PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo manuale montatura AZ-GTi GoTo WiF?



NeutronStar
29-11-2017, 02:38
Salve a tutti,

Dopo i preziosi consigli di molti e gentilissimi utenti del forum, ho acquistato uno Skywatcher Mak 127 mm con montatura alt-azimut Go-To e controllo wi-fi: https://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-

Purtroppo devo aspettare ancora 20 giorni per iniziare ad utilizzarlo perché sono fuori per lavoro, ma nel frattempo mi é venuto qualche dubbio sulla montatura.

Dalle foto, non sembrano esserci leve e controlli manuali. Ho capito che posso controllarlo "manualmente" dal telefono, cioé con le freccette dell'applicazione, ma vorrei sapere se é anche possibile puntare il telescopio manualmente, senza utilizzare il telefono ed il motore della montatura. Giá mi immagino nel mio sito buio col tele montato e tutto a posto per accorgermi che il telefono ha quasi finito la batteria..

Se avete qualche informazione/consiglio a riguardo, ve ne saró grato!

Angeloma
29-11-2017, 06:37
Giá mi immagino nel mio sito buio col tele montato e tutto a posto per accorgermi che il telefono ha quasi finito la batteria..
Un Power Bank risolverà il problema.
Sarà utile anche una batteria per alimentare la montatura.
Domanda sciocca: perché non hai scelto una montatura "normale" col tastierino? :confused:

NeutronStar
29-11-2017, 06:53
Non ho scelto il tastierino perché come sistema di controllo il telefono é piú pratico. E problemi di elettricitá o guasti si possono avere anche nella montatura. All'inizio volevo prendere la manuale senza GoTo ma poi ci ho ripensato. Ora peró ho paura che il controllo manuale non sia possibile, il che mi scoccerebbe un po'. Viva l'elettronica, ma la possibiltá di spostarlo manualmente non dovrebbe essere esclusa. Mi sembra una scelta miope ed ingiustificata.

Magari qualcuno che usa la stessa montatura saprá darmi qualche dritta!

etruscastro
29-11-2017, 07:27
se non mi sbaglio io fui uno di quelli che ti sconsigliavano la wifi (o forse era un altro utente? boh:thinking:)... comunque la montatura ha gli encoder e ti permettono di muoverla a mano senza perdere l'allineamento.
il problema ci sarà (se ci sarà!) se la connessione wifi va in contrasto o il modulo non regge la connessione smartphone/tablet, allora ci sarà da ridere.
personalmente chiunque si è buttato su questa tecnologia è tornato indietro (me compreso).
va bene un supporto di collegamento wifi integrato al palmare, ma puntare solo su questo dispositivo lo trovo una piccola leggerezza di approccio da parte dell'acquirente!

NeutronStar
29-11-2017, 07:44
Grazie Etruscastro, mi da un certo sollievo sapere che male che vada posso usare le manacce. Da principiante, credo non sará né la prima né l'ultima leggerezza che commetto! In ogni caso uno puo' comprare il tastierino separatente e a quel punto diventa una GoTo normale. Aspetteró di vedere come funziona e poi - se necessario ma spero di no - mi muniró di tastierino per quando la Wi-Fi fa le bizze.

Intanto qualche sera fa mi sono fatto la mia prima notte sotto cielo scuro con buon seeing con il mio rifrattorino da 70 e un binocolo 10x50. M42 come non l'avevo mai vista ed M31 discretamente visibile. Volevo vedere la stella doppia Albireo ma non l'ho trovata. In ogni caso, non vedo l'ora di mettere le mani sul Mak!

kernberg
29-11-2017, 15:14
se non mi sbaglio io fui uno di quelli che ti sconsigliavano la wifi (o forse era un altro utente? boh:thinking:)... probabilmente ti riferivi a me. Alla fine ho soprasseduto, mi sembrava sprecato un Goto su 127 mm di diametro. Però seguo la discussione di NeutronStar perché sono curioso di sapere come ci si troverà.

NeutronStar
29-11-2017, 15:56
Vedrò di fare un rapporto esaustivo sulla mia esperienza con la montatura dopo Natale, Kernberg!

***Annalisa***
01-12-2017, 17:30
NeutronStar, magari questo video può darti qualche suggerimento o qualche dritta (se non l'hai già visto)

E' in inglese ma si capisce

https://www.youtube.com/watch?v=DYrG323Z4_U

NeutronStar
04-12-2017, 02:32
Grazie mille Annalisa! Il video ha risposto a tutte le domande che avevo e devo dire che dalla recensione credo di aver fatto una scelta piuttosto azzeccata. Ho preso anche una power bank con cui alimentare sia montatura che telefono. Non vedo l'ora di metterci le mani tra 3 settimane!

frignanoit
04-12-2017, 04:10
Non ho capito bene se questo controllo è wireless tramite bluetooth oppure rete Wi-Fi, da dove prenderebbe la rete Wi-Fi? Ipotizziamo un escursione in montagna...

NeutronStar
04-12-2017, 04:22
La montatura crea la sua propria rete wifi, alla quale ti puoi connettere col tuo dispositivo (telefono o tablet). Non è necessaria connessione a internet perché crea una rete locale (LAN).
È una figata!

etruscastro
04-12-2017, 07:12
esatto.

paolodinca
04-12-2017, 16:54
Subito mi sembrava una cavolata una montatura con controllo da smartphone.
Però pensandoci bene: se ci aggiungi una webcam wifi, guardi e punti comodamente dal salotto!

NeutronStar
05-12-2017, 01:24
Si, effettivamente il controllo remoto puo' essere utile per le serate piu' fredde. A me piace anche l'immediatezza e la facilitá d'uso dell'applicazione SynScan che e' molo intuitiva e piu' veloce da usare rispetto al tastierino. Sperando che sia affidabile nel tempo!

Riccardo Giuliani
16-03-2018, 11:29
---

Dopo il successo, non proprio ottmale, della montatura Celestron LCM, questa promette, tra l'altro, una vera, ottima versatilità con ingombro ridottissimo.

...