PDA

Visualizza Versione Completa : AZ-GTi vs SLT



kernberg
21-11-2017, 16:32
Ben ritrovati a tutti!
E' da molto che non scrivo sul forum ma non vi ho mai abbandonato, ho sempre seguito le discussioni. Semplicemente la mancanza di tempo, tra lavoro e famiglia, non mi permette di essere presente come vorrei.
Vengo al dunque. Si avvicina il Natale e con esso la tredicesima, quindi la strumentite torna a farsi sentire. Da possessore soddisfattissimo di un Dobson 8" con PushTo e di un binocolone 11x80, vorrei ampliare il mio parco strumenti con un mak127 che utilizzerei esclusivamente in viaggio durante le vacanze (per motivi di spazio non sono mai riuscito a portarmi dietro il monolitico Dob!). Ero indirizzato sul classico Nexstar 127 SLT, in offerta a 540€, ma ho appena scoperto che la Skywatcher ha da poco messo in commercio, abbinato al suo Mak127, una nuova montatura altazimutale con GoTo, la AZ-GTi, manovrabile wifi tramite smartphone (625€). A parità di portata (5 kg per entrambe), la montatura AZ-GTi dovrebbe avere il vantaggio di poter essere usata manualmente senza perdere l'allineamento. So che molti considerano inaffidabile la SLT, c'è qualcuno invece che ha esperienza con la AZ-GTi?

etruscastro
21-11-2017, 16:40
la SLT è affidabile, non il contrario, è che ha il punto debole nel tripod, cosa che sicuramente sarà certa anche nella nuova SW, poi comunque la GTi per quel che dà in più mi sembra cara!

kernberg
21-11-2017, 19:17
Grazie etruscastro, puntuale come al solito.
Consideravo anche qualcosa di ancora più trasportabile, come un Mak102 (mi basta sistema solare e ammassi più luminosi) su una AZ manuale, ma non credo mi convenga col prezzo (mak 239€ + AZ4 con treppiede acciaio 230€, totale 470€, solo 70€ meno di un 127 con GoTo!). Dov'è che sbaglio? Cosa consigliate?

medved
21-11-2017, 20:43
Dipende cosa intendi per trasportabile. Se vuoi viaggiare leggero un mak 102/127 su treppiedi di buona qualità tipo manfrotto o cloni cinesi con testa video. Oppure tralasciando il planetario un rifrattore 100/500.

etruscastro
22-11-2017, 06:57
parlando di trasportabilità un mak 102 o 127 cambia veramente poco, entrambi stanno dentro uno zaino, per decidere bisogna spostare il discorso sul tipo di osservazioni e quindi sulla montatura, se gli obiettivi principali sono planetario e gli ammassi più luminosi quasi non hai necessità del GoTo dato che saranno tutti target a portata di star hopping, e quindi puoi evitare di investire il grosso del budget sulla computerizzazione , anche perché GoTo significa anche alimentazione di energia, o ti porti dietro le pile che durano poco e costano tanto o ti porti dietro una piccola batteria e anche qui, oltre ad avere un fardello in più, avresti anche un'altra spesa da contare.
a consuntivo, visto le offerte del periodo, io non esiterei a prendere il mak 127mm goto!

Riccardo_1
22-11-2017, 10:50
La AZ-GTI dovrebbe poter andare con batterie integrate, ha la possibilità di essere usata manualmente senza perder l'allineamento ed è più leggera.

etruscastro
22-11-2017, 11:18
è più leggera della SLT?
allora se tira vento se la porta via, già la SLT si tiene per miracolo! :rolleyes:

kernberg
22-11-2017, 14:23
L'idea di medved mi intriga ma non ho nessuna esperienza di treppiedi e teste video (non so nemmeno cosa siano!). Hai qualche esempio da mostrarmi?
Premetto che non ne faccio un problema di budget, avevo già deciso di dedicare 500-600€ all'astronomia (se poi risparmio male non mi fa...).
Come si intuisce dal mio attuale setup non sono un grande amante dello starhooping, però effettivamente pianeti e ammassi aperti famosi riesco a trovarli, quindi se ne guadagno al massimo in trasportabilità e risparmio posso rinunciare al GoTo.


a consuntivo, visto le offerte del periodo, io non esiterei a prendere il mak 127mm goto! quindi, mi sembra di capire, tu non lo disprezzi poi tanto il nexstar slt...
Ultimissima domanda: mi spiegate per bene che significa non perdere l'allineamento dopo spostamenti manuali?

