag=trovaprezzi-mp-ce-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B00PZLPIKQ&linkCode=df0

Grazie e scusa se approfitto della vostra esperienza?

SVelo
30-11-2017, 11:26
Io ti consiglierei anche di dare una lettura alla
Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio ;) (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)

etruscastro
30-11-2017, 11:48
esatto i primi due link sono proprio ciò che intendo, e non assolutamente difficili da usare, anzi, forse sono proprio i più semplici.

il terzo link lascialo proprio stare!

DavideP
30-11-2017, 11:57
ciao Danilo :)
io sono un moooolto principiante, però ti voglio dare lo stesso un consiglio, non avere fretta, leggi e rileggi bene le guide che ti hanno consigliato gli amici che ti hanno risposto, ti aiuteranno a capire tante cose, potresti anche pensare di rivolgerti al mercato dell'usato, se il tuo budget è limitato, spesso si trovano delle ottime occasioni....

Dann
30-11-2017, 12:03
esatto i primi due link sono proprio ciò che intendo, e non assolutamente difficili da usare, anzi, forse sono i proprio i più semplici.

il terzo link lascialo proprio stare!

Ok ho deciso per Orion Dobson Telescopio N 203/1200 skyquest xt8 Classic Dob...ultima cosa giuro...ma ci vuole un cavalletto...so che per gli esperti sto bestemmiando ma non riesco a capire ho anche fatto una ricerca ma niente. se si dove acquistarlo su internet non trovo nulla.
Grazie e scusate l'ignoranza....spero di tornare sul forum per decrivere le prime osservazioni;)

Dann
30-11-2017, 12:06
Ok ho deciso per Orion Dobson Telescopio N 203/1200 skyquest xt8 Classic Dob...ultima cosa giuro...ma ci vuole un cavalletto...so che per gli esperti sto bestemmiando ma non riesco a capire ho anche fatto una ricerca ma niente. se si dove acquistarlo su internet non trovo nulla.
Grazie e scusate l'ignoranza....spero di tornare sul forum per decrivere le prime osservazioni;)

Grazie DavideP ..ho visto qualcosa di usato ma sono troppo inesperto per avventurarmi in questo campo ...potrebbero dirmi qualsiasi cosa.....riguardo al tempo mancano 24 gg a natale!!!!:):D:D:D

DavideP
30-11-2017, 12:10
per il dobson non occorre il cavalletto, quella base che vedi sotto serve appunto per sostenere il tubo e fargli fare i vari movimenti, devi però avere una superficie piana e solida sulla quale appoggiarla, non credo che sul prato, per esempio, possa andar bene, ma magari mi sbaglio...

Angeloma
30-11-2017, 13:22
non credo che sul prato, per esempio, possa andar bene, ma magari mi sbaglio
Infatti...:D
La base ha tre piedini, per cui poggerà sempre correttamente ed essendo totalmente manuale non necessita di essere posizionato accuratamente. Si dovrà attendere che lo specchio raggiunga l'equilibrio termico per avere le prestazioni migliori, ma nell'attesa si potrà comunque osservare a bassi ingrandimenti.

PHIL53
30-11-2017, 13:23
...ultima cosa giuro...ma ci vuole un cavalletto...so che per gli esperti sto bestemmiando ma non riesco a capire

Puoi dare un'occhiata a questo video di presentazione di un Dobson simile....


https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk&index=7&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&t=101s

Gitt
30-11-2017, 13:24
devi però avere una superficie piana e solida sulla quale appoggiarla, non credo che sul prato, per esempio, possa andar bene, ma magari mi sbaglio...

Il prato è la collocazione ideale per un dobson: avendo tre piedini a 120°, trova sempre un punto di equilibrio stabile, mentre il terreno erboso, soprattutto d'estate, evita gli scambi termici che disturbano la visione.;)

medved
30-11-2017, 14:35
Ottima scelta, strumento potente e il massimo cui puoi ambire in quel budget. Un po' di studio del cielo ti porterà, anzi vi porterà, a vedere molte cose!

DavideP
30-11-2017, 15:00
perfetto.....scusate per l'errore...pensavo avesse problemi sui terreni irregolari per via della base piana e grande, ma se ci sono dei piedini regolabili allora cambia tutto ;)

carlodob300
30-11-2017, 15:09
Non sono regolabili. Ma va bene lo stesso. Il dobson non ha bisogno di essere messo 'in bolla'. A meno che non si voglia adottare un qualsivoglia sistema di puntamento assistito. Solo in quel caso e' necessario il livellamento della base.

Dann
30-11-2017, 15:55
per il dobson non occorre il cavalletto, quella base che vedi sotto serve appunto per sostenere il tubo e fargli fare i vari movimenti, devi però avere una superficie piana e solida sulla quale appoggiarla, non credo che sul prato, per esempio, possa andar bene, ma magari mi sbaglio...

