PDA

Visualizza Versione Completa : test nebulosa crescente_domande ASI1600 mm cool



iaco78
24-11-2017, 02:47
Ciao a tutti, ieri sera volevo fotografare ma alla fine sono di nuovo stato bloccato ad 1/4 della prova dai nuvoloni che da qualche tempo a questa parte qui da me non concedono una notte decente. Fa niente, servono anche queste notti per fare pratica con la nuova camera e trovare mille domande ogni volta...:)
Allora, veniamo alla foto e poi qualche domanda, tralasciando il risultato che e' alquanto orribile...:biggrin:
Sono 12 foto a 180 secondi con filtro L Gain 139 con sensore -20 gradi. Le foto sono sono state fatte dal balcone di casa (in scala Bortle direi un 9+...:biggrin: ). A inizo sessione ne ho provata una con H alpha, fiducioso che la nottata sarebbe proseguita pulita...ma cosi' non e' stato ma alla fine quell'unica foto l'ho aggiunta alla luminanza...

26827
L'idea era quella di farne almeno una trentina e poi visto che la guida andava davvero bene aumentare i tempi e aggiungere H alpha....sara' per la prossima volta...:)
Ho una domanda riguardo ai dark. Ho iniziato solo ora a farli perche' le mie sessioni sono sempre estremamente brevi, ora posso prepararli e organizzarli in cartelle e scegliere in base alle esigenze.
Quindi ieri ho fatto 21 dark con gli stessi tempi e temperatura e tappo chiuso. Pero' sono completamente neri senza segno di rumore..ho visto altri esempi di dark e hanno tutti il classico rumore. Sbaglio qualcosa? o e' normale per i dark fatti con le camere raffreddate? Lo stesso se li faccio a 240 secondi, non cambia niente.
Vi posto una foto del master dark elaborato con DSS 180 sec. temperatura -20
26828
Il mio dubbio e' che questi dark non abbiano effetto sulle foto...
Aggiungo che per le riprese uso APT poi la somma dei file con DSS e l'unione delle due foto con PS
Che ne pensate voi? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata

iaco78
24-11-2017, 04:57
Elaborata diversamente...Caricata qui nel forum perde un po di dettagli...:(

26829

Angeloma
24-11-2017, 06:25
C'è del potenziale. Si tratta di poterlo sfruttare e affinare la tecnica. Ci riuscirai col tempo. :)

iaco78
24-11-2017, 07:02
Ciao Angeloma grazie per il messaggio...
Si,lo credo anche io perche' con pochissima integrazione e' uscito un bel po di segnale....
Ora aspetto di avere almeno una notte con 2 ore senza nuvole...non chiedo molto....due ore...:biggrin:

Lorena 01
24-11-2017, 07:13
La procedura che segui per i dark e' corretta, ricordati anche i bias..

iaco78
24-11-2017, 07:16
Ciao Lorena 01 ho fatto anche i bias...
Ma non capisco perche' i dark mi rimangono tutti neri cosi....

Angeloma
24-11-2017, 09:22
Se il dark non è dark, che dark è? O no? :confused::biggrin:

Lorena 01
24-11-2017, 10:11
Non ti preoccupare e' normale.

iaco78
24-11-2017, 10:23
bho..non mi e' molto chiara questa cosa.....ok,vedro' la prossima volta che succede...:)
Grazie per le info..

Lorena 01
24-11-2017, 10:41
Cosa non ti convince? Come apri il dark per valutarlo?

iaco78
24-11-2017, 11:06
Lorena 01
Ciao, scusami ma e' giusto per capire....
se ad esempio apro il singlo file raw con APT lo vedo cosi...
26834
E questo e' piu' o meno l'immagine che io in testa (a questo punto credo sbagliata...:whistling:) di come dovrebbe essere un dark....

Ma poi quando ho calibrato i dark file (uso DSS) e creato il master dark questo mi rimane completamente nero...
Pensavo di trovarmi di fronte ad una immagine piu' o meno come quella di APT essendo il master dark una media dei singoli dark frame...non capisco bene questa cosa....Per aprire il master lo apro con DSS o PS..ma e' un muro perfettamente nero...:)

Jerry
24-11-2017, 19:27
E' solo questione di visualizzazione, PS non è adatto per tirare immagini a 32bit. Tieni conto che il rumore della tua camera è più basso di quello di un ccd e lavorando a 12 bit hai un istogramma più stretto rispetto all'uscita di 16 bit dei ccd.
Allego un master dark da 1200s con il ccd Atik 4000m stirato con PS ( sinistra ) e Pixinsight ( destra ), la differenza è evidente. Il mio è un ccd estremamente rumoroso.

iaco78
25-11-2017, 00:37
ok, ora ho capito, grazie mille...:)
Grazie mille per l'aiuto.:)

Lorena 01
25-11-2017, 09:11
Se posso intrufolarmi, avrei una domanda Jerry
Vedo sul tuo dark nell'angolo in alto a sinistra un alone molto chiaro, osservando un mio dark noto la stessa cosa, forse piu' contenuta ma comunque presente. In questi giorni con iaco78 ci siamo scambiati un paio di messaggi e dopo aver visto anche un suo dark, si notano anche qui due aloni piu' chiari. Ora, non credo che siano tutti difettosi questi sensori, ma ipotizzo che questo sia dovuto ad una loro "caratteristica".
Questa traccia chiara puo' rimanere anche sull'immagine grezza? Io a volte mi ritrovo un angolo piu' chiaro..:thinking::thinking:
Se non ricordo male esiste un programmino, mi pare si chiami ccd inspector o roba simile, che analizza le varie zone del sensore, magari con questo possiamo trovare info preziose?

iaco78
25-11-2017, 09:42
La butto li senza saper ne leggere ne scrivere....puo' esser una sorta di vignettatura?

Obi-Wan
25-11-2017, 09:58
Quello fenomeno si chiama Amp Glow, è un problema noto nei sensori cmos ma ne sono affetti anche alcuni ccd.

Si presenta quando l'amplificatore di segnale si riscalda, emanando infrarosso va ad impressionare la matrice di pixel.

Si rimuove solo con i dark.

Jerry
27-11-2017, 01:13
Confermo Obi-Wan, a me esce quando faccio pose da 1200s e oltre e lo vedo anche nei light