PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Marte 2018



medved
22-11-2017, 07:24
Buongiorno a tutti: chiedo, non porto, notizie riguardo la visibilità di questi due pianeti nel corso delle prossima opposizioni. Sapete dove posso trovare le effemeridi magari con mappe celesti? Tanto per capire che altezza avranno, in quali ore della notte saranno visibili e quali diametri angolari raggiungeranno questi due pianeti.
Come vi state preparando per Marte in particolare e quali saranno i periodi migliori?
Grazie a chi vorrà dare indicazioni a riguardo

etruscastro
22-11-2017, 07:35
hai provato sul sito di Menichelli?
ci sono quasi tutte le info che cerchi, basta scorrere nella pagina a tendina -effemeridi-.

Gitt
22-11-2017, 16:04
Prossima opposizione di Marte (http://www.pianeta-marte.it/marte_in_cifre/le_prossime_opposizioni_di_marte.htm)

Opposizioni di Giove (http://www.maury.it/astronomia/opposizioni_giove.html)

medved
22-11-2017, 16:44
Grazie a tutti
Purtroppo da quello che ho capito Giove non sarà molto alto sull'orizzonte...muble muble..... dovrò organizzarmi per cercare un posto buono

DavideP
22-11-2017, 18:46
ho letto le informazioni nei link, ma non ho capito una cosa.....dove dice dimensione apparente si riferisce alla dimensione del disco del pianeta come lo si vedrebbe ad occhio nudo?
se io usassi un oculare da 8mm 68°, per esempio, che sul mio telescopio mi dà circa 185x e 0,35° di campo reale, osservando giove, che sulla tabella è 0,044°, lo vedrei circa delle dimensioni di 1/10 del campo che vedo guardando nell'oculare?
se è così lo vedrei bello grande!
non so se sono riuscito a spiegarmi bene :hm: .....e probabilmente ho fatto confusione tra gradi sessagesimali e decimali.....

medved
22-11-2017, 20:35
È il diametro effettivo, qualunque oculare tu possa usare. Con l'oculare che indichi tu si il conto è corretto qualitativamente ma tieni conto che 60" fanno 1'. In effetti Giove quando è in opposizione si vede bello grande a circa 200x. Ma anche Marte che sarà la metà è comunque "bello grande" peccato però che sarà basso e quindi darà problemi di seeing.

etruscastro
23-11-2017, 06:57
purtroppo per i prossimi 4-5 anni tutti i pianeti principali saranno piuttosto bassi, quindi saranno poco appetibili a causa del seeing.