Ora ho capito, praticamente si poggia a terra oppure bisogna avere un ripiano stabile per alzarlo...ma così sembra scomodo :thinking: .
Ma c'è l'equivalente del Dobson SkyWatcher con cavalletto? .
Voglio dire un buon telescopio con le stesse caratteristiche del Dobson 150/1200 o 203/1200 SkyWatcher ma montato su un treppiede telescopico?
Ci capita spesso di andare in montagna e gli appoggi non sono sempre in piano (anzi mai) sembra più comodo un treppiede regolabile.
PS: ho visto ora i precedenti commenti ed il video youtube....grazie per le Info.
Comunque immagino che il Dobson 203/1200 sia molto più basso di quello del video

etruscastro
30-11-2017, 16:02
esiste l'equivalente del tubo in configurazione dobson con cavalletto, ma è terribilmente scomodo per osservarci e per farlo funzionare a dovere dovreste essere un pelino più tecnici, come allineare alla polare, mettere in bolla e barcamenarsi con le coordinate equatoriali anziché altazimutali che sono più intuitive.

te l'ho già detto, il dobson è di quanto più semplice ci sia e per livellarlo ti puoi portare benissimo delle tavolette o le classiche "zeppe"

Dann
30-11-2017, 16:06
esiste l'equivalente del tubo in configurazione dobson con cavalletto, ma è terribilmente scomodo per osservarci [...]

Ok vi ringrazio...in effetti guardando un video su youtube non sembra poi cosi scomodo ... grazie

Angeloma
30-11-2017, 20:37
Voglio dire un buon telescopio con le stesse caratteristiche del Dobson 150/1200 o 203/1200 SkyWatcher ma montato su un treppiede telescopico?
Non è più un Dobson; è un Newton su montatura equatoriale, o altazimutale. Il Dobson è un Newton su montatura altazimutale (molto semplice e rozza, ma stabilissima) senza treppiede.


gli appoggi non sono sempre in piano
Un Dobson manuale non ha bisogno né di essere livellato, né di stare in piano e neanche di essere puntato verso la Stella Polare.


immagino che il Dobson 203/1200 sia molto più basso di quello del video
Se il focheggiatore (e quindi l'oculare) rimane troppo in basso, ci si siede su uno sgabello e se è troppo in alto, si sale su una scala. :)

PHIL53
01-12-2017, 07:22
Comunque immagino che il Dobson 203/1200 sia molto più basso di quello del video

Decisamente i dubbi del neofita sono una buona approssimazione del concetto di infinito (lo so per esperienza personale !)! :biggrin:

Qui hai un esempio di Dobson 200 (nel video precedente era un 250...): non grande differenza, praticamente solo il diametro cambia...


https://www.youtube.com/watch?v=OO9shIGZmTo

p.s. eviterei assolutamente di procedere, come mostrato nel video, di puntare il Sole PRIMA di montare il filtro solare.. :whistling:

PHIL53
01-12-2017, 07:46
e qui un paragone tra il 250 (al centro) confrontato al 200 e al 300...

26947

Dann
01-12-2017, 13:42
e qui un paragone tra il 250 (al centro) confrontato al 200 e al 300...

26947

Acquisto effettuato Orion Dobson Telescopio N 203/1200 skyquest xt8 Classic Dob !

Vi aggiornerò senz'altro.

Grazie a tutti

SVelo
01-12-2017, 14:08
Dann per rispondere non cliccare sul pulsante "Rispondi citando" (tranne se non strettamente necessario), ma su quello in basso a sinistra "Rispondi alla discussione": 3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo. (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)

Dann
01-12-2017, 14:37
Ok ma non vedo il tasto "rispondi alla discussione"

Red Hanuman
01-12-2017, 15:13
Dann, lo trovi sia in alto che in basso alla pagina, a sinistra. Ma solo se sei loggato...

etruscastro
01-12-2017, 15:33
26954

Dann
11-12-2017, 11:08
Ciao ragazzi rieccomi, è arrivato il Dobson Teleskop N 203/1200 SkyQuest XT8, il vetro all'estremità del tubo appare così come nella foto allegata....è un anomalia? Devo contattare il venditore secondo voi?2708727088

DavideP
11-12-2017, 11:56
potrebbero essere dei segni dovuti a dei residui di lavorazione sulla parte dello specchio che appoggia al piano di lavorazione dello stesso, un telescopio di una mia amica ne aveva di simili, ma era molto vecchio....
non credo che pregiudichino il funzionamento dello strumento, ma è meglio aspettare di sentire il parere di qualcuno più esperto di me ;)

carlodob300
11-12-2017, 12:26
Come fanno a pregiudicarne il funzionamento? Mica e' intaccata l 'alluminatura..;)

etruscastro
11-12-2017, 14:31
potrebbe essere una parte "sgrezzata" male, l'importante è il primario nella parte interna, è quella che lavora e quella deve stare a posto!

Dann
11-12-2017, 15:34
Dovete scusarmi,come spiegavo nei messaggi precedenti è un regalo quindi sono completamente allo scuro dei funzionamenti, dei componenti e dell'"universo" telescopi (per il momento) .
Non ho ancora letto manuali ... in pratica ancora non so se la parte con il vetro della foto va verso l'alto o il basso :cry:...però se c'è un anomalia devo segnalarla tempestivamente al venditore.
Quindi scusate se sono petulante, posso stare tranquillo allora?
Grazie delle indicazioni che avete già dato

etruscastro
11-12-2017, 15:43
per toglierci ogni dubbio fai una foto alla parte interna dello specchio, quello che si trova dentro il tubo, cerca di farla con la migliore luce possibile e poi vediamo!

Dann
11-12-2017, 17:01
Mmmhh ho fatto delle foto ma non sono delle migliori riproverò di giorno,
ad ogni modo pare che lo specchio non abbia difetti...ho guardato un video su youtube ed ho capito il funzionamento dello specchio e del telescopio in generale, in effetti è la parte riflettente quella importante.
Allego 2 foto malriuscite.

carlodob300
11-12-2017, 17:20
Dalle foto sembra ok