etruscastro
22-11-2017, 14:38
puoi cercare su amazon -Amazon Basic- per farsi una idea (io non posso inserire link).
per la domanda sul GoTo è semplice, ci sono alcuni sistemi che una volta modificato l'assetto dopo l'allineamento non trovano più gli oggetti, altri invece anche muovendoli (ad esempio a mano) non perdono l'allineamento. ecco, estremizzato ma è così! :razz:

medved
22-11-2017, 17:09
Chiedi ad Angeloma

kernberg
22-11-2017, 18:57
Angeloma hai consigli riguardo treppiedi con testa video per mak 102/127?

Riccardo_1
22-11-2017, 20:39
Siccome sto cercando la stessa cosa, per un set-up grab&go minimale (nel mio caso pensavo ad un 60-66-70-72mm ED), mi unisco alla domanda.
Anzi, per quanto riguarda il treppiede ho una idea abbastanza precisa ma per la testa no.

In termini di compattezza l'ideale sarebbe a sfera, da usare inclinata di 90°, una cosa così:
https://www.cloudynights.com/uploads/gallery/album_8115/gallery_215679_8115_2334460.jpg
Magari associata ad un treppiede da poter portare nello zaino.

Oppure una testa video?

Oppure una testa a tre vie?

Oppure una mini-montatura (skywatcher AZ Pronto, che però ha un treppiede non eccezionale, ingombrante e basso)?

medved
22-11-2017, 21:13
Io ho sia la testa a sfera che quella a tre vie e tra le due preferisco quella a tre vie resa altazimutale. La uso con il 90/500 e il mak 127. Con il mak non è comodissima ad alti ingrandimenti però funziona. Come treppiedi ho un manfrotto 055 pro. Angeloma parla bene della sua testa video ma io non so che matca e modello sia.

Premetto che non conosco il prodotto ma pensi che una cosa così possa andare bene
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LPFBZXE/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3% 91&qid=1511385572&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=testa+video&dpPl=1&dpID=412msi7cQbL&ref=plSrch

Riccardo_1
22-11-2017, 21:42
Com'è la testa a tre vie girata altazimutale, cosa intendi? La tua è frizionata?

Angeloma
22-11-2017, 22:34
Eccolo qua (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiedi-videocamera-custodia-170/dp/B01LW14QNB/ref=pd_cp_421_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=A4CJATRCWZJ00AD7F7B0), molto simile ai miei, ma non identico: analogo; cambiano un paio di cose di scarsa rilevanza e la portata di 6,9Kg è un po' inferiore.

medved
22-11-2017, 22:36
Il movimento che in fotogradfia serve a orizzontalizzare un inquadratura io lo verticalizzo e lo blocco

kernberg
24-11-2017, 14:29
Eccolo qua (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiedi-videocamera-custodia-170/dp/B01LW14QNB/ref=pd_cp_421_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=A4CJATRCWZJ00AD7F7B0), molto simile ai miei
Dite che un treppiede così su un Mak 102 sia una buona soluzione per quello che cerco (trasportabilità+planetario e ammassi più luminosi)? Ma, eventualmente, come si aggancia il tubo al treppiede? Occorre anche qualche accessorio/modifica in proposito?
Abituato al granitico Dobson, sono alla ricerca di qualcosa di abbastanza solido (non facendone una questione di soldi, è il motivo principale per cui rinuncio al Nexstar SLT: non vorrei veder troppi tremolii ad alti ingrandimenti!). Mi confermate che questa combinazione è abbastanza solida oppure mi conviene in ogni caso rinunciare al treppiede fotografico e buttarmi su montaturina az (az3, az pronto...)?

Angeloma
24-11-2017, 14:39
Mi confermate che questa combinazione è abbastanza solida
Questa cosa è soggettiva. Io, col Mak 127, vado in scioltezza fino a 200x e, con un po' di mestiere, fino a 300x.


come si aggancia il tubo al treppiede?
La barra Vixen sotto il tubo dovrebbe avere dei fori filettati per il passo fotografico ai quali fissare la piastra del cavalletto; il Mak 127 ha quattro di questi fori. Se fosse necessario, c'è questo morsetto (http://www.teleskop-express.it/treppiedi-fotografici/2674-morsetto-vixen-tspkm-ts-optics.html), che però costa un fottìo...